Come aprire una società in Grecia
Introduzione
In questi ultimi tempi, la Grecia offre a chi ha voglia di investire delle buone opportunità di affari. Alcuni settori sono ottimi per fare soldi! Quindi, se disponete di un certo capitale, potreste pensare di aprire una società in Grecia! In tale stato, infatti, grazie ad alcune agevolazioni e a norme semplificate è possibile aprire facilmente un?attività. Inoltre gli aiuti finanziari offerti sono alquanto attraenti. Tuttavia gli oneri fiscali a carico degli investitori sono ancora elevati. Ricordate comunque che l'economia in Grecia è in crisi e che i guadagni potrebbero non essere quelli che vi aspettate. Scopriamo quindi insieme come aprire una società in Grecia!
Occorrente
- Finanziamento
- Progetto d'impresa
- Iscrizione alla camera di commercio italo-greca
Società individuale
Prima di aprire una società una società in Grecia, vi converrà informarvi sulle principali forme vigenti in Grecia. Sul web, potreste trovare notizie utili sul fare impresa in Europa ed in particolare in Grecia! In Grecia il profilo più semplice previsto dalla normativa, è la Società individuale. Questa risponde alle esigenze di investimenti di ridotte dimensioni come potrebbe essere un negozio un bed and breakfast o un'attività libero professionale. Per costituirla, vi basterà presentare il contratto di affitto o di proprietà della sede alla Camera di Commercio e all?Ufficio delle Imposte.
Società a responsabilità limitata
Se non avete intenzione di aprire un'attività da soli, ma avete almeno un socio potreste avviare una EPE. Questa è a responsabilità limitata e la si costituisce semplicemente di fronte ad un notaio. Attenzione, per formarla avrete bisogno di un numero minimo di due soci. Questi ultimi dovranno versare un capitale di 4.500 euro ed avranno l'obbligo di presentare la documentazione finanziaria. Se siete un solo socio, non rinunciate alla voglia di fare impresa. Infatti, potreste avviare lo stesso la vostra EPE sfruttando un escamotage in fase di creazione della società.
Società per azioni
Se, invece, disponete di un notevole capitale, potreste avventurarvi in una AE (società per azioni). Per formarla, vi occorrerà prima di tutto un atto notarile. Ovviamente una AE non è una cosa che si risolve in due passaggi, comunque, indicativamente, dovrete nominare dei direttori e dei revisori contabili. Attenti in quanto la vigilanza statale la controllerà! Per poter aprire una società in Grecia, destreggiarsi tra queste conoscenze è fondamentale!
Partnership e Branch
Se siete due soci e i soldi sono pochi, provate con una Partnership, oppure se non volete alcuna responsabilità, tentate ad avviare una Branch che sarebbe poi una succursale. In tal caso, dovrete nominare un direttore e un responsabile del pagamento delle tasse. Queste società però si aprono a fianco ad altre che ne devono garantire la solidità.
Agenzie
Alcune delle risposte si trovano sul web, ma vanno vagliate, perché spesso nascondono insidie. La cosa migliore da fare è consultarsi con la camera di commercio locale per valutare la fattibilità del progetto. La Grecia in questo momento è molto interessata a capitali dall'estero che garantiscono una certa solidità, quindi è molto facile trovare proposte ed opportunità. È altrettanto vero che l'economia greca non è sicuramente quella messa meglio in Europa e quindi un'eventuale investimento va vagliato molto accuratamente. Ricordate però che non è il far west e che le leggi sull'evasione sono molto severe anche lì.
Inizio
Una volta che avete stabilito il tipo di impresa che volete aprire in Grecia, dovrete trovare i finanziamenti oppure i capitali, se scegliete altre vie rispetto a quelle bancarie, ed andare presso la camera di commercio italo-greca per avviare le pratiche, portando con voi un progetto ragionevole da depositare, dopo esservi consultati con un esperto che vi guidi nella stesura. Vi occorreranno poi ovviamente una o più sedi, sia per l'impresa che per gli uffici, non necessariamente coincidenti, ed una trafila simile a quelle che serve in Italia per il reclutamento del personale, ed i permessi da richiedere sul territorio.
Guarda il video

Consigli
- Valutate attentamante un investimento all'estero perché non è necessariamante una buona scelta