Come aprire una società in Danimarca
Introduzione
La Danimarca, è uno Stato del nord Europa, membro dell?Unione Europea, che si caratterizza per una politica stabile, un'economia molto liberale e di un?imposizione fiscale sulle imprese minore, rispetto ad altri Stati. La ridotta pressione fiscale, le agevolazioni economiche e gli incentivi alle imprese hanno reso la Danimarca un ottimo paese in cui investire, tanto che molte aziende ed holding di grandi gruppi l?hanno preferita come sede per i lori affari. Se volete sapere come aprire una società in Danimarca, ecco di seguito qualche informazione utile.
Quali sono i principali tipi di società?
I principali tipi di società che si possono costituire sono: la società pubblica a responsabilità limitata danese, detta Aktieselskab or A/S e la società privata a responsabilità limitata danese, chiamata Anpartsselskab or ApS. Le A/S richiedono il rispetto di maggiori condizioni: un capitale minimo di 500.000 DKK (circa 68.000 Euro) e la presenza di tre direttori ed un manager con cittadinanza europea. La società è soggetta a verifica annuale dei conti seguita dalla revisione dei conti quindi anche in questo caso è opportuno appoggiarsi a persone esperte. Mentre le ApS possono essere costituite da uno o più soci, di qualsiasi nazionalità, con un capitale minimo di 125.000 corone danesi ovvero 18.000 euro.
Quali sono quelle meno diffuse?
Esistono poi altre forme di società anche se un po' meno diffuse. L'Impresa individuale che non richiede il versamento di un capitale minimo e non è soggetta a revisione contabile; la Joint venture che può essere costituita sotto forma di società; il GEIE (European Economic Interest Grouping) formato da partner provenienti da altri paesi dell' Unione Europa, soggetti a tassazione individuale e la SE (Società per azioni europea) che richiede un capitale minimo di 120.000 ?. L'apertura di uno di questi tipi societari non richiede molto tempo. Infatti una volta fornita la documentazione richiesta alla DCCA (Agenzia Danese per il Commercio) verrà rilasciato il numero di registrazione CVR. Se la documentazione risulterà conforme il CVR passerà all'Ufficio Tasse (SKAT). Infine basta contattare questo ufficio per far registrare la partita IVA della società.
Perchè aprire un conto in banca?
Infine è utile aprire un conto in banca. Gli investitori stranieri vengono trattati esattamente come quelli danesi per cui non si dovrebbero riscontrare problemi nell'apertura di un conto. Alcune zone della Danimarca godono di incentivi fiscali per l'apertura di un'impresa, in particolare per quelle che si occupano di ricerca e sviluppo, d'export e di tecnologie eco-sostenibili. La manodopera che si può reperire in Danimarca è molto qualificata, anche se i salari dei lavoratori sono più elevati rispetto alla media europea. Per reclutare personale è possibile fare riferimento ai classici uffici di collocamento o alle agenzie specializzate.
Guarda il video

Consigli
- Vi consigliamo di creare una fitta rete di conoscenze prima di aprire una società in Danimarca.
- Studiate bene la lingua danese e poi cimentatevi nelle società in questo magnifico Stato del Nord.