Come andare in Germania in treno
Introduzione
Non tutti sono a conoscenza del fatto fatto che alcune aziende note d'Italia, più o meno da qualche anno, non è sono più dotate di convenzioni e dunque di agevolazioni con le ferrovie tedesche. Di conseguenza, i passeggeri si vedono al contempo privati della possibilità di comprare biglietti e di studiare e valutare gli eventuali tragitti per la Germania (un tempo esaustivo e perfetto per risolvere anche problematiche di questo tipo). Ciò nonostante, non bisogna perdere ogni speranza e desistere, poiché si presenta all'utente un'altra validissima alternativa, anch'essa a portata di mano: si veda, a tal proposito, nella guida che segue, come andare in Germania in treno.
Accedere al sito di Deutsche Bahn
Avete mai sentito parlare di Deutsche Bahn? Si tratta di un'azienda leader, a livello mondiale, nel settore trasporti, ed è in grado di collegare in maniera efficiente, alcuni Paesi quali Germania, Austria e Svizzera con il resto dell'Europa, ma anche con alcune nazioni extra-europee. I passi da compiere sono pochi e semplicissimi; vi occorrerà recarvi negli uffici italiani (con duplice sede a Milano e a Roma) oppure, più semplicemente, accedendo ad una postazione internet da casa vostra e cliccando sul sito www. Bahn. De; in questo modo, potrete ottenere tutte le informazioni (ed i relativi biglietti) di cui avete bisogno.
Cominciare la ricerca
Se siete appena entrati nel sito, non lasciatevi intimorire dalla lingua tedesca in cui figura il suddetto sito: vi basterà infatti cliccare sulla bandierina situata in alto a metà pagina e convertire la lingua preimpostata da "Deutschland" ad "Italiano". La versione italiana del sito si presenta chiarissima, grazie anche alle traduzioni effettuate in maniera efficientissima; già ad un primo colpo d'occhio, potrete visualizzare, sulla sinistra della stessa pagina, un motore di ricerca del tutto analogo a quello del sito di Trenitalia. A questo punto, non vi resterà che cominciare le vostre ricerche.
Acquistare il biglietto
Qualunque sia la città dalla quale desiderate partire, il motore di ricerca sarà in grado di considerare anche la tratta italiana del vostro percorso, consigliandovi (sulla base dei dati forniti) eventuali orari e dunque vi fornirà alcuni consigli circa l'acquisto dei biglietti (che però non può vendere) specificamente di Trenitalia. Questo dettaglio vi darà modo di completare le informazioni sul vostro viaggio; figurano nella homepage, anche una moltitudine di offerte per viaggiare in treno in altrettanti paesi di lingua tedesca.
Consigli
- Leggere attentamente la guida.
- Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.