Introduzione
Eurail è una rete ferroviaria che percorre tutta l'Europa e che offre ai passeggeri diverse tipologie di pass di viaggio prepagati. È, infatti, possibile comprare un "Global Eurail Pass" per viaggiare con tutta libertà attraverso i 21 paesi collegati dal sistema Eurail, un "Select Pass" per viaggiare in 3, 4 o 5 paesi, un "Regional Pass" per viaggiare senza limiti in una determinata regione, oppure un "One Country Pass" che vi consentirà di viaggiare all?interno di un singolo paese. Vediamo insieme come acquistare un pass Eurail. Buona lettura!
Occorrente
- Connessione internet
- Carta di credito
Scegliere il paese
Come prima cosa, dovrete scegliere quale paese intendete visitare e per quanto tempo. Potete, infatti, acquistare un pass valido per un lasso di tempo prolungato, oppure utilizzare un numero di giorni di validità spalmati nell'arco di due mesi. I prezzi si differenziano a seconda del tipo di pass desiderato, della nazione o della regione selezionata, oltre alla lunghezza di validità del pass. Allo stato attuale, i prezzi dei pass per un singolo paese partono dai 59,00 ? per arrivare a un massimo di 158,00 ?, mentre i "Global Pass" partono da un minimo di 454,00 ? per le persone adulte.
Comprare online il pass
Ora che avete individuato il paese da visitare e il periodo di permanenza, non dovrete fare altro che acquistare il vostro pass Eurail online. Potrete comperarlo collegandovi al sito ufficiale Eurail, prenderlo su sito "Rail Europe". Il pass verrà spedito all'indirizzo che avete utilizzato per la registrazione e non sarà possibile stampare un biglietto elettronico. I pass acquistati online sono, generalmente, più economici del 20 % rispetto a quelli comprati presso le stazioni ferroviarie (tenete presente, inoltre, che non tutti i pass Eurail sono disponibili in ogni stazione europea). Potete comprare i pass Eurail con un anticipo fra zero a sei mesi circa la data del vostro itinerario. Quando utilizzerete il pass Eurail per la prima volta in una stazione ferroviaria, il personale si dedicherà alla compilazione delle date di attivazione e di scadenza.
Visitare un ufficio di assistenza Eurail
Qualora ne avete bisogno, potrete con facilità trovare una sede Eurail in tutte le stazioni più grandi (consulta la lista su www.eurail.com/eurail-aid-offices per individuare il punto di riferimento più vicino a voi, nel vostro paese di partenza e in quello di arrivo). Se, invece, non potete trovare un ufficio di assistenza Eurail nel vostro paese, la società vi raccomanda di rivolgervi agli sportelli che trattano i biglietti internazionali presenti nelle stazioni ferroviarie più importanti. I soli pass Eurail che è possibile comprare in Europa sono quelli relativi a Romania, Portogallo, Norvegia, Italia, Irlanda, Ungheria, Grecia e Croazia per il "One Country Pass"; Ungaria-Romania, Grecia-Italia, Austria-Ungheria, Croazia-Slovenia-Ungheria o Austria-Croazia-Slovenia per il "Regional Pass", il "Select Pass" e il "Global Pass".
Guarda il video

Consigli
- Qualora voi aveste meno di 26 anni, quando farete il vostro primo giorno di viaggio con un pass Eurail, non dimenticate di comprare uno "Youth Pass" scontato per viaggiare in seconda classe. Se avete più di 26 anni e viaggiate in coppia con un altro adulto, potete risparmiare comprando un "Saver Pass". I bambini al di sotto dei 12 anni hanno accesso a un "Child Pass" scontato, mentre quelli minori di 4 anni viaggiano gratuitamente.
- Eurail invia i pass in diversi paesi del mondo servendosi di spedizioni economiche. Potete servirvi di un servizio di tracking o di una consegna più rapida pagando un piccolo sovrapprezzo. Utilizzate il calcolatore delle spese di spedizione sul sito di Eurail (www.eurail.com/eurail-shipping-calculator) per conoscere costi e tempi di consegna.
- Se doveste giungere in Europa senza un pass Eurail e non doveste poter comprare il tipo di pass di cui avete necessità in stazione, considerate l’ipotesi di soggiornare dove vi trovate per un paio di giorni. Potrete, infatti, ordinare il pass online e farvelo recapitare all'indirizzo di soggiorno.
- Alcune società ferroviarie europee potrebbero volere un supplemento di prenotazione, oltre alla tariffa ordinaria del biglietto. Tenete presente che questi supplementi non sono coperti dal vostro pass Eurail.