Come acquistare un biglietto aereo on line
Introduzione

La prenotazione di un biglietto aereo direttamente on line rappresenta un metodo immediato e semplice da fare. Non saranno più necessarie le interminabili file in agenzia e non bisognerà più tollerare la costante indecisione della clientela al banco. Acquistare un biglietto aereo on line risulta davvero facile come un click ed i vantaggi sono enormi. Si può restare nella comodità di casa, trovando l'offerta migliore più adeguata alle esigenze personali e anche più conveniente in termini economici. Nel seguente interessante tutorial, vediamo dunque come procedere quando si desidera acquistare un biglietto aereo on line.
Occorrente
- PC con la connessione ad Internet
- Indirizzo email valido
- Carta di credito
- Smartphone o stampante
Registrarsi nel sito web di una compagnia aerea
Innanzitutto selezionare la compagnia aerea di fiducia, consultando eventualmente qualche sito web che raffronta le diverse offerte di voli aerei (come Expedia o Volagratis). Accanto ciascuna opzione si troveranno i prezzi ed i servizi. Per acquistare il biglietto aereo on line, compilare un breve form con i dati richiesti. Inserire dunque il luogo di partenza, la località di arrivo, il numero di viaggiatori, il giorno dell'andata e la data di ritorno. Registrarsi poi nel sito web della compagnia aerea prescelta. Prima di confermare l'acquisto, controllare bene ogni clausola del contratto. Qualche compagnia aerea (soprattutto quelle low cost) fanno infatti pagare una somma di denaro per il sovrappeso o il bagaglio in eccesso. Non vanno dimenticate le tasse aggiuntive al costo del biglietto aereo, quindi verificare che quest'ultimo corrisponda realmente al prezzo definitivo.
Eseguire il pagamento del volo aereo ed esibire l'email di conferma al check-in
A questo punto non resta che esprimere il consenso finale all'acquisto del volo aereo prescelto. Si potrà dunque comprare il biglietto aereo on line, semplicemente inserendo le informazioni della carta di credito personale. L'esborso di denaro risulterà immediato e verrà appurato da un'email. Non cestinare o cancellare quest'ultima per nessuna ragione, in quanto contiene la prenotazione e la prova d'acquisto. Salvarla pertanto nel computer o stampala immediatamente. In ogni caso, bisogna esibirla al momento del check-in presso l'aeroporto. Qualora dovesse venir scordata, la partenza non si potrà eseguire. Negli ultimi anni, degli aeroporti accettano però le carte di imbarco sui dispositivi mobili. Prima di compiere il viaggio, è dunque necessario accertarsi dell'abilitazione del proprio smartphone.
Scegliere un volo aereo last minute
Nell'indecisione fra un viaggio lungo ed intenso oppure una breve evasione dalla routine giornaliera, il consiglio è quello di scegliere un volo aereo last minute. Si avrà l'opportunità di prenotare quest'ultimo direttamente on line. In questo caso, la data di partenza risulta a pochi giorni di distanza rispetto al giorno di prenotazione del biglietto aereo. Sicuramente i viaggi dell'ultimo minuto presentano il notevole vantaggio dei prezzi competitivi. Le modalità per l'acquisto sono le medesime per un normale volo aereo. Ecco dunque spiegato bene come acquistare un biglietto aereo on line.
Guarda il video

Consigli
- Stampare l'email di conferma relativo all'acquisto del biglietto aereo.
- Per beneficiare dei servizi per dispositivo mobile, verificare che l'aeroporto sia abilitato: basta consultare la compagnia aerea.
- Per risparmiare ulteriormente, acquistare un volo aereo last minute.