Chichén Itzá: cosa vedere nel sito archeologico
Introduzione
Chichén Itzá si trova in Messico e rappresenta uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Quest'ultimo è situato nello penisola dello Yucatan, che si protende fra il Golfo del Messico e il Mar Caraibico. Nel sito archeologico si possono ammirare gli imponenti resti dell'epoca Maya. Una civiltà antica che ha lasciato una grande testimonianza monumentale e culturale. Tanto che in questo luogo, si possono vedere altissime piramidi, precedute da grandi scalinate. Ma anche gli feristeri dove si svolgevano le galere di pelota, ovvero un gioco con la palla che aveva un significato religioso. Questi sito è un grande monumento che per secoli è rimasto sepolto dalla foresta tropicale, ma fu scoperto insieme ad altri, nella prima metà del XIX secolo. Nella seguente guida vi indico cosa vedere nel sito archeologico di Chichén Itzá.
Occorrente
- Biglietto aereo
- Agenzia di viaggi
- Guida turistica
- Cartina
Tempio di Kukulcan
La prima cosa da vedere quando arrivate a Chichén Itzá è il Tempio di Kululcan. Il sito è una piramide maestosa con una perimetria quadrata e alta ventiquattro metri. È circondata da ben nove maestose terrazze. Mentre lo spazio che la circonda, risulta completamente vuoto. Una volta arrivati ai piedi della scalinata, vi troverete davanti a due maestosi monumenti, che rappresentano due teste di serpente. Per entrare nel sito occorre che salire quattro grandi rampe di scale, denominate Kulkacan. Queste statue azeteche, vengono chiamate i dragoni di Chichén Itza e rappresentano gli dei, che spesso avevano un aspetto terribile, con simbologia complessa. I serpenti sono statue di pietra che simboleggiano la forza della vita.
Tempio dei Guerrieri
Un altro sito da vedere è il Tempio dei guerrieri. Questo monumento è posto difronte la piramide di Kukulcan. Il tempio è situato sopra una piramide con cinque grandi ripiani. In fondo ad essi si elevano due grandi statue, che rappresentano due dragoni dei Maya. Mentre al centro dell'edificio sacro, potete ammirare la statua di un uomo. Davanti ad essa è possibile vedere la zona chiamata Mille Colonne. Di quest'ultime, oggi rimangono soltanto le rovine, che rappresentano dei guerrieri. Andando avanti vi troverete dinanzi a un blocco di pietra altissimo, denominato la Piattaforma dei Teschi.
El Caracol
Per concludere un'altra cosa che potete vedere è El Caracol, che rappresenta l'osservatorio astronomico di Chichén Itzá . I Maya erano degli artisti e architetti, ma erano considerati anche dei grandi studiosi dell'astronomia. Tanto che costruivano degli strumenti per osservare il cielo. Inoltre tutte le loro aeree delle città tempio, venivano costituite da simboli, geroglifici e mostri mitologici. Particolari che potete osservare, visitando il sito. Questa arte è un'opera di artigiani o artisti anonimi, che non si ponevano il piacere di creare o manifestare sentimenti personali. Infatti lavoravano per il bene comune, per le cerimonie pubbliche o religiose, rispettando lo stile tradizionale del gruppo cui appartenevano.
Guarda il video
Consigli
- Se partite da Playa del Carmen, il viaggio dura più o meno tre ore
- Prima di partire, informatevi sugli itinerari, contattando sempre un'agenzia di viaggi sicura e valida
- Il momento migliore per vedere il sito archeologico è il pomeriggio. In questo modo eviterete la folla che si crea la mattina