Centro Italia: dove andare in un weekend di primavera
Introduzione
Il Bel Paese è uno dei luoghi più visitati al mondo, grazie alla miriade di luoghi d'interesse che, lungo tutto il suo territorio, può offrire alle tipologie più disparate di visitatori, italiani stessi ed esteri. Prendiamo ad esempio il centro Italia: per la sua conformazione molto varia, ospita diverse tipologie di luoghi di interesse, anche per un fugace weekend. Facciamo qualche esempio di dove andare in un weekend di primavera, periodo ideale per i climi miti.
Firenze
Se il vostro ideale di weekend è una città d'arte, cosa c'è di meglio se non visitare Firenze? Il capoluogo della Toscana ospita alcuni tra i luoghi d'interesse più importanti di tutta Italia. Un esempio? Gli Uffizi, dove potrete osservare opere dei più grandi esponenti dell'arte italiana tra i quali Cimabue, Giotto, Botticelli per citarne solo alcuni. Altro luogo che vi lascerà a bocca aperta è la cattedrale di Santa Maria del Fiore, chiamata anche duomo di Firenze, con la sua spettacolare cupola progettata dal Brunelleschi. Altro posto che vale la pena visitare è Ponte Vecchio, che parte da Palazzo Vecchio e, lungo tutto un chilometro, arriva fino a Palazzo Pitti. Particolarità sono le varie botteghe poste proprio sul ponte.
La Scarzuola
Passando all'entroterra umbro, se avete un solo weekend, vi consiglio di andare a visitare La Scarzuola, una piccola località nella frazione di Montegiove, comune di Montegabbione, in provincia di Terni. In questa località, ad esempio, si trova il convento all'interno del quale, secondo la tradizione, soggiornò San Francesco d'Assisi. Non lontano dal convento, inoltre, si trova la città-teatro opera dell'architetto milanese Tomaso Buzzi, eretta tra il 1958 e il 1978, rimasta incompiuta.
Urbino
Se avete invece intenzione di visitare le Marche, Urbino è la meta ideale. Non a caso, è stata proclamata, a partire dal 1998, Patrimonio Mondiale dell'Unesco. All'interno delle mura che costeggiano la cittadina, non è difficile trovare dei tesori artistici, grazie anche ai nomi illustri della storia artistica italiana che vi hanno fatto visita in passato, tra i quali Raffaello e Bramante.
Saturnia
Prediligete una fugace vacanza all'insegna del relax e del benessere, le acque termali di Saturnia fanno al caso vostro. Le sorgenti che alimentano i bagni, si estendono lungo un vasto territorio a partire dal monte Amiata fino alla Maremma. L'ideale sarebbe terminare una bella camminata nel bosco con un bel bagno termale rilassante. Il bello di questo luogo? Fare il bagno in queste acque è gratuito!
Cingoli
Ami la natura e l'aria aperta? Cingoli fa al caso tuo. Denominata il "balcone delle Marche", Cingoli è situata su una collina in provincia di Macerata. Come suggerisce il suo soprannome, offre una vista panoramica senza eguali, che copre buona parte del territorio marchigiano. Distese di campi osservabili dalla terrazza che si raggiunge tramite un bel giro attraverso le vie della città, fino al mare Adriatico ed il monte Conero. Inoltre, al tramonto, quando i paesi circostanti sono già in ombra, Cingoli rimane illuminata ancora per un po' di tempo.