Castelli da vedere nell'Est Europa
Introduzione
Ogni turista ha le sue preferenze. C'è chi adora i paesaggi naturali, chi ama le grandi città. Questa lista è dedicata agli amanti dei castelli e dell'architettura medievale. Se si vuole fare un tuffo nel 1200 o nel 1300 niente è meglio dei villaggi dell'Est Europa. In questa lista vedremo i castelli da vedere in Polonia, in Romania e nella Repubblica Ceca.
Il castello Chęciny in Polonia
Nell'Est Europa ci sono tantissimi castelli da vedere, soprattutto nel bellissimo stato della Polonia. Qui si può visitare il castello reale di Ch?ciny, costruito tra il 1200 e il 1300. Il castello si trova a circa 400 metri di altezza, su una collina. Esso doveva servire infatti come roccaforte. Con il passare dei secoli esso divenne uno dei castelli più potenti della Polonia ed ebbe varie funzioni. Fu usato come residenza per le principesse, diventò carcere statale e in seguito anche tesoreria dello stato. Infine diventò anche la sede del tribunale e degli uffici giudiziari.
Il castello Bedzin in Polonia
Tra i vari castelli della Polonia da vedere ce n'è un altro che porta il nome della città in cui si trova: Bedzin. È un castello reale, non molto grande, ma molto bello. Oggi è situato in una zona molto industrializzata della Polonia del Sud. Il castello di Bedzin fu costruito a metà del 1300 interamente di pietra. Vale la pena visitare questo castello dell'Europa dell'Est anche per la presenza, al suo interno, di diversi musei dedicati alla storia del paese.
Il castello di Malbork in Polonia
Tra i castelli da vedere nell'Europa dell'Est merita un posto nella lista anche un altro castello della Polonia, il castello di Malbork. Questo castello si merita un posto nel guinness dei primati per essere l'edificio in mattoni più grande che sia stato mai fatto. In generale è uno dei castelli più grandi non solo dell'Europa dell'Est ma di tutta l'Europa. All'interno troverete anche un museo.
Le fortezze sassoni in Transilvania
Rimaniamo nell'Europa dell'Est, ma usciamo dalla Polonia. Adesso parliamo dei castelli da vedere in Romania. Sappiamo che quando si parla di questo stato e di castelli si pensa subito ai vampiri. Ma adesso ci concentreremo sulla bellezza delle fortezze sassoni nella regione della Romania Centrale, la Transilvania. Questa zona è densa di fortezze contadine e monasteri. Tra queste ci sono le fortezze contadine sassoni, chiamate così perché costruite in epoca medievale dai tedeschi giunti dalla Sassonia.
Il castello di Loket nella Repubblica Ceca
In questa lista abbiamo visto fino ad ora i castelli da vedere in Polonia e in Romania, ora continuiamo il nostro tour nell'Europa dell'Est spostandoci nella Repubblica Ceca. Qui c'è una città, chiamata Loket, in cui si trova un bellissimo castello. Il castello di Loket si può visitare tutto l'anno, ma forse conviene informarsi su quale sia il periodo migliore. Infatti in alcuni giorni dell'anno il castello diventa la sede di manifestazioni e festival, da non perdere. Per tutto l'anno, inoltre, si trova un'esposizione sulla storia della fortezza e una collezione di porcellane. .