Carnevale in Portogallo: i principali eventi
Introduzione
Il Portogallo è conosciuto in tutto il mondo come uno dei paesi più gioiosi ed allegri e il popolo portoghese è considerato molto socievole e festaiolo. Il carnevale, per questo popolo è una festa meravigliosa e degna dei più grandi festeggiamenti, basta pensare che è stato proprio il Portogallo ad esportare la tradizione del carnevale in Brasile.
Ecco i principali eventi che si svolgono in Portogallo.
Lisbona
A Lisbona, ovvero la capitale del Portogallo, si svolge il carnevale dei villani, questa festa è l'antenata del più famoso carnevale di Rio, le varie feste di piazza si tengono a Lisbona per l'intero mese di febbraio, ma il culmine dei festeggiamenti è il martedi grasso, anche chiamato Entrudo.
Durante il carnevale, tutta la città si popola di maschere coloratissime e di musiche allegre. In questo periodo ad animare le strade ci pensano le varie mostre, concerti e feste, anche all?aperto, e fiumi di gente in maschera si riversa tra le strade cittadine per festeggiare, ballare e gustare le buonissime specialità e i dolci tipici del Carnevale.
Torre Vedras
Quella di Torre Vedras, posta a nord di Lisbona, è probabilmente la festa più antica di tutto il Portogallo, qui il carnevale ha infatti origine nel 1800, già a quei tempi le persone usavano mascherarsi, ballare e cantare per le strade. All'epoca si attendeva l'arrivo dei Re del carnevale in stazione.
Con il passare degli anni la festa ha preso piede sempre più, fino ad avere dei personaggi tipici del posto e addirittura una commissione che di anno in anno sceglie il tema del carnevale, la festa si svolge durante tutta la settimana del carnevale ma la presentazione del Monumento ao carnaval avviene solitamente una ventina di giorni prima.
Madeira
Su questa piccola isola, che fa comunque parte dello stato del Portogallo, si festeggia il carnevale in modo molto particolare! L'intera isola di Madeira si colora di addobbi fluorescenti e in giro ci sono maschere e bande musicali che rallegrano la gente, qui c'è inoltre una caratteristica sfilata di pagliacci, i trapalhao, che si conclude nella piazza del municipio e dove poi si fa festa tra balli e cibo per tutta la notte. I festeggiamenti partono solitamente il venerdì che precede la settimana di carnevale e termina il martedì grasso, con appunto la sfilata e la festa in piazza.
Algrave
Il Carnevale di Loulé si tiene da oltre cento anni in questa località situata a nord della città di Faro, ad Algrave, in questo paese, si svolge forse la festa più divertente e pazza del Portogallo.
Infatti oltre ai coloratissimi carri allegorici e maschere, le feste includono le scuole di samba, gruppi musicali, bande, balli e tanta, tantissima musica! La festa dura tutta la settimana di carnevale.
Inoltre c'è la simpatica, ma non proprio profumata usanza di lanciarsi uova e farina durante le varie feste.
Ovar
Una delle feste più conosciute e visitate del Portogallo è però quella di Ovar, paese vicino Oporto, viene organizzato ogni anno dal 1952 ed è la più grande festa della regione, tanto da riuscire ad attirare ogni anno migliaia di visitatori.
Qui il carnevale, festeggiato durante tutta la settimana carnevalesca appunto, è famoso per i suoi disegni originali, che vengono visualizzati nella sfilata cittadina.
Gli organizzatori e le loro famiglie lavorano tutto l'anno per preparare al meglio i loro costumi, il più delle volte molto elaborati, le maschere e le decorazioni dei loro bellissimi carri allegorici.