Carnevale di Colonia: i principali eventi
Introduzione
Colonia, Koln in tedesco, è una delle più grandi città della Germania e per la precisione, è la capitale del Land (Regione) della Renania Settentrionale-Vestfalia: non è famosa solo per il suo magnifico Duomo gotico o per quell'acqua profumata e così delicata che porta il suo nome, ma anche per il suo Carnevale. Infatti, il Carnevale di Colonia, il Kolner Karneval, è uno dei più importanti, vivaci, dinamici e allegri dell'Europa e non solo ed attira ogni anno migliaia di turisti. È così importante da essere definito la "Quinta Stagione dell'anno" e coinvolge praticamente ben 4 mesi dal suo inizio, addirittura nel mese di Novembre, fino al Febbraio successivo. Il Carnevale, come dice il nome stesso, è una festa in cui vale la carne e che precede il digiuno quaresimale, ma per Colonia la nascita del Carnevale nella forma odierna è legato addirittura alla sconfitta di Napoleone nel 1814, quando i Francesi abbandonarono la città: per l'occasione, fu organizzato nelle strade un carnevale per convogliare e meglio controllare la gioia e i festeggiamenti della popolazione. A distanza di alcuni anni, poi, precisamente nel 1823, fu fondato il Komitee Festordnendes, primo embrione dell'odierno Comitato per il Festival. Il Carnevale ha così addirittura un compleanno, precisamente il 10 Febbraio 1823 quando si ebbe il "Lunedì delle Rose" al motto "Incoronazione dell'Eroe del Carnevale". Ecco allora il Carnevale di Colonia: i principali eventi.
L'inizio del Carnevale
L'inizio dei festeggiamenti si ha come tutti gli anni l'11 Novembre alle ore 11:11 in punto con la nomina delle figure più importanti, cioè del Principe, del Fante o Contadino e della Vergine che sono i 3 personaggi principali e costituiscono il famoso Triumvirato. La festa comincia con riunioni, balli e cene, poi i festeggiamenti vengono sospesi per tutto l'Avvento, il Natale e le feste relative per riprendere immediatamente dopo.
Weiberfastnacht, il Carnevale delle Donne
Dopo la sosta natalizia, l'8 Febbraio riparte il Carnevale al grido Kolle Alaaf, il richiamo all'inizio dei festeggiamenti unito ad una frase ripetuta costantemente, quasi un'invocazione scaramantica: "Koln hat was zu beaten", "Colonia è difficile da battere". Così la sfilata parte alle 10 in direzione dell'Alter Markt, la vecchia Piazza, dove alle 11:11 (di nuovo) il Carnevale viene dichiarato ufficialmente aperto, passando dalla fase di realizzazione (Novembre) a quella pratica. In questo momento vengono presentati alla popolazione i 3 personaggi chiave del Carnevale, quelli che erano stati scelti nel mese di Novembre, cioè il Principe, il Contadino e la Vergine cui simbolicamente il Sindaco dona la chiave della città. Saranno loro a comandare per tutto il periodo del Carnevale. Il Principe, come si può ben intuire, rappresenta la figura più importante: è il Presidente e Coordinatore di tutti i festeggiamenti e spicca per l'elegante vestito con pantaloni bianchi, la corona e la coda di pavone, la catena d'oro e lo scettro. Il Contadino dai modi gentili e armato di tutto punto, rappresenta la forza, il coraggio e l'audacia della Città, con riferimento in particolare al Periodo Imperiale. Infine, la Vergine, per la verità, è un uomo travestito da donna, porta vesti romane, gli antichi pepli femminili, ha in mano uno specchio a testimoniare la vanità e rappresenta la forza incrollabile di una madre qualsiasi di Colonia. Dal momento della presentazione, il Sindaco abbandona simbolicamente il Comune per lasciarlo per la prima giornata in mano alle donne: gruppi di tutte le età, in costume e non, si aggirano con forbici alla mano per tagliare le cravatte ai malcapitati e donare poi in cambio un bacio. Alle 13:30 viene celebrato il dramma storico "Jan un Griet" a ricordo di un' importante figura, il generale Jan von Werth della Guerra dei 30 anni. Nel tardo pomeriggio e nella sera la festa continua con balli e danze.
Karnevalsfreitag
Il Venerdì 9 di Febbraio si svolge la grandiosa parata di nuovo verso l'Alter Markt, cuore della città: la piazza e tutte le vie del centro sono invase per l'occasione da migliaia di persone in costume e da tanta musica unitamente a fiumi e fiumi di.... Birra. Come tradizione, tutti gli anni, nei giorni del Carnevale pub, bar, osterie e locali di qualsiasi genere rimangono aperti tutta la notte per "dissetare" i festeggianti. Alle 21 comincia il grandioso ballo in maschera.
Sabato e Domenica di Carnevale
Il Carnevale del Sabato (il Karnevalssamstag) è tutto dedicato al Funkenbivak con il tradizionale raduno nella Neumarkt delle coloratissime truppe militari, uomini cioè vestiti con le divise rosse, che la domenica sfileranno per la città attraverso il centro tra musiche e balli. La festa è dedicata alla commemorazione delle eroiche truppe di Colonia. Alla parata domenicale partecipano non solo le truppe del raduno del sabato, ma anche gruppi scolastici e i club dei vari quartieri della città che si sfidano per l'eleganza e l'originalità.
Carnevale delle Rose, il Rosenmontag
Il Rosenmontag, il Lunedì dele Rose, è il momento clou dei festeggiamenti: si assiste infatti alla parata più grandiosa e completa, con musiche, balli, lancio di caramelle e dolci vari e cortei a gogo. Esso rappresenta davvero il climax del Carnevale e ricorda in particolare la sfilata del 1823: è in questa giornata che si registra di solito il pubblico più numeroso e addirittura in certe occasioni si sono avuti più di 12,000 figuranti con 500 cavalli, più di 100 bande e carri allegorici in uno sfavillio e una fantasmagoria che sta decisamente alla pari coi Carnevali di Rio e quello di Venezia. Il grido costante rimane quello iniziale cioè Kalle Alaaf" che significa "Lunga vita a Colonia".
Il 13 Febbraio: il Martedì Grasso
I festeggiamenti però non finiscono il Lunedì delle Rose, ma vengono degnamente conclusi al Martedì Grasso con la chiusura vera e propria, cioè il simbolico rogo che vede bruciare il Carnevale appena concluso in attesa del prossimo. Il Nubbel che viene arso è infatti il fantoccio- spaventapasseri di paglia che simboleggia il vecchio nell'attesa del nuovo: il fuoco bruciando il Nubbel, brucerà anche tutti i peccati commessi nei giorni di vizi del Carnevale e simboleggia un atto di espiazione. La giornata finisce con le ultime cene e gli ultimi balli.
Il 14 Febbraio: il Mercoledì delle Ceneri, Aschermittwoch
Il 14 Febbraio, il Mercoledì delle Ceneri, i festeggiamenti sono praticamente chiusi, ma è tradizione far concludere in questa giornata le cerimonie del Carnevale, introducendo la Quaresima, l'attesa della Pasqua, con una tradizionale cena a base di solo pesce che viene preparata e servita in qualsiasi bar, locale o ristorante della città.