Canarie: 10 attività da fare con i bambini
Introduzione
Le Canarie sono un complesso spagnolo di 7 isole maggiori, di origine vulcanica, situate al largo dell'Africa settentrionale, particolarmente note per le loro spiagge e i paesaggi che contengono.
La posizione geografica fa sì che le temperature siano sempre miti (tendenzialmente non scendono sotto i 15 gradi) e che il vento non manchi (quasi) mai.
I suoi simboli più conosciuti sono il canarino e la palma e l'albero del drago.
Raggiungibile con un volo di circa 4 ore, sono una meta turistica particolarmente apprezzata anche da chi viaggia con bambini al seguito in quanto uniscono, come molte altre località, divertimento e cultura per tutte le età.
Vediamo insieme 10 attività da fare con i bambini se andiamo in vacanza alle Canarie.
Le spiagge
Abbiamo detto che le Canarie sono particolarmente conosciute per le loro spiagge (oltre 500 in totale), caratterizzate da sabbia bianca o nera.
Ne troviamo di ogni tipo, isolate e selvagge o super attrezzate e adatte alle famiglie, bagnate da un'acqua limpida e sempre invitante.
Ricordiamo però che queste isole sono circondate dall'oceano e quindi le correnti sono generalmente più violente di quelle marine, quindi i bambini in particolare vanno tenuti vicino alla riva quando fanno il bagno.
I parchi naturali
I parchi naturali delle Canarie sono 6, uno per isola, ad esclusione di El Hierro.
Ognuno di essi raccoglie e protegge non solo la natura tipica dell'isola che lo ospita ma racchiude i più peculiari esempi di flora e fauna.
Questa attività è adatta ai bimbi più grandi ed è consigliabile muoversi con una guida esperta ma è sicuramente imperdibile per chi ama la natura.
I parchi divertimento
Le Canarie sono ricche di parchi divertimento, acquatici e a tema in cui rilassarsi in sicurezza.
Qui i bambini potranno svolgere moltissime attività, dare sfogo alla propria creatività e energia ed imparare tante cose nuove rimanendo in strutture protette e ben organizzate.
Allo stesso tempo guardiani e genitori potranno staccare un po' la spina e riposarsi a bordo vasca senza troppa preoccupazione.
Gli zoo
Zoo e acquari sono numerosi nelle varie isole delle Canarie e particolarmente apprezzati da bambini di ogni età.
Fungono non solo da attrazione turistica ma anche da oasi per numerosi animali maltrattati o a rischio che vengono regolarmente accolti nelle varie strutture insieme ad altri che vengono cresciuti in cattività.
Ognuno di essi è unico e imperdibile, specialmente per i bambini che vogliono vedere specie diverse di animali.
Le piscine
Alle Canarie possiamo trovare piscine sia naturali, generalmente ad acqua salata, sia artificiali, perfette per chi vuole portare i bambini a fare un bagno senza doversi preoccupare eccessivamente di correnti marine e vento.
Le piscine naturali sono spazi stagni che avvengono senza alcun intervento umano e che, proprio per questo, mantengono una bellezza immutata e indimenticabile.
I musei
Le Canarie ospitano una vasta gamma di musei adatti ad ogni età, sparsi sulle varie isole.
Rappresentano così tanti temi da riuscire ad attirare praticamente intere famiglie, senza contare che raccolgono numerosi scorci preziosi della vita e della cultura di queste isole.
Specialmente adatti ai bambini sono tanto i musei ecologici quanto i vari giardini e parchi botanici in cui si possono fare lunghe passeggiate ed ammirare numerosi esempi di flora locale.
I vulcani
Come abbiamo detto tutte le 7 isole principali che compongono l'arcipelago delle Canarie hanno origine vulcanica.
Organizzare escursioni per visitare i vulcani che hanno creato tali paesaggi è un'attività particolarmente interessante per i bambini che potranno studiare ed esaminare dal vivo, in relativa sicurezza, questi mostri della natura che sono generalmente abbastanza lontani dalla nostra quotidianità.
Le stelle
Nonostante l'affluenza turistica e la vasta popolazione che vive alle Canarie, queste isole mantengono numerose zone inesplorate, o quantomeno zone in cui il tocco umano è ridotto, come le spiagge più isolate, i belvedere o le piscine naturali, zone in cui la mancanza di luce artificiale permette di vedere bene il cielo notturno e le sue stelle.
Sono inoltre presenti due osservatori astronomici, riconosciuti a livello internazionale per la loro qualità.
Il carnevale
Quest'attrazione è, purtroppo, visibile per un brevissimo periodo (febbraio-marzo, in genere) ma è, a detta di tutti coloro che l'hanno vista, uno spettacolo imperdibile per adulti e bambini.
Il tema cambia ogni anno ma di base questa festa è ricca di colori sgargianti, musica indimenticabile e danza, in particolare la samba.
Segue uno stile caraibico (colorato e chiassoso) ed è uno dei due soli esempi che si possono vedere in Europa; l'altro si svolge a Notting Hill, in estate.
I resort
Come tutte le mete fortemente turistiche, le Canarie accolgono un'infinità di alberghi, resort e locali che seguono politiche specialmente indirizzate ai bambini.
Cucina adatta, attrazioni in loco (piscina, sala giochi etc.), staff qualificato spesso rendono la vacanza molto più rilassante per tutti i partecipanti.
Un altro vantaggio è sicuramente la loro capacità di organizzare e gestire varie attività al di fuori del complesso stesso con programmi e visite precedentemente concordate.