Cambogia: cosa vedere
Introduzione
Storia, arte e cultura: la Cambogia è un Paese tutto da vedere. Il fascino del sud-est asiatico sta richiamando, negli ultimi anni, migliaia di turisti da tutto il mondo, incuriositi sempre di più dalle bellezze archeologiche e paesaggistiche di questo territorio, per anni martoriato da violente guerre e dal genocidio. Per una vacanza all'insegna del relax, invece, il sud della Cambogia offre un mare cristallino e immense spiagge di sabbia bianca. Una delle isole da non perdere è Koh Rung. Si raggiunge con due ore di traghetto, in partenza da Sihanoukville, ed offre uno spettacolo paradisiaco: acqua trasparente e spiagge deserte. Non manca, infine, la possibilità di praticare diversi sport acquatici.
Fare una escursione in barca sul Mekong
Qui è d'obbligo fare un'escursione in barca sul Mekong, per ammirare i delfini d'acqua dolce dell'Irrawaddy, una rara specie in via di estinzione. Questa località dista cinque ore di autobus dalla capitale, Phnom Penh, dove invece si può visitare il Palazzo Reale, costruito nel 1860, e la Pagoda d'Argento che custodisce una statua del Buddah, realizzata in oro e diamanti. E poi, ancora, merita di essere vista la città galleggiante di Kompong Luong, dove case, scuole e altri edifici sono costruiti interamente su barche e zattere. Il paese si trova nella provincia di Pursat, sul lago Tonle Sap. Dalla capitale dista circa 170 km.
Fare un giro sul treno di bambù
Anche se, spesso, viene visitata solo di sfuggita e principalmente per i templi di Angkor Wat, la Cambogia ha altri luoghi degni di essere visti. Prima, tra tutti, la città di Battambang, nota per essere stata una colonia francese e per i templi di Phnom Sampeau. Tra le rovine spicca la statua di un Buddha, alta 30 metri e scolpita nella roccia, e una caverna che custodisce le ossa di quella gente che non è riuscita a sfuggire alla strage dei Kmer rossi. Sempre a Battambag, il turista deve fare almeno un giro sul treno di bambù, un esperienza curiosa e divertente per l'occidentale abituato all'alta velocità. Altra località, difficile da raggiungere ma interessante per chi ama la natura, è Kratie.
Fare un tour alla scoperta del territorio cambogiano
La Cambogia è talmente ricca di luoghi interessanti che nessun turista si potrà mai annoiare. Il tour alla scoperta del territorio e delle sue innumerevoli attrattive, ovviamente, deve partire dal famoso complesso dei templi di Angkor Wat, che si trova vicino alla città di Siem Reap, a nord del Paese. Oltre ad essere il simbolo della Cambogia, è la struttura religiosa più grande al mondo, considerata oggi l'ottava meraviglia. Si tratta di un immenso patrimonio archeologico, le cui rovine si estendono per circa trecento km, circondate da boschi e laghi.
Consigli
- http://www.tastingtheworld.it/cambogia-cosa-vedere-assolutamente/1374/
- https://www.ilturista.info/guide.php?cat1=8&cat2=30&lan=ita
- http://www.vanityfair.it/viaggi-traveller/viaggi-mondo/reportage/14/11/06/cambogia-mare-montagna-cosa-vedere-dove-andare
- http://www.lifeintravel.it/viaggio-cambogia-10destinazioni-da-visitare.html