Brasile: usi e costumi
Introduzione
Nella guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno questa breve introduzione ci sposteremo fino al sud America, per arrivare in brasile. Ci dedicheremo a descrivere una panoramica sugli usi e sui costumi della popolazione brasiliana. Incominciamo immediatamente questo viaggio culturale molto stimolante e interessante.
Il Brasile è una repubblica federale situata nell'America meridionale. La sua grandezza è piuttosto estesa, sia da punto di vista demografico che da punto di vista della superficie. Sappiate che in Brasile vivono diverse popolazioni. Ognuna di queste ha una sua cultura. Ciò rende il Paese molto variopinto. Infatti, agli occhi dei turisti, tale nazione offre uno spettacolo unico nel suo genere. I viaggiatori, inoltre, spostandosi da regione a regione, avranno la sensazione di trovarsi in luoghi molto distanti.
Lo sport
Analizzando gli usi e i costumi del popolo brasiliano scoprirete, rifacendovi alla storia di questo territorio, che il Brasile fu terra di conquista del Portogallo, che impiantò la sua cultura, la sua religione e la sua lingua in questi confini. La passione per lo sport, specialmente per il calcio, è conosciutissima in Brasile, dove le competizioni di sport sono seguitissime. I miti dello sport sono vere e proprie icone nazionali: ricordiamo i numerosi campioni, da Pelé, a Falcao, a Romario, fino a Ronaldo, e tantissimi altri calciatori che hanno fatto la storia di questo sport. In Brasile infatti questo sport è un trampolino per un ascesa sociale che in altri modi non si realizzerebbe. Diversi giovani, di umili origini, partecipano alle selezioni sportive brasiliane. Alcuni di questi sono dei famosi calciatori.
Nello scoprire usi e costumi del Brasile, questa nazione vi affascinerà.
La religione
Un altro aspetto che non si può non prendere in considerazione studiando la cultura del popolo brasiliano è la devozione all'aspetto religioso. Il cattolicesimo, nelle popolazioni sud americane si mischia con la cultura esoterica, che deriva dalle popolazioni natie sudamericane. Cristo e la Madonna sono due figure fondamentali. Entrambe le figure vivono in simbiosi con usanze macabre e tribali che non si riescono ad estirpare. Maghi, streghe, cartomanti e veggenti sono all'ordine del giorno e fanno parte dell'immaginario del Paese.
Il Carnevale di Rio
Un altro aspetto che non si può non prendere in considerazione è il Carnevale, una festa sentitissima e famosa in tutto il mondo, che provoca un flusso di turisti da tutto il mondo, che affollano Rio in quel periodo dell'anno. In quei giorni donne bellissime, seminude, si esibiscono in balli e danze sensuali. I turisti rimangono a bocca aperta. Nel Paese non fa scalpore vedere delle ragazze quasi nude che ballano in mezzo alla folla.
Nello scoprire usi e costumi del Brasile, tale nazione vi stupirà.
Eccovi un approfondimento sul Brasile: https://it.wikipedia.org/wiki/Brasile.
Guarda il video
