Belize: 10 cose da vedere
Introduzione
Il Belize è uno Stato dell'America centrale che si affaccia sul mar dei Caraibi e che ogni viaggiatore dovrebbe pensare di visitare almeno una volta nella vita. Le grandi bellezze naturali, coniugate alle testimonianze archeologiche lasciate dalla civiltà dei Maya nel periodo classico (300-900 d.C.), riescono a coniugare il bisogno di immersione nella pace regalata dalla natura ed il bisogno di conoscenza esistente in ognuno di noi. Ma quali sono le 10 cose da vedere assolutamente in Belize? Scopriamolo insieme con il viaggio virtuale che vi stiamo per proporre, nella speranza che sia d'aiuto a chi volesse partire proprio per il Belize.
Alla scoperta della civiltà Maya in Belize tra archeologia e natura
I siti archeologici Maya del Belize sono un po' posti al di fuori rispetto al circuito turistico tradizionale. In questo senso, i turisti preferiscono rivolgersi ai siti archeologici del Messico, che sono più famosi e presentano delle evidenze materiali più spettacolari. I siti del Belize, d'altro canto, sono egualmente godibili e- soprattutto- potrebbero offrire l'occasione di effettuare una visita nel bel mezzo della natura e lontano da un grande affollamento di viaggiatori. I siti del Belize sono dislocati, in parte, lungo il confine con il Guatemala: questo potrebbe dare un interessante spunto di viaggio a qualunque viaggiatore volesse considerare l'idea di non limitarsi a visitare soltanto il Belize. Tra i principali ricordiamo: Lamanai, Altun Ha, Xunantunich, Caracol, Lubaantun e Nim Li Punit. Lamanai, in particolare, ospita il particolare Tempio della Maschera ed è raggiungibile guadando il fiume: un viaggio nel viaggio, dunque, alla scoperta della fauna acquatica del Belize.
Belize, un mondo sommerso da scoprire con la barriera corallina
A proposito di natura, acqua e fauna acquatica, parlando di Belize non può certo passare inosservato lo stupendo specchio d'acqua del Mar dei Caraibi che lambisce le coste del Paese. Con circa 300 specie di pesci e 65 diversi tipologie di corallo, la barriera corallina del Belize è una delle più belle e delle più lunghe del pianeta, seconda forse soltanto a quella che si può ammirare nell'arcipelago delle Maldive. Tra le barriere coralline sono famose la Hol Chan Marine Reserve e la Blue Hole (patrimonio mondiale dell'umanità). Per queste ragioni, il luogo di vacanza adatto per gli appassionati di snorkeling, di immersioni e di fotografia (subacquea e non).
Le grotte del Belize: luoghi magici, incantati ma anche misteriosi
Il Belize è un Paese ricco di grotte che nascondono alla vista non soltanto panorami naturali plasmati da stalattiti, stalagmiti e specchi lacustri nascosti, ma anche alcune delle storie più misteriose riguardanti le usanze del popolo Maya. Tra le 10 cose da vedere in Belize- rimanendo sintonizzati sulle grotte- c'è la grotta detta Actun Tunichil Muknal (del sepolcro di pietra). La grotta, visitabile nella città di San Ignacio, era utilizzata dai Maya per compiere sacrifici umani in onore del dio Sole e da qui proviene il celebre "scheletro della ragazza di cristallo". Un'altra grotta degne di essere visitata è quella di Caves Branch, che permette di vivere esperienze indimenticabili come quella del cave tubing.
La giungla e i giaguari: nessun Paese, al mondo, eguaglia il Belize
Il Belize è il primo Paese al mondo per il numero di giaguari che si trovano nel suo territorio. Avvistare un giaguaro, però, è molto difficile e può essere molto pericoloso. Si possono organizzare dei safari attraverso delle agenzie locali dedicate, e sperare così di vedere non solo giaguari ma anche altri animali (ad esempio i puma).
Le eco lodge: vivere la natura del Belize in modo sostenibile
Tra le 10 cose da vedere in Belize (e soprattutto da vivere) ci sono le cosiddette "eco lodge". Di cosa si tratta? Sono delle piccole abitazioni, gestite come delle catene alberghiere che offrono comfort dei livelli degli hotel a 5 stelle, immerse nella foresta e realizzati con materiali eco-sostenibili. Qui il turista può vivere sentendo, soprattutto di notti, i suoni della foresta e dei suoi animali. Non solo: i gestori delle eco lodge offrono un'ampia offerta turistica ai loro ospiti, che possono qui prenotare delle particolari escursioni.
Le autostrade del Belize: un viaggio da vivere on the road
Tutti coloro che amano spostarsi sulle quattro ruote e fermarsi, di volta in volta, nei luoghi che vengono ritenuti più accattivanti, riterranno utile conoscere l'esistenza di ben 4 autostrade che collegano i luoghi più lontani del Paese. A noi quattro autostrade possono sembrare poco, ma dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un Paese che ha un'estensione piccola e non troppo diversa da quelle di nostre alcune regioni italiane. Le autostrade del Belize si addentrano tra giungla, sentieri montani, ed altri luoghi naturali di rara bellezza. La più famosa è forse la Hummingbird Highway, e sicuramente rientra tra le 10 cose da vedere in Belize.
Museo di Belize, ancora cultura nel cuore dell'America centrale
Tra le 10 cose da vedere in Belize, sia che si sia affrontato il percorso archeologico dedicato ai Maya sia che non lo si sia intrapreso, c'è sicuramente il Museo di Belize. Il Museo, che si trova a Belize City, è stato allestito all'interno di un edificio che un tempo era una prigione. I reperti ospitati nel Museo sono pochi ma pregevoli, per valore storico e per fattura. Bellissimi sono i reperti Maya in giada, senza contare che il Museo ospita anche sezioni dedicate agli insetti e agli appassionati di filatelia.
La Cattedrale di St. John a Belize City
Sempre a Belize City, una delle città più importanti del Belize, si può ammirare e visitare la Cattedrale dedicata a St. John. La cattedrale ricorda, in qualche modo, le costruzioni dell'Inghilterra. Interamente realizzata in mattoni, questi materiali vennero portati dalle navi cariche di schiavi e tenuti a bordo come zavorra. Furono sempre degli schiavi a costruire l'edificio sacro, intorno al 1820. La cattedrale è ritenuta essere l'unico vero monumento presente in città.
Baron Bliss Lighthouse: il faro di Belize City
Chi ama il mare e le avventure di solitudine che spesso sono connesse a questo ambiente non potrà non apprezzare uno dei fari più famosi del Paese. Si tratta del faro di Belize City, che di notte viene assaltato dagli appassionati di fotografia notturna per fotografare specie animali visibili soltanto di notte, e che consente di godere di una bella vista sul porto. Il faro si chiama Baron Bliss Lighthouse perché ai suoi piedi si trova la tomba del Barone Bliss, uno dei benefattori del Paese centroamericano.
Balmopan, una delle capitali più piccole del mondo
Tra le 10 cose da vedere in Belize va sicuramente compresa anche Balmopan, la nuova capitale del Paese che ha soppiantato in questo ruolo Belize City. Balmopan non è una città ricchissima di cose da vedere, in verità: si tratta di un insediamento relativamente nuovo, la cui edificazione è iniziata negli anni '60 del secolo scorso dopo le devastazioni portate da un uragano. L'edificio che ospita l'Assemblea Nazionale del Governo è stato realizzato a forma di piramide Maya, ancora una volta pensando alle radici culturali pre-colombiane del Paese.