Belgio: i piatti tipici
Introduzione
Il Belgio è un piccolo paese dell'Europa centrale davvero pieno di risorse: oltre alle splendide città artistiche, come Bruges, Anversa e Bruxelles, questo stato europeo negli ultimi anni ha fatto passi da gigante anche per quanto riguardo l'eno-gastronomia. Se prima il Belgio era considerato soltanto il paese "delle patate fritte", ora in tutto lo stato sono diffusi ristorantini di altissimo livello, dove operano anche chef stellati. Ma cosa si mangia di così buono in Belgio? Questa è la guida giusta per scoprirlo. Nel breve testo di seguito infatti illustreremo tutti i piatti tipici del Belgio.
Occorrente
- BIglietto aereo
- passaporto o carta di identità
- budget adeguato per degustare i piatti tipici del luogo
I piatti a base di pesce
È nei secondi piatti che la cucina belga dà il meglio di sé, anche grazie all'ottima qualità di carni e pesci di cui dispone. A base di pesce sono le croquettes crevettes, crocchette gratinate di gamberi grigi o cozze, accompagnate da Champagne, miele o panna. Possiamo trovare anche l'anguilles au vert, l'anguilla cotta nel vino bianco con salsa verde, i mitili in brodo, con il pomodoro o cotti nella birra, i jefke, filetti di aringa marinati accompagnati da fagioli bianchi e scalogno, ed il famoso waterzooi, una specialità a base di pesce o pollo con verdure e panna.
Le carni e i contorni
La carne più utilizzata per i secondi piatti belgi è sicuramente quella di maiale. Essa viene farcita in ogni modo possibile o servita in maniera semplice, ma accompagnata da salse e mostarde. Cipolla, scalogno ed indivia sono molto utilizzati e sono preparati spesso con il burro, ingrediente molto usato in tutta la cucina belga. Come contorni invece tra i più cucinati ci sono gli asparagi à la flamande e le patate fritte, che vengono praticamente servite con ogni piatto, sia in casa che nei ristoranti.
I dolci e le birre
Tra i dolci un posto di rilievo è occupato dalle gauffres: esse sono cialde stile wafer guarnite con panna, cioccolata o marmellata. Il top in assoluto sono le gauffres (o waffles) decorati con il gelato alla crema o alla nocciola, serviti con la salsa di caramello. Come non menzionare anche le smoutebollen, frittelle zuccherate, le crepes, gli speculoos, biscotti croccanti alla cannella e il gracht brood, un dolce ricoperto di zucchero caramellato. Ma il Paese è rinomato anche per le proprie birre. Qui, infatti, se ne possono contare più di seicento differenti, quasi tutte artigianali: tra le più diffuse in tutto il mondo ci sono la Grimbergen, la Leffe, l'Hoegaarden e l'Affligem. Le birre si utilizzano anche per la preparazione di moltissimi piatti.
Guarda il video

Consigli
- Il pasto è composto da un piatto principale preceduto da un antipasto o seguito da un dolce
- La cucina belga mutua molti dei suoi piatti da quella francese
- In Belgio esistono più di 600 tipi di birre