Belgio: cosa visitare
Introduzione
Oggi ci occupiamo di un piccolo gioiello europeo, uno di quei paesi spesso sottovalutato che viene messo da parte a favore delle grandi città, delle metropoli. Parliamo del Belgio, situato tra Francia, Germania e Paesi Bassi, fa non poca fatica ad emergere con concorrenti di quel livello. Ma, se conosciuto meglio, vedremo come il Belgio ci dia tantissimo materiale per un viaggio indimenticabile attraverso le sue bellissime città, così colorate, ricche di storia e di cultura, che hanno quasi conservato del tutto la loro magica atmosfera medievale. Vediamo allora insieme, più nel dettaglio, cosa visitare in Belgio.
Bruxelles
Partiamo dalla capitale, partiamo da Bruxelles (Brussel). Essendo stato fulcro del potere nobiliare, tante sono le testimonianze dell'excursus storico-culturale della città, visibile soprattutto nel centro storico ricco di arte e monumenti. Il cuore della città è la Grand Place, suggestiva piazza circondata dalle case delle corporazioni che vi faranno fare un vero tuffo nel passato. Luogo di incontro e cuore pulsante della città, è anche sede del mercato dei fiori. Alle spalle di questa piazza troverete l'Ilot Sacrè, da cui si diramano tantissime piccole stradine piene di colori, ristoranti tipici, negozi di souvenirs e caffè letterari. Passando a qualcosa di più moderno, non potete non visitare l'Atomium, struttura a forma di atomo adibita per esposizioni, conferenze ed eventi situata all'interno del Parco Heysel. Se siete interessati alle arti visive allora sicuramente dovete fare tappa al museo delle belle arti, al museo Magritte e al museo del fumetto.
Anversa
Anversa (Antwerp) è un altro gioiello da visitare. Come per Bruxelles e Bruges, la struttura della città è simile alla Grote Markt (piazza principale) delle altre due. Questa è infatti circondata dalle case delle corporazioni ma vi troviamo anche il palazzo del municipio e la Groen plaats (piazza verde) è un bel luogo di incontro di artisti, ristoranti e caffè letterari. La Cattedrale di Anversa, vero e proprio capolavoro gotico, è una delle attrazioni della città così come lo è la suggestiva Rocca, castello medievale per un vero tuffo nel passato. Tantissimi sono ovviamente i musei da visitare, essendo patria dell'arte fiamminga. La città di suo è un vero e proprio museo diffuso, quindi già passeggiare per le sue vie è un'esplorazione artistica continua!
Gand
Gand (Gent) è praticamente un capolavoro su acqua. Bagnata dal fiume Leie, che divide il centro in due sponde, la riva delle erbe (Graslei) e la riva del grano (Korenlei), è addirittura collegata al Mare del Nord! Il suo centro storico è ricco di chiese, di case di corporazioni e di edifici storici. Il più importante senza ombra di dubbio è la cattedrale gotica di San Bavone, simbolo della città, ma non sono da meno il Municipio, la Torre del Beffroi e il Castello dei Conti di Fiandra.
Consigli
- Se non vi spaventa il freddo visitare il Belgio nel periodo natalizio è un'esperienza davvero unica!
- Provate la birra belga. Ne esistono più di 400 tipi!
- Provate la cucina tipica belga. Se siete amanti dei dolci..siete nel posto giusto!