Beirut: cosa visitare
Introduzione
Viaggiare è una delle attivita' più belle che si possano fare, consente infatti di conoscere nuovi posti e nuove culture ed ampliare la propria conoscenza del mondo. Esistono molti posti da visitare e da scoprire, uno di questi è certamente Beirut. Se avete deciso di fare una vacanza particolare in uno splendido posto, state leggendo la guida giusta. Il Libano e la città di Beirut in particolare hanno tutte le caratteristiche per offrirvi una vacanza indimenticabile. Beirut è una ricca città dove ci sono tante attrazioni da vedere e che non vi lascerà sicuramente delusi.
Vediamo in questa semplice guida cosa bisogna assolutamente visitare a Beirut, vi daremo quindi utili consigli che vi permetteranno di visitare la citta' senza perdere tempo. Mettiamoci in viaggio quindi verso questa bellissima citta'.
Storia di Beirut
Innanzitutto presentiamo la ciita: Beirut è la capitale del Libano e nonostante le gravissime distruzioni a causa della guerra civile libanese protrattasi per molti anni tra il 1975 ed il 1990, rimane una città piena di cosa da visitare e che merita sicuramente una settimana di visita. Oltre ad essere attirati dal fascino della storia e del suo passato, turisti sono attirati dai bellissimi paesaggi che si possono ammirare. Panorami mozzafiato che includono sia il mare che le montagne circostanti la città. Nella città durante tutto il corso dell'anno sono organizzate numerose iniziative culturali.
Il suo clima è tipicamente mediterraneo, con inverni molto brevi e miti, e con estati molto lunghe, soleggiate e calde (in alcuni casi anche molto aride). In inverno la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi mentre in estate supera i 30 grad con un alto tasso di umidità.
Le diverse attrazioni
Le attrazioni e le cose da visitare a Beirut sono tantissime. Potrete iniziare visitando il centro storico, dove è possibile ammirare testimonianze che risalgono a diverse culture religiose e a diversi periodi storici.
Infatti, dopo che il centro fu completamente raso al suolo nella guerra civile del 1992, grazie all'ex ministro libanese Rafiq Hariri, tutto il centro fu ricostruito e molti monumenti restaurati e riportati all'antico splendore.
Le cose da nopn perdere assolutamente sono: attrattive principali sono i palazzi del Municipio, del Parlamento e del Gran Serraglio, la Cattedrale ortodossa di San Giorgio e le moschee di Mohammad al-Amin. Tutti questi monumenti sono concentrati in pieno centro storico all'interno delle antiche mura della città. È possibile fare una bella passeggiata nella strada costiera litoranea e cioè alle Corniche, dove possono essere ammirati stupendi paesaggi sugli Scogli del Piccione.
Musei da visitare
Ci sono anche tanti musei che vale la pena di visitare. Il più importante è il Museo Nazionale (riaperto nel 1999), dove ci sono tante stanze in cui puoi ripercorrere attraverso reperti archeologici tutta la storia della città. Altro museo è il Sursock, in cui si possonoi ammirare delle opere d'arte contemporanea libanese.
Per dello shopping, vi consiglio vivamente di andare al suq el-Barghout, dove vi potrete immergere nella vita della città di qualche secolo addietro.
La sera invece ci sono moltissimi locali notturni e ristoranti che, soprattutto in estate, rimangono aperti fino alla mattina.
Beirut è una citta' che puo' offrire moltissime attrazioni turistiche ed una meta ideale per una vacanza fuori dai soliti schemi. Ne non ci siete mai stati e volete qualcosa di nuovo, questa citta' fara' al caso vostro. I consigli di questa guida vi aiuteranno a pianificare un viaggio da queste parti.
Insomma Beirut è una città bellissima e tutta da scoprire, buon viaggio!
Alla prossima.