Barcellona e dintorni in auto
Introduzione
L'estate sta ormai per arrivare e con essa anche le tanto attese vacanze. Tra le mete più ambite la Spagna occupa senza dubbio i primi posti, soprattutto se scegliamo la regione catalana. Le nostre ferie si stanno avvicinando e pensavamo di visitare Barcellona? Ebbene, siamo ancora in tempo per organizzare un viaggio da sogno in questa splendida città ispanica. Le località limitrofe poi sono perfette se abbiamo intenzione di fare un piccolo tour. Arrivare in Spagna in auto è una scelta non proprio azzeccata. Per questo possiamo sempre andare in aereo e affittare una macchina in loco. Vediamo allora cosa c'è di bello da visitare a Barcellona e dintorni in auto. Andiamo quindi ad organizzare il nostro personalissimo itinerario.
Occorrente
- Macchina fotografica
- Scarpe comode
- Abbigliamento leggero
- Cartina di Barcellona e zone limitrofe
- Conoscenza base della lingua spagnola
- Passione per la natura
Girona e le "cases penjades"
Se viaggiamo in aereo con una compagnia low cost, atterreremo a Girona, che si trova a circa 100 chilometri a nord-est di Barcellona. Da qui avremo modo di prendere a noleggio un'automobile oer spostarci meglio a Barcellona e dintorni. Iniziamo col visitare la splendida Girona, ultima provincia spagnola che si trova prima del confine con la Francia. Ammirando le coloratissime "cases penjades", sulle rive del fiume Onyar, cominceremo il nostro tour. Il nome di queste costruzioni si deve al fatto che esse sono "pendenti" sull'acqua. Per attraversare la città da sponda a sponda, possiamo passare sul ponte costruito da Gustave Eiffel nel 1877, in ferro dipinto di rosso.
Storia e natura a Tarragona e Lloret de Mar
Dirigendoci verso il litorale, incontriamo la bellissima città costiera di Tarragona, celebre per le sue ricchezze archeologiche. Esse fanno parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco, con gli incantevoli resti del teatro romano e l'antica necropoli. Se siamo in cerca di movida e divertimento, non possiamo di certo perderci Lloret de Mar. Rinomata meta di vacanza, si trova a circa 60 chilometri da Barcellona. Le sue meravigliose spiagge e le limpide acque del Mar Mediterraneo fanno da cornice per una frenetica vita notturna all'insegna del puro divertimento. Qui ogni anno accorrono orde di turisti in cerca di relax, sole e mare.
lo spettacolo naturalistico di Monserrat
Stiamo per giungere a Barcellona, però manca ancora una tappa prima di raggiungere la città di Gaudì. Da Girona proseguiamo in direzione sud percorrendo un tratto di autostrada di circa 70 chilometri. Dopo aver seguito un percorso tortuoso attorno alla montagna, raggiungeremo Monserrat. È preferibile lasciare l'auto a Monserrat Aeri, vicino la stazione ferroviaria. Proseguiremo con calma alla volta del monastero con la comoda funivia. I paesaggi sono mozzafiato e si respira un clima di assoluta tranquillità, in particolare se osserviamo tutto dall'alto. Eppure questo è solo un assaggio di ciò che ci aspetta a Barcellona e dintorni. Non dobbiamo che preparare la valigia e partire.
Guarda il video

Consigli
- Prepariamo un piccolo itinerario prima di partire e non dimentichiamo la macchina fotografica.
- Facciamo delle tappe nelle cittadine vicino a Barcellona per gustarci tutti i paesaggi della zona.