Autunno: idee per un week end con i bambini
Introduzione
L'autunno è ormai arrivato. Le foglie cadono e strade e paesaggi si tingono di marrone e colori caldi. Cominciano anche i primi freddi. Come comportarsi in questo caso se si hanno bimbi piccoli? Tenerli sempre segregati in casa è escluso. I bambini hanno bisogno di aria aperta, di giocare spensierati, di novità. In più l'inverno è alle porte e allora sì che magari il freddo costringerà a lunghi periodi in casa. Quindi, in autunno via libera a gite e attività fuori porta. Basta organizzarsi! E saper scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ecco una guida su: "Autunno: idee per un week end con i bambini".
Per qualche idea più "classica" per passare un bel week end d'autunno con i vostri bimbi continuate la lettura. Il nostro paese possiede alcuni dei laghi più belli al mondo. Se le temperature ancora lo consentono, perché non fare una bella gita al lago? In autunno vanno per la maggiore anche i parchi divertimento: c'è meno folla rispetto all'estate e i vostri bimbi si divertiranno come matti! Come comportarsi in questo caso se si hanno bimbi piccoli? Tenerli sempre segregati in casa è escluso. I bambini hanno bisogno di aria aperta, di giocare spensierati, di novità. Se invece vi piace l'idea che nel week end autunnale fuori posta i vostri bimbi imparino anche qualcosa, via libera a grotte e città d'arte.
Se abitate in città, un'altra idea per un week end con bambini da fare in autunno riguarda le fattorie. Sapete che ci sono bambini che non hanno mai visto una gallina in vita loro? O una mucca? Molte fattorie sparse per lo stivale organizzano weekend appositamente per i bambini. Si può pernottare in camere spartane all'interno della fattoria. Durante il giorno si seguiranno i ritmi di vita del fattore. Il pascolo di mucche e pecore. La raccolta delle uova delle galline. La semina o la raccolta di verdure di stagione. Sempre in relazione alla stagionalità, molti agriturismi organizzano week end di raccolta delle olive o di pigiatura del vino. Sarà una bellissima esperienza per i vostri bimbi.
Una prima idea per un week end con bambini da fare in autunno, riguarda i prodotti tipici di questa stagione. Cominciate ad insegnare ai vostri figli la stagionalità dei prodotti. Questo gli sarà utile anche da adulti e nel campo nutrizionale. L'autunno è una stagione in cui proliferano prodotti squisiti. Cosa c'è di meglio di un bel weekend in giro per le più divertenti sagre autunnali? In autunno, in particolare nel centro Italia, ci sono moltissimi eventi legati alle castagne. Partite il venerdì sera. Prenotate un paio di notti in una pensione o in un bed&breakfast.
Consigli
- Non siate pigri: uscite, viaggiate, girate! I bimbi "viaggiatori" saranno adulti maturi e curiosi!