Arizona: cosa visitare
Introduzione
Negli ultimi anni il turismo diretto verso gli stati del Sud degli Stati Uniti d'America ha visto una notevole crescita. Tra gli stati più visitati dai visitatori di tutto il mondo troviamo l'Arizona, grazie al fascino, all'incanto e alla maestosità dei suoi paesaggi naturali. Ma quali posti dell'Arizona bisogna visitare per non perdersi nulla dello splendido spettacolo che offre? Questa guida vi aiuterà a capire come muovervi e cosa scegliere per organizzare il vostro tour in Arizona.
Occorrente
- Zainetto
- Acqua
- Crema solare
- Occhiali da sole
- Berretto o bandana
- Abiti leggeri
- Voglia di scoprire
Grand Canyon
Chi visita l'Arizona non può saltare una tappa quasi obbligata per quanto è famosa: stiamo parlando del Grand Canyon. Si erge maestoso nella parte settentrionale dello stato e, come molti sapranno, è costituito da un grande "solco" scavato negli altipiani dell'Arizona dal fiume Colorado. Circa 6 milioni di anni fa, infatti, si è avviato il lungo processo di formazione del Grand Canyon, evento legata alla combinazione maestosa di due fenomeni naturali: l'innalzamento degli altipiani e l'erosione pluviale. È lungo circa 445 km, ha una larghezza variabile dai 500 metri fino ai 25 km e ha una profondità che può toccare i 1600 metri. Il Grand Canyon è un tema diventato oggetto di studio per esperti di tutto il mondo, tanto da essere considerato una sorta di enciclopedia geologica. Gli studiosi, infatti, sono in grado di riconoscere i vari strati dell'erosione e, in base a questa, quelli dell'intera crosta terrestre, riconoscibile grazie a massi con un età compresa tra i 200 e i 2 miliardi di anni. Oltre all'importanza scientifica, il Grand Canyon è un posto da visitare necessariamente soprattutto per il suo fascino. Non si può far altro che rimanere incantati dalla bellezza di tale paesaggio e nello stesso tempo ammaliati dalla maestosità e dalla forza della natura.
Monument Valley
La tappa successiva del vostro tour prevede una visita alla Monument Valley, situata nella zona settentrionale del Paese, al confine con l'Utah. Una volta arrivati vi sembrerà di essere sul set di qualche noto film americano e vi sembrerà quasi di sentire il ciack del regista. Molti registi, americani e non, hanno infatti scelto la Monument Valley come sfondo delle loro scene. La Monument Valley e sorge nel deserto rosso, colore dovuto alla composizione del terreno ricco di ossido di ferro. Ci troviamo Nevajo Nation, luogo in cui vivono gli indiani, e, percorrendola, vi capiterà di imbattervi in veri e propri "grattacieli" di pietre. Una volta arrivati potrete decidere se proseguire con la vostra auto oppure essere guidati dagli indiani, con mezzi di trasporto o addirittura proseguire a cavallo. Vi consigliamo di trattenervi fino al tramonto, quando la natura vi offrirà uno spettacolo unico e inimitabile: stiamo parlando del gioco di luci che il sole al tramonto e il terreno rossastro creano in un'atmosfera tinta di blu e di fucsia.
Antelope Canyon
Proseguendo sulla scia dei paesaggi naturali, non può mancare una tappa al maestoso Antelope Canyon, considerato una delle più affascinanti meraviglie dell'Arizona. I tour che vi si svolgono all'interno sono guidati esclusivamente dagli indiani locali che gestiscono anche il parco. L'Antelope Canyon sorge nel nord est del paese, precisamente vicino alla cittadina di Page, e rappresenta un'ulteriore dimostrazione di come la natura, in questo caso sotto forma di acqua, possa essere delicata e allo stesso tempo potente e determinante per il paesaggio che la caratterizza.
Oak Creek Canyon
Chi ha detto che una strada non può costituire un'attrazione turistica? Beh, di certo non è mai stato in Arizona. Sì, perché la Oak Creek Canyon, è stata definita una delle otto strade panoramiche più belle e suggestive dell'America. Stiamo parlando di un'autostrada che si insinua, per oltre 25 km, all'interno di un canyon. Il punto di partenza è la cittadina di Sedona, anch'essa decisamente degna di essere visitata, ad un'altezza di 1500 m, mentre il punto di arrivo coincide con la cima del Mogollon Rim, a 2100 m di altezza.
Consigli
- Non dimenticate di portare con voi una bottiglia di acqua fresca. Il clima desertico può essere molto difficile da sopportare.
- Lasciatevi guidare dalla popolazione locale, se possibile. Vi aiuterà a scoprire cose in più, piccoli dettagli e curiosi segreti che nessuna guida turistica potrà mai mostrarvi
- Immergetevi completamente nel vostro viaggio, anche lasciandovi coinvolgere da usanze locali e dalla cucina tradizionale.
- Se avete dei bambini con voi, cercate di evitare le ore più calde, soprattutto se visitate zone desertiche. Proteggeteli bene dal sole e portate loro sempre dell'acqua, non solo perchè la bevano, ma anche per bagnare loro il capo di tanto in tanto.
- Staccate completamente la spina e lasciatevi trasportare, dall'Arizona, in un universo parallelo lontano dallo stress della vita quotidiana.