Argentina: usanze e costumi
Introduzione
Finalmente abbiamo del tempo per viaggiare ed abbiamo in mente di visitare il sud America. L' argentina è un territorio vasto, di oltre 43 milioni di abitanti, con una città autonoma, Buenos Aires e formato sia da pianure che da montagne, come le Ande e la Patagonia proprio per questo motivo le temperature sono differenti secondo la longitudine e la latitudine: in alcune zone troveremo l'aria subtropicale ed in altre zone l'aria più mite. La cosa migliore per affezionarsi e per conoscere questo paese è quello di visitarlo, in particolar modo addentrarsi fra gli abitanti con l'intento di confondersi. Quindi andateci e cercate di conoscere le usanze ed i costumi come la danza, la musica, ed altre che sicuramente non tutti conoscono se non gli abitanti che animano questo paese. Ricordiamo che si parla la lingua spagnola, quella inglese e quella tedesca.
La danza
Il sud America è famosissimo ed è caratterizzato dalla musica e dalla danza. Fin da piccolissimi, ai bambini locali viene insegnato il tango. Il tango ha influenze spagnole e quasi sicuramente è arrivato fin in Argentina grazie ai colonizzatori europei, in particolar modo tedeschi. Si ascoltano molto volentieri i cantanti più popolari nostrani.
Il Carnevale e la religione
Il sud America è un'area molto festosa e "danzatrice" così come lo è molto credente. Infatti la religione cattolica è definita come quella ufficiale, infatti l'88% degli argentini risulta battezzato come cattolico; minoranze sono presenti con la religione ortodossa di origine greca e russa. Prima della Quaresima nel mese di Febbraio, si celebra il famoso carnevale di Buenos Aires certamente non famoso come quello brasiliano, ma merita anch'esso, i giochi sono alla portata di tutti: grandi e piccoli.
L'enogastronomia argentina
Una delle motivazioni per la quale l'Argentina è da visitare, è proprio l'offerta enogastronomica che offre numerosi prodotti: lo chorizos, che sarebbero salsicce locali che si usano mangiare con il pane. Dovrete provare per capire il motivo per cui si consigliano in tutte le guide, inoltre le polpette di manzo e la carne in generale è ottima. Si sentirà una lieve differenza con quella italiana (naturalmente) ma è consigliatissimo provare col proprio palato. Inoltre, oltre l'usatissimo caffè, gli abitanti locali usano bere il "mate", una bevanda meno conosciuta a noi quanto occidentali ma è piuttosto popolare in tutto il sud America. Si tratta di caffeina e the. Una bevanda quindi energizzante.
Lo sport
Il calcio ed il basket fanno parte della cultura del paese e sono al primo posto delle attività sportive praticate e di quelle viste in tv. Diego Armando Maradona, Messi, Batistuta, sono calciatori grandissimi provenienti proprio dall'Argentina.
I gaucho
I gaucho sono una specie di cow-boy tipici di queste zone. Il leggendario crede fermamente nella libertà e rifiuta categoricamente la vita civile della città. Usa le bolas anziché la pistola. Si tratta di un'arma formata da due palline legate a fili e maniglie in cuoio. Con questa va a caccia di tori e mammiferi.
L'importanza della famiglia
Fa parte della cultura essere accoglienti e molto legati alla famiglia. Le persone anche se si conoscono poco si salutano con un bacio sulla guancia. Coltivano moltissimo le amicizie e i rapporti con la parentela. Inoltre accolgono moltissimo anche gente che non hanno mai visto prima, quindi tenetevi pronti ad un'accoglienza strepitosa! L'Argentina si può visitare senza problemi durante tutto l'arco dell'anno.