7 ragioni per trasferirsi in Marocco
Introduzione
Trasferirsi, specialmente per gli italiani, è sempre un evento traumatico, ma se il Paese dove si vive non riesce a offrire nulla ai propri cittadini è bene pensare di cambiare aria. In questa breve guida spiegheremo 7 ragioni per trasferirsi in Marocco, Paese arabo del Nord Africa dalle mille prospettive e meta ideale per chi ha tanto idee ma in Italia non può realizzarle.
Regime fiscale agevolato
Una prima ragione per trasferirsi in Marocco è il regime fiscale agevolato. Aprire una società o iniziare un'attività commerciale in Marocco è molto più facile, e meno dispendioso che in Italia, questo perché il Governo favorisce la piccola e media impresa e il regime burocratico è molto più fluido e snello.
Sistema sanitario all'avanguardia
Al contrario di quanto si possa pensare il sistema sanitario marocchino è all'avanguardia, in quanto gli ospedali privati sono praticamente più avanzati di quelli europei. La nota dolente riguarda la sanità pubblica, che è molto carente. Per trasferirsi occorre quindi poter contare su una assicurazione privata.
Affitti ridotti
Trovare alloggio in Marocco, anche nelle città principali, è semplice ed economico. Una villetta con piscina con giardiniere incluso non costa infatti più di 450 euro al mese, cifra praticamente impensabile in città come Roma e Milano anche solo per un monolocale. I costi delle forniture, come luce, e gas, sono praticamente la metà di quelli italiani, cosa senza dubbio da prendere in considerazione.
Clima temperato e spiagge da sogno
Altri fattori da non trascurare sono il clima temperato e le spiagge da sogno che il Paese può offrire. Grazie all'Atlantico le estati non sono mai torride, ma ben ventilate, inoltre le acque sono tra le più belle dell'Africa, ideali per immersioni nonché per praticare il surf.
Stabilità politica
Il sovrano Mohamed VI ha dimsotrato di essere un governante moderno, dinamico e lungimirante, cosa che ha attirato non pochi investitori provenienti da diverse parti del mondo. Questo ha favorito una crescitarecord del Paese che ora in Africa non può che essere un fulcro e un punto di riferimento ove rivolgersi. Nonostante i disordini economico militari dei Paesi dell'area sahariana, il Marocco è tutt'ora un'isola felice.
Crescita demografica
La crescita demografica è un fattore senza dubbio di cui tener conto quando si vuole aprire un'attività all'estero, perché più cresce la popolazione più crescono i potenziali clienti. Oltre alle nascite la crescita in Marocco è dovuta anche all'immigrazione di sempre più occidentali nell'area sahariana, per lo più speranzosi di mettere le mani sul vestiario di lino marocchino, che può essere preso a prezzi vantaggiosi e rivenduto a quattro volte tanto in Europa.
Vivere una vita tranquilla
Nonostante la crescita della popolazione il Marocco rimane un Paese dove si vive tranquilli e senza troppi affanni. Il popolo marocchino è un popolo abituato a vivere alla giornata e senza troppe preoccupazioni. Dimenticate quindi lo stress dell'Italia, il Marocco vi aspetta!