7 posti insoliti e poco conosciuti da visitare a Parigi
Introduzione
Parigi non è soltanto la Tour Eiffel, Il Museo du Louvre o altri tra i luoghi più rinomati simbolo della città; Parigi è anche e soprattutto luoghi bellissimi, insoliti, quasi segreti o poco noti, ma non per questo meno suggestivi. Scopriamo insieme, nella guida che segue, 7 posti insoliti e poco conosciuti da visitare a Parigi, la meravigliosa e magica capitale della Francia.
Rue de la Roquette
Oggi, Rue de la Roquette è uno dei centri vitali della vita notturna di Parigi, sebbene la sua storia, in realtà, sia segnata da un triste passato: nel XIX secolo, infatti, lungo questa strada vi facevano sfilare i condannati a morte destinati alla ghigliottina, che prima dell'esecuzione venivano rinchiusi in carcere. La via divideva, tra le altre cose, il carcere femminile da quello maschile. Oggi il luogo è uno dei più colorati e vivaci dell'intera Parigi. Una tappa obbligata per i turisti, e in particolare per gli appassionati della movida e dei locali notturni.
Musée du Parfum Fragonard
Il Musée du Parfum Fragonard è uno dei pochi musei della città ancora a ingresso gratuito. La sua sede si trova in uno splendido hotel in stile napoleonico e con un arredamento incantevole. Il museo, molto celebre nel resto della Francia, è dedicato alle più antiche profumerie francesi e conserva una meravigliosa collezione di oggetti di profumeria. Si tratta di un luogo incantevole, ricco di suggestioni, che ti permetterà di ritornare indietro nel tempo e di apprezzare le doti dei maestri profumieri, nonché la professione dei nasi. Un luogo in cui rimanere estasiati e meravigliati. Immancabile l'acquisto di un profumino, anche in miniatura, direttamente in fabbrica. Un'idea molto graziosa anche come souvenir da regalare a parenti e amici, che certamente sapranno apprezzare l'artigianalità del prodotto.
Passage du Rocher de la Sorciere
Tra i posti più belli e meno conosciuti di Parigi, spicca anche Passage du Rocher de la Sorciere. Si tratta, nello specifico, di un luogo che permette di raggiungere il Passage du Rocher de la Sorciere (passaggio della Roccia della Strega), costituito da un enorme, imponente e bellissimo, masso in cui, secondo la legenda, sono custodite le spoglie di una fattucchiera che abitava nella grande casa situata appena sopra la roccia, chiamata "strega" dai bambini del quartiere. Ancora oggi si dice che attraversando il cancello si viene colpiti da un incantesimo: sarà vero? Provare per credere.
Maison du Haut-Pignon
Questa casa, nota per essere la più antica dell'intera Parigi, fu abitata dal celebre alchimista Nicolas Flamel, vissuto nell'arco di tempo a cavallo tra il XIV e il XV secolo. La struttura è localizzata in Rue de Montemercy e non è facile da scoprire, nemmeno con la cartina alla mano. Ben poco rimane, tuttavia, dell'edificio nella sua originalità. Tra questi pochi resti, spicca la targa in cui sono riportate le parole dell'alchimista, che aveva fatto costruire l'edificio con l'obiettivo di accogliere i poveri chiedendo in cambio una preghiera. Si ritiene che questa sia la casa più antica di Parigi, la sua datazione risale, infatti, al 1407.
La Grande Pagoda
Nel mezzo del bois de Vincennes, la più vasta area verde di Parigi, sorge la Grande Pagoda, un imponente edificio, capace di ospitare al suo interno la più grande statua di Buddah di tutt'Europa, grazie alla sua altezza di ben 10 metri. La statua è opera dello sculotre François Mozés, ed è interamente ricoperta di foglie d'oro. L'edificio, molto imponente nella sua struttura architettonica, è alto ben 28 metri.
Musée Carnavalet
Aperto dall'ormai lontano 1880, il Musée Carnavalet illustra la storia di Parigi. Una storia ha inizio dalle origini della città e si spinge sino ai giorni nostri. La struttura si trova in uno splendido palazzo risalente al XI secolo, e rappresenta una meta imperdibile sia per gli amanti di Parigi che per gli appassionati di storia e cultura in genere.
Le piccole statue della libertà
A Parigi sono diverse le copie della Statua della Libertà riprodotte in miniatura e disseminate tra le vie della città: un esemplare su tutti, alto oltre 11 metri, è situato sull'Allée de Cignes, uno stretto isolotto raggiungibile a piedi. Altri due esemplari, ancor più piccoli, si trovano, invece, nei pressi del museo di Arti e Mestieri e del Museo d'Orsay.