7 luoghi da visitare in Normandia
Introduzione
La Normandia è una delle più storiche regioni del Nord della Francia. Si estende sulla costa Nord-ovest dalla bassa vallata della Senna fino alla penisola del Cotentin.
Inevitabilmente mettendo in programma un viaggio in Normandia bisogna mettere in conto che ci si scontra con un pezzo di storia non da poco, infatti le coste della Normandia sono state teatro il 6 Giugno 1944 dello sbarco degli alleati Americani.
Un viaggio in questa meravigliosa terra può quindi essere suddivisa in 4 temi principali tra i quali scegliere i 7 luoghi da visitare in Normandia:
1- Natura: con le coste su Étretad ed i bellissimi paesaggi dell'entroterra;
2- Storia: con i luoghi dello sbarco e relativi musei;
3- Città: con una visita alla caratteristica e bellissima Rouen;
4- Esoterismo: con la quasi mistica Mont Saint Michel.
Le spiagge dello sbarco
La spiaggia principale, Ohama Beach, a Colleville sur-Mèr, dove lo sbarco è stato più difficoltoso a causa della conformita della spiaggia a del suo lungo arsnale, dove oggi è possibile ammirare un monumento alla memoria dei valorosi soldati caduti.
Mont Saint Michel
Paesino quasi mistico, arroccato su un isolotto roccioso sito nella Manica, in mezzo al mare, mare che nel giro di poche ore vedrete scomparire e la magia sarà fatta, l'isola di Mont Saint Michelle sarà tornata un tutt'uno con il continente. Il suo incedibile fascino e la sua bellezza le hanno permesso di diventare Patrimonio dell'Umanitå UNESCO.
Museo della battaglia di Normandia di Arromanches
Costruito in uno dei maggiori siti dello sbarco alleato, dove fu costruito il porto artificiale di cui sono ancora visibili le vestigia ad alcune centinaia di metri dalla riva. Oggi giorno permette di rivivere atmosfere e conoscete dettagli bellici che hanno caratterizzato la Grande Guerra.
La cittadina di Rouen
Perla indiscussa della Normandia, e un piccolo gioiellino architettonico rimasto magicamente illeso dalle barbarie ed i bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Da visitare assolutamente la cattedrale di Notre-Dame, l'Abbatiale Saint-Ouen ed il Gros-Horloge, uno dei monumenti più fotografati della città.
Il villaggio di Ėtretat
Meraviglioso villaggio di pescatori incastonato tra 2 scogliere, la Falaise d'Amont e la Falaise d'Aval. Casa di personaggi famosi illustri, tra i quali il pittore Monet. Da non perdere il piccolo mercato coperto tutto in legno dei primi del 900.
Bayeux
Famoso in quanto in questo piccolo paesino è conservato un arazzo medioevale Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Da vedere sicuramente anche il cimitero dei militari americani, con oltre 4700 lapidi di soldati morti per rincorrere un ideale di libertà.
Abbate de Jumièges
Abbazia dal fascino incredibile con i suoi campanili di oltre 46 metri di altezza. Costruita nei primi anni 1000 su idea di Guglielmo il Conquistatore, è ormai solo un rudere, ma i resti rendono comunque bene idea della maestosità passata di questa struttura.