7 città da non perdere in Marocco
Introduzione
Tra le mete turistiche sempre più in voga non si può non menzionare il Marocco, con le sue splendide città sulla costa e nel deserto fra cui le celebri Casablanca e Rabat, veri e propri gioielli sull'Atlantico. In questa breve guida elencheremo ben 7 città da non perdere in Marocco, in modo che chi sogna un viaggio esotico non troppo lontano possa costruire per bene un itinerario da sogno in questo luogo fantastico.
Rabat
Al primo posto non può non esserci la capitale Rabat, città affascinante con lunghi viali disseminati da palme con un panorama a metà tra una città moderna e una delle antiche roccaforti del deserto che si possono ammirare nei film sulle crociate. I monumenti sono diversi, tra cui le mura, le porte e le pittoresche moschee, tutti autentici capolavori in stile arabo assolutamente da visitare.
Fez
È la città santa per antonomasia del Marocco, piena di luoghi di culto e di mercati tipici. Se ci si vuole immergere nella cultura dell'Africa araba Fez è la località giusta, ideale anche per fare acquisti a buon prezzo nei mercatini, nonché per affascinarsi di fronte al quartiere ebraico più grande del Medio Oriente, oggi rimpicciolito dopo la creazione dello stato di Israele.
Marrakech
Forse la città più celebre del Marocco, quella che da il nome all'intera nazione, parliamo della splendida Marrakech, situata al centro-sud del Paese, a circa 150 km dalla costa dell'Oceano. Assolutamente da non perdere in città la spettacolare moschea Kutubiyya, nonché le Tombe Sadiane e la medina bassa, veri e propri paradisi di cultura araba, dove potersi confrontare con la filosofia del Medio Oriente e assaporare i piatti tipici del Nord Africa.
Casablanca
Anch'essa situata sulla fascia atlantica, Casablanca è la città più occidentale del Paese dopo la capitale Rabat, che può offrire monumenti unici del mondo arabo come La Mosche di Hassan II, terza al mondo per dimensioni, La medina vecchia, e la chiesa cattolica di Notre Dame de Lourdes, a testimonianza di come il Marocco, a differenza degli altri stati arabi, sia molto rispettoso verso i culti non sunniti.
Tangeri
È la città più a Nord del Marocco, confinante con la Spagna tramite il celebre stretto di Gibilterra, è una città ricchissima di storia, essendo passata sotto la dominazione fenicia, cartaginese, romana, vandala, bizantina e araba. Oggigiorno è la porta del Marocco verso l'Europa e verso una futura collaborazione con l'Unione Europea.
Agadir
Ai piedi del monte Atlante si può ammirare la città atlantica di Agadir nel profondo sud del Paese. Si tratta di una città mineraria che fonda la sua economia sull'industria estrattiva. Anche se non è tra le più belle città africane, Agadir è senza dubbio un luogo strategico importante per il Marocco.
Meknès
Meknès, ubicato nel nord del Paese, è un altro importante centro economico del Marocco per quanto riguarda gli scambi commerciali. Funziona un po come luogo di input e output per le merci in entrata e uscita dal Marocco. Si tratta di una città all'avanguardia e molto occidentalizzata.