5 trucchi per trovare pacchetti viaggio low cost
Introduzione
Dopo mesi di duro lavoro e di stress, a volte, viene voglia di staccare la spina e di partire. Organizzare un bel viaggio, si sa, non è così economico, soprattutto se la destinazione è lontana e se vogliamo rimanere fuori casa per più giorni. Negli ultimi anni, però, le cose sono un po' cambiate; tant'è che anche grazie al web e ai nuovi siti dedicati ai viaggi, nati di recente, possiamo trovare delle vere e proprie occasioni da prendere al volo. Diversi sono i trucchi che possiamo seguire per regalarci un viaggio economico e che ci soddisfi; nella lista, infatti, elencheremo 5 trucchi per trovare pacchetti viaggio low cost!!!
Prenotare in anticipo
Il primo trucco da seguire è quello di prenotare le nostre vacanze con largo anticipo. Organizzarsi per tempo, infatti, ci permette di scovare le migliori offerte, sia per quanto riguarda gli alloggi, sia per quanto riguarda i voli, nel caso in cui decidessimo di utilizzare questo mezzo di trasporto. Secondo, infatti, un rapporto della Airlines Reporting Corporation i prezzi dei voli tendono ad abbassarsi notevolmente a partire da sei settimane prima il giorno di partenza. Tenete dunque sempre d'occhio le varie compagnie aeree più economiche, così eviterete di dover spendere cifre esorbitanti per acquistare i biglietti dell'ultimo minuto.
Iscriversi agli 'email alert' delle compagnie aeree low cost
Iscrivendovi agli 'email alert' delle compagnie aeree più low cost potrete essere informati in tempo reale su voli a basso costo che potete prenotare immediatamente. Altrimenti è possibile anche affidarsi ad appositi siti, i quali sono in grado di ricercare immediatamente l'opzione più vantaggiosa ed economica per la destinazione da voi scelta, indicandovi le date in cui quel volo avrà costo minore. Tra i molteplici presenti in rete, uno dei più famosi è sicuramente Skyscanner, una specie di manna per chi vuole viaggiare spendendo poco. Skyscanner permette addirittura di inserire come destinazione "ovunque" e di essere, dunque, informati su tutte le mete più economiche che potete raggiungere.
Ricercare alloggi economici
Se volete restare fuori casa per più giorni, dovete necessariamente prenotare anche un alloggio. Per chi vuole spendere poco, molto quotati sono gli ostelli, soprattutto tra i giovani. Ce ne sono molti che offrono anche delle camere private, dove non dovrete condividere la propria stanza con altre persone sconosciute; ovviamente in questo caso i costi aumentano. Se l'ostello non fa per voi o se state organizzando un viaggio con la vostra famiglia, potete sempre fare affidamento a specifici siti web che ricercano per voi la migliore soluzione qualità-prezzo. Sul sito Booking. Com, ad esempio, quotidianamente vengono previsti sconti fino al 70% su alloggi di qualsiasi tipo; c'è poi anche il sito Lastminute. Com con tantissime occasioni sia su voli che su gli hotel.
Viaggiare in gruppo
Un piccolo trucco per viaggiare spendendo poco è quello di partire con una compagnia di amici. In questo caso, affittando ad esempio un appartamento o riservando una camera di albergo, potrete dividere le spese. Inoltre, utilizzando come mezzo di trasporto la vostra automobile potete anche dividere i costi della benzina, dell'autostrada e così via. Dividendo le spese ovviamente il carico economico sarà più leggerlo rispetto a quanto avreste speso partendo da soli.
Cercare il periodo migliore per partire
L'ultimo trucco per trovare pacchetti di viaggio low cost è quello di considerare con attenzione il periodo in cui volete organizzare il vostro viaggio. Tenete presente che in certi periodi dell'anno, soprattutto durante il periodo natalizio o nell'alta stagione i prezzi di hotel e voli aumentano, proprio perché sono più numerose le persone che decidono di partire. Aumentando la domanda, dunque, aumentano anche i costi. Cercate allora un compromesso partendo in un periodo più tranquillo, che sia comunque adatto per la destinazione da voi scelta, ma non proprio in mezzo ai giorni più cari. Ci sono, infatti, molti pacchetti turistici piuttosto economici proprio perché le settimane di villeggiatura sono previste in periodi di bassa stagione.