5 precauzioni da prendere prima di un viaggio in Africa
Introduzione
Se avete deciso di fare una vacanza in Africa occorre prima di tutto informarsi sulle malattie più diffuse del continente per prendere le adeguate precauzioni. Visitare il sito del Ministero della Salute permette di conoscere le patologie da cui bisogna difendersi. Inoltre un medico di un centro specializzato in viaggi internazionali potrà consigliare quali vaccinazioni sono adatte alla vostra destinazione. Indichiamo adesso le 5 precauzioni più importanti da prendere prima di un viaggio in Africa.
Portare con sé un kit di farmaci e pronto soccorso
Al di là delle malattie africane specifiche, è bene avere sempre a disposizione gli eventuali farmaci assunti normalmente, in confezione originale. Non si può mai essere totalmente sicuri di riuscire a trovarli sul luogo. I farmaci generici per il viaggio comprendono, tra gli altri, anche antidolorifici, antipiretici, antibiotici a largo spettro, cortisone, creme solari, antistamici.
Vaccinazioni di base: tetano, febbre gialla, epatite A, tifo
A partire da un mese e mezzo o due prima di partire è bene preoccuparsi di alcune vaccinazioni. La prima vaccinazione importante è l'antitetanica. Se l'avete già fatta in passato, verificate se è il caso di effettuare un richiamo. In molti Paesi africani è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, da dimostrare con un certificato. Altre due vaccinazioni di base sono quelle contro l'epatite A e la febbre tifoide.
Vaccinazione contro l'epatite B
Per le persone nate dopo il 1980 è obbligatoria la vaccinazione contro l'epatite B, consigliata anche per coloro che debbano soggiornare in Africa per lunghi periodi. In particolare è importante per gli operatori sanitari e quando si prevede di stare a stretto contatto con la gente del posto. La malattia di trasmette tramite sangue e rapporti sessuali.
Vaccinazioni secondarie: colera, meningite e rabbia
La vaccinazione contro il colera non è obbligatoria perché il rischio di contrarre la malattia è basso. Tuttavia è consigliata per medici ed infermieri e se ci si reca in zone soggette ad epidemia. La vaccinazione antimeningite è consigliata solo se la vostra destinazione attraversa un periodo epidemico. La vaccinazione contro la rabbia è indicata se si prevedono contatti con animali, come in caso di veterinari o esploratori.
Difendersi dalla malaria
La malaria è diffusa in gran parte dell'Africa ma non esiste un vaccino contro di essa. Poiché è trasmessa dalle zanzare, una volta sul luogo è fondamentale non essere punti e quindi utilizzare zanzariere, repellenti contro gli insetti ecc. Esistono alcuni farmaci che possono essere assunti prima del viaggio, in zone a rischio, che uccidono l'agente responsabile (un parassita) prima che causi la malattia.