5 posti imperdibili in Olanda
Introduzione
L'Olanda è una nazione piccola ma non per questo le cose da visitare sono poche. Infatti, all'interno del suo territorio si trovano numerose città e piccoli paesi davvero unici che vale sicuramente la pena di visitare. La facilità di raggiungere questi posti è sicuramente quella che essendo una nazione piccola sono rapidamente raggiungibili tra di loro nel giro di qualche ora. In questa guida quindi andremo ad elencare 5 posti imperdibili in Olanda. Buona lettura.
Amsterdam
La capitale della nazione è sicuramente una tappa fondamentale del vostro viaggio olandese. Amsterdam è una città creata sul fiume Amstel che oggi conta un milione di abitanti. La città, come quasi tutte le città olandesi, è caratterizzata da numerosi canali che attraversano tutta la sua superficie. Inoltre oltre al famoso quartiere a luci rosse e la famigerata piazza Dam, vi sono numerose cose da visitare come il quartiere ebraico Joordan, che è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco, e dove si trova la casa di Anna Frank, il Rijksmuseum ovvero il museo della storia olandese e quello di Van Gogh. Insomma una città ricca di monumenti, musei e opere da non perdere per capire davvero lo spirito e lo stile architettonico della nazione.
Marken e Volendam
Marken e Volendam sono due paesini che si trovano a pochi chilometri di distanza dalla città di Amsterdam. Entrambi i paesi si trovano nell'area del Waterland ovvero il mare artificiale che si è creato con l'innalzamento della diga. I paesini sono davvero caratteristici e in pieno stile olandese. Si trovano in mezzo a campi incontaminati coltivati e dotati di mulini a vento. Inoltre all'interno dei paesi potrete provare i prodotti tipici della zona, come le aringhe affumicate e il pesce appena pescato. Il paese di Volendam in più è famoso perché è dove sono nati gli zoccoli, e ancora è presente un negozio che crea zoccoli su misura. Due paesi che sembrano rimasti fermi nel tempo come avvolti in una favola!
Delft
La cittadina sorge nell'Olanda meridionale e conta quasi 100.00 abitanti. È facilmente raggiungibile da Amsterdam con il treno e altri mezzi di trasporto. La sua fama è sicuramente dovuta alla fabbricazione delle ceramiche decorate dette maioliche che sono state per secoli il centro dell'economia della città. Numerosi sono infatti i negozi dove potrete acquistare questi manufatti che avevano permesso nel '600 di entrare nella famosa gilda di san Luca, circolo dei migliori artisti dell'epoca. Inoltre la città è un posto davvero incantevole e molto romantico dove potrete respirare un'atmosfera davvero magica che ha ispirato grandi artisti come Jan Vermeer (che dipinse la ragazza con l'orecchino di perla).
L'Aia
L'Aia o Den Haag in olandese, è la sede reale della nazione e anche sede del parlamento e del governo, pur non essendo la capitale. Inoltre in questa città si trovano le principali organizzazioni internazionali come la corte internazionale di giustizia e anche quella penale. La città conta mezzo milione di abitanti ed è davvero ricca di storia con numerose chiese, palazzi e musei centenari che valgono sicuramente la pena di essere visitati.
Giethoorn
Questo paesino di soli 2.600 abitanti è anche detto "la Venezia dei Paesi Bassi". Questo soprannome deriva dal fatto che tutte le abitazioni sono collegate tra di loro non da strade ma da canali, immersi nella natura. Non esistono strade percorribili con automobili ma solamente passaggi pedonali e naturalmente canali. Il paese è davvero suggestivo e offre scorci meravigliosi, da cartolina. Insomma un luogo davvero unico nel suo genere.