5 piatti tipici da provare a Praga
Introduzione
Praga è senza dubbio una delle mete turistiche europee più gettonate. La capitale ceca è una città ricca di cultura, tradizione, arte ed è assolutamente affascinante. Un altro importante punto a favore di Praga è sicuramente la cucina. Il settore culinario è fondamentale nella cultura ceca, e questo lo dimostra anche la presenza di numerosi piatti tipici da mangiare; è una cucina che si basa essenzialmente sulla carne, sia rossa che bianca, da assaporare e gustare fino alla fine. Oggi vogliamo parlarvi di 5 piatti tipici da provare a Praga, passando dai ristoranti agli street food.
Gulasch
Il Gulasch è il piatto principale della cucina della Repubblica Ceca, e va di diritto inserito nei 5 piatti tipici da provare a Praga. Quello della tradizione ceca è una versione meno piccate rispetto a quello ungherese. Semplicemente si tratta di uno stufato di manzo accompagnato da una varietà di verdure e da un piatto di canederli. La ricetta tradizionale vede la preparazione con, appunto, la carne di manzo, ma esistono diverse varianti con carne di cervo e pollo, oltre ad una versione per vegetariani.
Veproknedlozelo
Dal nome quasi impronunciabile, il veproknedlozelo è uno dei capisaldi della cucina ceca e anch'esso un piatto tipico. È una pietanza a base di maiale, cotto arrosto e accompagnato da canederli e crauti. Tradizionalmente è una pietanza non molto saporita e abbastanza grassa, però in alcuni ristoranti si trovano varie rivisitazioni della ricetta originale in chiave più moderna.
Svickova na smetane
Restando sempre sulle specialità a base di carne, un altro piatto tipico da provare è lo svickova na smetane. La pietanza ha come protagonista il lombo di manzo, anche in questa ricetta viene cotto arrosto. Per quanto riguarda l'accompagnamento, generalmente lo troviamo insieme ad una salsa agrodolce a base di panna e ricoperto da una marmellata di mirtilli.
Le salsicce
Passiamo allo street food di Praga. L'elemento che la fa da padrone è assolutamente la salsiccia. Essa può essere lunga o corta, bianca o rossa, piccante o non, di cavallo, di maiale, di manzo, e molte altre varietà. In tutti i chioschi in giro per le vie di Praga troverete numerose tipologie di salsicce, che potrete accompagnare con una vasta varietà di salse e godervi il vostro panino con uno dei migliori piatti tipici dello street food locale.
Prosciutto di Praga
Chiudiamo con l'emblema della cucina ceca: il prosciutto di Praga. Andare in viaggio nella capitale della Repubblica Ceca e non assaggiare questo piatto tipico è come andare a Napoli e non mangiare la pizza. È un prosciutto di maiale affumicato che varia in base all'esposizione al trattamento, che lo rende più o meno saporito. Lo si trova ovunque, nei ristoranti servito insieme a riso e patate, oppure nei chioschi in giro per Praga, come un classico street food, in mezzo a due fette di pane scuro.