5 mete da non perdere in Asia
Introduzione
L'Asia è il continente più grande della Terra consigliare 5 mete da non perdere in un luogo così vasto non è certo facile, ma questa lista vuole tentare di farlo. Chiaramente la scelta dipenderà dai gusti di ognuno. L'Asia permette di visitare città interessanti e con tradizioni e customi radicati nel tempo, o di deliziarsi di luoghi dalla natura incontaminata, sia di mare che di montagna, come pure di vivere esperienze estreme in cui scoprire uno stile di vita lontano dal nostro, ma in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni che resteranno indelebili nella mente di ogni viaggiatore. Di seguito solo un piccolo elenco di posti imperdibili che, a mio avviso, devono essere visti almeno una volta nella vita. E anche per coloro che, fino ad ora, hanno sempre considerato l'Asia un contenente innarrivabile ecco dove andare.
La Grande Muraglia
Una delle sette meraviglie del mondo è la Grande Muraglia Cinese. Impossibile, quindi, non includerla in questa lista. Quest'opera dell'uomo è la sola che si possa vedere anche dallo spazio. Costruita nel 200 a. C. Si sviluppa su circa 9000 chilometri di lunghezza. Chiaramente sarà impossibile visitarla per intero. È, invece, consigliabile stabilire parti di muraglia da vedere, come, per esempio, il tratto che si erge vicino a Pechino, uno dei più turistici e di grande impatto.
Nepal
Altro luogo da non perdere è il Nepal. Si tratta del posto più alto al mondo, tanto da definirsi il "Tetto del Mondo" con le sue 14 vette di più di 8000 metri di altezza ciascuna. Chiaramente il clima potrebbe essere avverso, ma per chi volesse evitare trekking ad alta quota, ci sono valide alternative, come Kathmandu per esempio. La capitale del Nepal è, infatti, una città complicata, ricca, favolosa in tutte le sue sfaccettature.
Bali
Bali è una delle isole più tipiche di tutta l'Asia ed è anche una delle più conosciute ed adatta al turismo. Le sue spiaggie incontaminate la rendono una meta ideale per chi cerca relax in un luogo autentico e ricco di fascino. Da non perdere le Risaie di Ubud, città che è il cuore di Bali. La vista di queste risaie è una delle più belle e suggestive al mondo. Il verde intensissimo di questi luoghi è qualcosa di impossibile da spiegare a parole.
Kyoto
La città di Kyoto è piena di siti considerati patrimonio dell'Unesco, per cui solo per questa ragione, merita una visita. È un luogo pieno di storia, tradizioni, ma anche una città romantica e tranquilla. Una delle attrazioni da non perdere è il Kinkaku-ji Pavillon, ossia la Padoga d'oro, dove è possibile assistere alle tradizionali cerimonie delle famose geishe. Per gli amanti, invece, della "mondanità" non perdetevi una cena in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul fiume Kamo. Ottimo cibo dal sapore speziato e vista del fiume renderanno la vostra serata indimenticabile.
Hong Kong
Come ultima meta non potevo non scegliere Hong Kong. Questa città è stracolma di cose da vedere tra modernità e tradizioni millenarie. Si tratta di una meta adatta a chi ama il lusso, ma anche a chi predilige i piacere semplici e genuini, grazie ai suoi templi, ai suoi suggestivi villaggi di pescatori ed a splendidi e molteplici paesaggi.