5 luoghi sacri da visitare in India
Introduzione
L'India è una terra magica, ricca di luoghi mistici ed imperdibili per poter conoscere ed apprezzare pienamente la sua identità spirituale. Se avete deciso di andare in India, non potete quindi perdere alcuni tra i luoghi più misteriosi e suggestivi di questo percorso sacro. Questa meta infatti, sebbene non molto turistica e complessa come tappa per un viaggio, è sicuramente un luogo interessante da scoprire, conoscere ed apprezzare. Si tratta di un viaggio che vi dona tantissimi spunti per poter indagare su se stessi, sul senso della vita e sulle varie concezioni di vita di culture così diverse dalla nostra. Vediamo, allora, quali sono i posti più interessanti da aggiungere al nostro itinerario indiano, vediamo quali sono i 5 luoghi sacri da visitare in India.
Varanasi
Varanasi, nello stato di Uttar Pradesh, è una delle città più suggestive e mistiche dell'India. Tappa imperdibile del vostro viaggio nel lato più mistico di questa terra, non potete non ammirare questa città sviluppata sulle sponde del fiume, dove si svolgono rituali tradizionali che lo rendono tappa obbligatoria per i fedeli in pellegrinaggio.
Haridwar
L'antica Haridwar, che tradotta significa, la "Porta di Dio ", è uno dei luoghi più sacri dell'India, e una delle sue città più antiche. Situata ai piedi dell'Himalaya in Uttarakhand, è particolarmente popolare tra i pellegrini indù che vengono a fare un tuffo nelle acque sacre del Gange che scorre veloce per lavare via i loro peccati. A differenza di Varanasi, l'acqua è pulita e fresca ad Haridwar. Questo luogo, soprattutto di sera, acquista un fascino ed una magia davvero unica.
Rishikesh
Rishikesh, la città natale dello yoga, è un luogo popolare per venire a meditare, fare yoga, e per conoscere altri aspetti dell'induismo. Situato sulle rive del fiume Gange, questo luogo così suggestivo è circondato da colline su tre lati, non lontano dal Haridwar in Uttarakhand. Rishikesh attira coloro che sono alla ricerca di se stessi ma non solo. È adatta anche a tutti coloro i quali cercano la conoscenza e la pace con i suoi numerosi ashram e gli istituti di yoga. È particolarmente popolare tra gli stranieri in cerca di una vacanza spirituale, ed è quindi un luogo prevalentemente turistico a differenza di Haridwar, che invece, detiene più importanza per i pellegrini indù.
Amritsar
Amritsar è stata fondata nel 1577 da Guru Ram Das, il quarto guru dei sikh. Capitale spirituale dei sikh, Amritsar ha guadagnato il suo nome, che significa " Santa Vasca del Nettare ", grazie al bacino d'acqua che si trova intorno al Tempio d'Oro. Il Tempio d'Oro è una meta davvero ambitissima, attira pellegrini da tutto il mondo ma anche un gran numero di turisti. Imperdibile una visita di sera quando, illuminato, il tempio diventa davvero mozzafiato!
Bodhgaya
Bodhgaya è il più importante luogo di pellegrinaggio buddista nel mondo. Situato nello stato del Bihar, è proprio qui che Buddha è diventato asceso durante l'intensa meditazione sotto un albero della Bodhi. Il punto esatto è ormai segnato dal tentacolare complesso del Mahabodhi Temple. La città è anche sede di decine di monasteri buddisti. Coloro interessati ad un percorso interiore di ricerca di sé, possono trovare un sacco di corsi di meditazione e di buddismo nonché offerte per veri e propri ritiri spirituali.