5 luoghi da visitare assolutamente in Calabria
Introduzione
Calabria terra da scoprire e da ammirare.
Natura da vivere, gusti autentici, storie e tradizioni, panorami mozzafiato, preziosi momenti di relax, bellezza e benessere, divertimento e sport. Queste e tante altre sono le emozioni che un turista si appresta a vivere arrivando in Calabria. Ma quali sono le mete che nessun visitatore dovrebbe perdersi per nessun motivo al mondo? Ecco la lista dei 5 luoghi da visitare necessariamente.
Parco naturale della Sila
Situato tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, il Parco Naturale della Sila comprende una zona unica e incontaminata. Un patrimonio inestimabile di riserve biogenetiche. Un paradiso terrestre, perfetto per fare attività all'aperto. Adatto soprattutto alle famiglie o a chiunque cerchi un po' di relax. Aria pulita e panorami mozzafiato. Sebbene la montagna venga associata ad una meta invernale, il Parco Naturale della Sila è ideale da visitare, anche in estate. All' interno del Parco è possibile effettuare: escursioni in mountain bike, a piedi o a cavallo, sci da fondo e discesa, orienteering, vela, torrentismo e canyoning, tiro con l'arco, bio e bird-watching; è possibile visitare le "fattorie aperte" o fare un giro sul trenino del Parco. Degni di nota i mercatini locali presso cui poter degustare prodotti enogastronomici di elevata qualità.
Chianalea di Scilla
Uno dei borghi più belli d'Italia e patrimonio UNESCO, anche conosciuta come "Venezia del sud". Il centro storico, a ridosso della scogliera, appare immutato nel tempo. Il paesaggio suggestivo rende Chianalea di Scilla metà prediletta di molti appassionati di fotografia. Molto caratteristici i vicoletti che scendono al mare, in alcuni ci sono le barche di legno tirate su come si faceva una volta. Borgo pulitissimo e molto accogliente. Numerosi i locali di alto livello adibiti a ristoranti, pub e bazar dove acquistare artigianato locale e souvenir. Dopo aver visitato il borgo fare il bagno nelle limpide acque del mar Tirrenno, che bagnano la costa viola, è d'obbligo.
Reggio Calabria
"Il chilometro più bello d' Italia". La città dialoga col suo mare. Assolutamente da vedere: il lungomare Falcomatà, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in cui sono custoditi i Bronzi di Riace, l'Arena dello Stretto, dalla quale è possibile vedere in tutto il suo splendore lo Stretto di Messina. La Basilica Cattedrale di Reggio Calabria Maria SS Assunta, il castello Aragonese, il Palazzo della Cultura Pasquino Crupi. Storia, cultura, bellezze architettoniche e paesaggistiche fanno di questa città una delle località più' belle da visitare in italia.
Tropea
La bellezza di Tropea è ormai nota in tutto il mondo. Mare stupendo, pulito e cristallino, spiagge bianche grandi, cittadina accogliente, centro storico caratteristico e suggestivo sia di giorno che di sera. Tanti locali e negozi, lidi, strutture ricettive. Un piccolo gioiello consigliato per tutte le età. Splendida cittadina calabrese dove tutto è all'insegna del buon cibo, relax, mare e spiagge. Bello il centro storico con le sue terrazze dal panorama mozzafiato.
Cosenza
Cuore pulsante della provincia più grande ed estesa della Calabria. Gode di un' ottima posizione geografica, è situata a 30 minuti dal mar Tirreno, 40 minuti dal mar Ionio e 20 minuti dall' area montana della Sila. Culturalmente vivace: un museo all'aperto, situato sul corso principale, dove è possibile ammirare, gratuitamente, opere, bronzee o marmoree di De Chirico, Manzù, Rotella. Da visitare la Galleria Nazionale, il Duomo e il Centro Storico, con le sue residenze nobiliari e un bellissimo giardino pubblico. Ancora: il teatro Rendano e teatro Auditorium dell' Unical. Per gli appassionati di shopping Cosenza è ricca di negozi di pregio. Vanta una programmazione artistico-culturale di fama internazionale. Clima mite e piacevole quasi in tutte le stagioni. Città sicura e tranquilla dove poter apprezzare la proverbiale ospitalità calabrese.