5 località sciistiche adatte ai bambini
Introduzione

State organizzando una vacanza sulla neve con l'intera famiglia ? Quando si hanno bambini in famiglia bisogna considerare un fattore importante, ovvero scegliere un posto adatto a loro, i cosidetti family-friendly. Dovreste programmare le vacanze in un luogo che abbia parchi giochi, scuole di sci adatte ai piccoli e attivitá dedicate alla famiglia con bambini a carico. Per questo motivo ecco una lista di 5 località sciistiche che vi possa aiutare nella scelta del luogo adatto a voi e ai vostri figli, per pensare sia al loro divertimento che al vostro.
San Martino di Castrozza, Trentino Alto-Adige
Sicuramente San Martino di Castrozza è una delle località da prendere in considerazione se pensate di partire con dei bambini. La motivazione principale per la quale dovreste sceglierla è il programma Dolomiti Family Fun, dedicato ai bambini dai 4 ai 13 anni e alle loro esigenze. La scelta delle attività è varia e spazia da passeggiate per la scoperta del territorio alle lezioni di scii. La giornata dei bambini viene programmata nei minimi particolari, fin dalla mattina quando un autobus passa a prenderli dal vostro hotel fino alla sera. In questo modo potreste passare la giornata in libertà lasciando i vostri figli in mani sicure e certi del loro divertimento. Un'altra caratteristica interessante è il diritto dei bambini sotto gli 8 anni di ricevere uno ski pass gratuito di uguale durata a quello dell'adulto accompagnatore.
Cimone, Emilia-Romagna
Il Cimone è la più vasta area sciistica non solo dell'Emilia Romagna ma dell'intero Appennino. In questo luogo potrete trovare due ben attrezzati Baby Park a Cimoncino e Cimonelandia.Da segnalare in questo caso l'offerta per le famiglie nei giorni feriali. Comprando uno ski pass dai 2 giorni in poi, i piccoli, fino a 7 anni, hanno diritto a uno skipass al costo di soli 5 euro al giorno, mentre per i bambini fino a 12 anni o fino a 15 si prevedono sconti sul loro pass . Diventa in questo caso una località perfetta per trascorrere la settimana bianca in assoluta tranquillità.
Torgnon, Valle d'Aosta
Torgnon è una tranquilla località della Valle d'Aosta e potrebbe essere la vostra scelta per una vacanza con i piccoli in tutto relax. Qui le piste ricevono i raggi del sole tutta la giornata, il comprensorio è di medie dimensioni e i tracciati non sono troppo tecnici. C'è un attrezzato Winter Park con tapis roulant, campo scuola e diverse discese da percorrere con i ciambelloni. Nella Baby Area troverete scivoli gonfiabili, tappeti elastici, tyrolienne e una pista in versione mini di quad. Insomma, come potete intuire, i piccoli non si annoieranno.
.
Passo del Tonale, Lombardia
Il comprensorio del Tonale, offre diverse piste adatte anche a principianti. I tracciati adatti ai piccoli si trovano in località Valena e Valbiolo. I Campi Scuola vi permetteranno di lasciare i vostri figli il tempo per praticare lo scii. Per chi cerca una vacanza durante la quale divertirsi con lo scii ma capace anche di lasciare un discreto spazio alla volontà dei vostri bambini di imparare a praticare questo sport.
Roccaraso, Abruzzo
Ai piedi dell'Appennino , nel cuore dell'Abruzzo, si trovano le piste Roccaraso e Rovisondoli. Hanno una lunghezza di circa 120 km e con uno ski pass potreste attraversarle tutte. Sono presenti piste con un'ampia scelta di livelli , 15 nere, 40 rosse e quasi 50 azzurre. E mentre vi dedicate allo scii, potete lasciare la vostra prole al sicuro all'Asilo-neve Scivolandia, che offre varie proposte ludiche per bambini sulla neve. Per rendere perfetta la vostra vacanza invernale in famiglia, potreste trovare punti di ristoro, noleggi di attrezzature. E se i vostri figli si son stancati dello scii, potrebbero indossare i pattini nel palaghiaccio, o ancora meglio nuotare nella piscina coperta riscaldata ed attrezzata con scivoli e giochi.