5 località da visitare in Italia
Introduzione
È impensabile fare una lista di tutti i luoghi da visitare; probabilmente, per conoscere a fondo l'Italia non basterebbe una vita. In Italia ogni luogo ha la sua storia, le sue ricchezze ricchezze sono indicibili per quanto riguarda la bellezza dei suoi paesaggi, delle sue città e delle opere d'arte. Le grandi città possiedono monumenti e opere bellissime, i luoghi storici sono infiniti, la natura le ha regalato le immense bellezze del mare e della montagna. Tra tutte, vi sono cinque località che bisogna per forza visitare in Italia, sia per la bellezza dei paesaggi che per la storia che portano con se.
Non si può non incominciare dalla capitale d'Italia e dell'impero romano. Roma, ricchissima di punti di interesse e monumenti, che l'hanno resa celebre nel mondo. Il Colosseo è il simbolo della città e forse anche il simbolo d'Italia, meta da non perdere, la fontana di Trevi, resa famosa da Fellini ne "La dolce vita", è uno dei monumenti più belli. Al suo interno si trova lo stato più piccolo del mondo, il Vaticano; San Pietro è un luogo fantastico, con il colonnato di Bernini che circonda la basilica. Da vedere a Roma le piazze celeberrime, Piazza di Spagna, con la scalinata Trinità dei Monti, Piazza Navona, il Foro romano. I luoghi in questa città sono infiniti, la capitale d'Italia si deve assolutamente visitare almeno una volta nella vita, con la consapevolezza che neppure con cento vite si potrebbe conoscerla tutta.
Il Lago di Como è una località magica, non solo per chi ha letto i Promessi Sposi o La certosa di Parma. La bellezza del paesaggio ha attirato da sempre molti personaggi celebri, da Rossini a Churchill, da Napoleone a George Clooney. Al centro del lago, sorge l'isola Comacina, ricca di storia, che ospita le rovine della basilica di Sant'Eufemia. Se si cerca un luogo davvero incantevole e romantico per passare delle vacanze, il lago di Como può essere la meta ideale.
Non esiste nel mondo un'altra città come Venezia, sorge su una laguna e questo l'ha resa una delle città più famose e particolari del mondo. Il luogo più celebre della città è Piazza San Marco, in cui si trova la famosa Basilica con i suoi suggestivi mosaici e le ricchezze provenienti dal medio oriente, soprattutto da Costantinopoli. Da visitare sono inoltre Palazzo Ducale, il Campanile di San Marco, costruito come faro, e le torri dell'Arsenale, i ponti di Venezia, tra cui spicca il Ponte dei Sospiri. Vale la pena visitare questa città soprattutto durante il periodo del carnevale, poiché i festeggiamenti sono spettacolari per il carnevale più famoso d'Italia.
L'isola d'Elba è un gioiellino che sorge di fronte alla Toscana, bisogna assolutamente balneare sulle sue spiagge e visitare i suoi piccoli comuni, ognuno con una propria particolarità. Ricchissima di alberghi e strutture turistiche, è davvero l'idea per una vacanza estiva! Se si è appassionati di arte e di storia, non è da perdere la visita alla villa di Napoleone Bonaparte, sua residenza durante l'esilio.
Le radici dell'Italia sono molto variegate, l'antica Grecia ha dato tanto alla nostra cultura, la prova di questo tesoro artistico e filosofico si ha visitando un po' tutto il Sud Italia. Una meta indispensabile è Agrigento con la sua Valle dei Templi. In questa valle sono conservati in maniera quasi perfetta templi antichi, tra cui quello di Giunone, della Concordia e di Zeus. Visitando questa meta turistica si respira davvero l'aria dell'antica cultura greca, soprattutto in estate, periodo in cui solitamente vengono rappresentate le tragedie greche.
Guarda il video
Consigli
- Bisogna visitare tutta l'Italia, i posti meno conosciuti sono i più belli