5 itinerari per visitare l'Africa
Introduzione
Se vuoi fare un viaggio in una meta calda senza spendere un patrimonio, l'Africa sicuramente è il posto adatto alle tue esigenze. Nel continente africano trovi un'innumerevole quantità di luoghi e paesaggi da vedere. Puoi scegliere tra varie esperienze di viaggio, da quelli culturali, a quelli naturalistici. Ecco una lista di 5 itinerari classici per visitare l'Africa.
Marocco
In questo periodo, se sei occidentale, chiunque ti sconsiglia di recarti nel nord Africa. Tuttavia puoi considerare il Marocco, nonostante la tradizione musulmana, uno stato sicuro e moderato. Il Marocco costituisce un ottimo punto di partenza per visitare il continente africano. Esso è accogliente, stimolante, e facile da raggiungere. Qui potrai ammirare la bellezza dei mercati all'aperto e i profumi intensi delle spezie. Se ti rechi in questo paese devi assolutamente percorrere l'itinerario delle Città Imperiali. Le città imperiali sono Fes, Marrakech, Rabat e Meknes. Esse devono il loro nome alle dinastie regnanti che le scelsero come loro residenza. Scopri, con questo itinerario, il ricco patrimonio storico e culturale del Marocco! In questo link trovi il resoconto di questa incredibile esperienza di viaggio.
Egitto
Se sei appassionato di storia ma non vuoi rinunciare alle spiagge e al sole vai in Egitto. Per il tuo itinerario potresti partire da Il Cairo, la capitale e cuore dell'egitto. Nei suoi quartieri, per esempio quello di Darb el-Ahmar, trovi un intrico di vicoli, case in mattone e venditori ambulanti. In altre zone della città invece troverai il grande traffico di ogni metropoli. Questa città offre molti monumenti risalenti ad ogni epoca, moschee islamiche, la Cittadella, gli splendori dell'area copta. Immancabile è la visita al museo Egizio Wust el balad. Lo trovi nel cuore dell'area commerciale del Cairo, in Tahir Square. Ti consiglio di trascorrere qui almeno un intero pomeriggio. La sera puoi dedicarti allo shopping, qui molti negozi sono aperti anche fino a mezzanotte!
Puoi proseguire il tuo itinerario con la visita alle piramidi. Esse sono state inserite nella lista delle sette meraviglie del mondo, e tutti conoscono la loro storia. Tra le più famose ci sono quelle di Giza, a 20 km a sud del Cairo. Scendendo verso sud trovi, in successione, la necropoli di Saqqare, le rovine di Menfi e la necropoli di Dahshur.
Spostandoti molto più a sud, a Luxor, trovi infine la famosissima Valle dei Re con i resti della vecchia Tebe. Gli ultimi giorni di viaggio potresti spostarti nelle città di mare. Conoscerai sicuramente Sharm El Sheikh e Marsa Alam, ma ci sono moltissime altre spiagge in cui puoi prendere il sole e ammirare la magnifica barriera corallina.
.
Senegal
Difficilmente saprei quante cose belle puoi fare in Senegal. Questo a mio avviso è uno tra i paesi più belli dell'Africa, ricco di musica e natura. La prima città da visitare è la capitale Dakar, il luogo di arrivo per i turisti con l'aereo. Questa metropoli, famosa per la gara di rally, divide i quartieri residenziali ricchi e moderni con le zone più povere della periferia. Questa città, affacciandosi sul mare, mette a disposizione dei turisti delle splendide spiagge. A pochi chilometri dalla capitale si può raggiungere con il traghetto l'isola di Gorée. Quest'isola, dichiarata patrimonio mondiale dall'Unesco, fu uno dei più grandi centri di transito durante gli anni della tratta degli schiavi. Altre attrazioni che ogni turista in Senegal deve vedere sono le dune di Loumpoul ed il Lago Rosa. Questo lago salato in base alla luce del sole si tinge di rosa o di porpora. Il Senegal mette a disposizione dei turisti anche molti parchi naturalistici. Uno è il parco ornitologico di Djoudi, che sorge non lontano dalla città di St. Louis, antica città coloniale. Questo parco raccoglie innumerevoli specie di uccelli: pellicani, fenicotteri, cormorani, anatre, ecc. Una valida alternativa è il Parco Nazionale Langue de Barbarie, zona di riproduzione di molte specie in via di estinzione. Andando verso ovest, al confine con il Mali, si trova la valle del fiume Senegal. Qui si possono visitare i villaggi di differenti etnie: Mauri Neri, Peulh, Wolofs. Un altro luogo in cui scoprire le culture della popolazione locale è Etiolo, in cui sorgono i villaggi tipici Bassari. Gli abitanti di questi villaggi dichiarano di essere ?figli del camaleonte?, il loro animale totem. Qui feste, danze e rituali in costumi tipici scandiscono il ritmo delle stagioni. Essi dedicano ogni ricorrenza al loro camaleonte. Il Senegal offre una vasta varietà di culture, etnie, e specie, immerse nella natura incontaminata. Se vai in Senegal puoi vedere come uomo e natura possano perfettamente coesistere!
Kenya e Tanzania
Il classico viaggio in Africa che devi fare almeno una volta nella vita, è un Safari. Se posso consigliarti un luogo in cui immergerti nella vera savana africana, questo sicuramente è il territorio a cavallo tra Kenya e Tanzania. Moltissime compagnie offrono soluzioni differenti per prezzo e durata. Devi soltanto scegliere quale. Di solito hai a disposizione, per spostarti in questi territori, Jeep 4x4 o mezzi fuoristrada molto simili. Un safari è un'esperienza molto intensa. Puoi ammirare da vicino gli animali che hai sempre visto nei documentari in televisione, tra tutti i "Big Five". Elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte sono solo i 5 più importanti animali che popolano la savana. Qui potrai trovarne moltissimi altri. In Kenya puoi anche visitare i villaggi delle tribù Masai, un tempo valorosi guerrieri, oggi popolo di pastori. Immergiti nella natura, nella cultura e nell'artigianato locale: porterai a casa un ricordo indelebile di questa avventura.
Repubblica Sudafricana
Il Sud Africa, tra i paesi di questo continenti, è uno tra i più moderni. In questo luogo infatti per lunghi anni hanno regnato gli inglesi, dando un'impronta caratteristica al territorio di questo paese. In Sud Africa puoi vivere emozionanti avventure. Una su tutte è quella di poter navigare tra foche e balene lungo la penisola del Capo. In questo territorio puoi ripercorrere il Capo di Buona Speranza. In questo punto si insediarono i più coraggiosi esploratori europei, guidati da Bartolomeo Diaz, prima di riuscire a circumnavigare tutta l'Africa. Sicuramente devi visitare Città del Capo, una tra le città più cosmopolite del continente africano. Molto famose sono anche le altre città, da Johannesburg a Durban. Questi centri urbani stanno vivendo una grande rinascita economica. In queste città si sono svolti, tra l'altro, i mondiali di calcio nel 2010. Affittando una macchina puoi invece attraversare paesaggi incantevoli, deserti e parchi nazionali. A Hluhluwe e Umfolozi, due aree faunistiche tra le più antiche del paese, puoi ammirare i rinoceronti e molti altri animali della savana. Altri luoghi naturalistici che devi sicuramente vedere in Sud Africa sono sicuramente le foreste tropicali attraversate dalla Garden Route, le lagune. Meravigliose sono le spiagge che offre questo paese.