5 itinerari alla scoperta dell'isola di Lipari
Introduzione
Uno dei modi migliori per scoprire le bellezze di Lipari, l'isola più grande e conosciuta dell'arcipelago delle Eolie, è quello di provare qualche itinerario magari con una guida esperta che vi porterà a contatto con la natura incontaminata e con la flora e la fauna dell'isola. In questa guida vedremo 5 itinerari alla scoperta dell'isola di Lipari, tenendo però presente che a seconda della stagione e del periodo potrebbero subire qualche variazione. Buona lettura!
Occorrente
- Attrezzatura da trekking
- Guida
- Mappa
- Occhiali da sole
- Crema
Pianoconte-Vallemuria
Dalla piccola frazione di Pianoconte, situata a sud ovest dell'isola si raggiunge la bellissima spiaggia di Vallemuria attraverso un percorso che vi farà incontrare stupendi spiazzi e promontori che regalano una vista da favola, come ad esempio il Belvedere di Quattrocchi, dal quale potete ammirare i faraglioni di Pietralunga e Pietraminarda, dietro i quali si nasconde l'isola di Vulcano. Per dare un tocco magico alla vista, si consiglia di andarci all'alba oppure al tramonto..non ve ne pentirete!
Miniere di Caolino-Terme di San Calogero
Un altro itinerario meritevole parte della miniere di Caolino, un posto molto suggestivo che testimoniano la lunga storia e tradizione dell'isola, fino a raggiungere le terme di San Calogero.Il percorso dura circa 40 minuti ed è opportuno dotarsi di scarpe da trekking, visto che dovrete scendere lungo un vallone e attraverso parti scoscese. Le Terme adesso sono inattive, ma fino agli anni 70 erano un luogo di trovo per turisti e autoctoni che volevano concedersi un momento di relax. Il percorso è nell'entroterra, ma è interessante vedere anche la zona più brulla dell'isola in alternativa al mare e alle spiagge.
Miniere di Caolino-Punta Palmeto
Sempre partendo dalle miniere, se preferite un itinerario più classico che vi regali una bella vista sul mare, dopo i primi 20 minuti di cammino dalle miniere prendete la strada che porta verso la costa e continuate per quella, arriverete fino a Punta Palmeto, attraversando un tratto di costa molto tranquilla e popolata essenzialmente da gente del posto. Riconoscerete la vostra destinazione grazie alla presenza di resti di un'antica torre, anticamente utilizzata come punto di vedetta per le navi.
Cave di Pomice-Spiagge bianche
Un bellissimo percorso sulla costa orientale dell'isola, che parte dalle suggestive cave di pomice, visitabili in autonomia o con una guida, e arriva fino al lido spiagge bianche, uno dei più attrezzati dell'isola, che prende il nome dai colori caraibici della spiaggia. La durata del tragitto è di circa 30-40 minuti ma merita fermarsi lungo la strada, soprattutto nel tratto a ridosso del mare: nelle giornate di sole è infatti possibile scorgere la Calabria!
Pianoconte-Monte Gallina
Con guide esperte è possibile raggiungere anche il monte Gallina partendo dalla frazione di Pianoconte. È un percorso non semplicissimo che però regala una vista spettacolare sull'isola ma anche su tutto l'arcipelago. Occorre circa un'ora e mezzo di percorso ed è obbligatorio l'utilizzo di apposita attrezzatura.
Consigli
- Meglio chiedere consigli anche a persone del luogo