5 curiosità sulla Georgia

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

La Georgia è uno stato europeo situato sulle rive del Mar Nero, al confine con l'Asia: crocevia di popolazioni e di culture, è stata parte dell'ex Unione Sovietica per poi trovare la dipendenza.
Volete conoscere cinque curiosità che caratterizzano questo territorio ricco di storia e di cultura?
Ecco qui di seguito un elenco pronto a soddisfarvi!

26

Gli iberiani che tanto confusero gli storici

Anticamente, gli abitanti della Georgia orientale venivano chiamati "iberiani": questo termine confuse non poco gli storici geografi che nel corso di centinaia di anni si sono cimentati con documenti e trascrizioni. Il termine stesso infatti riporta direttamente alla penisola iberica: si pensava che solo gli spagnoli potessero avere questa denominazione.
Per distinguere geograficamente le zone, la Georgia orientale venne definita Iberia Caucasica, proprio per identificarla dalla penisola iberica composta da Spagna e Portogallo.

36

Molte lingue per una nazione

Lo stato della Georgia è composto da svariate etnie e da altrettante lingue diffusamente utilizzate.
In Georgia vengono parlate le lingue cosiddette caucasiche meridionali quelli il georgiano, il laz, il mingreliano e lo svan ma le lingue ufficiali sono il georgiano e l'abcaso.
Se dovessimo stilare una classifica delle lingue più parlate, al primo posto troveremmo il georgiano, al secondo posto il russo e al terzo posto l'armeno.

Continua la lettura
46

In Georgia si parla la lingua di Gesù

In Georgia, precisamente a Kandi, un villaggio vicino a Tbilisi, si parla l'aramaico antico, la lingua parlata da Gesù Cristo.
L'aramaico antico, lo stesso che veniva utilizzato ai tempi di Cristo, viene correntemente utilizzato dagli abitanti del villaggio di Kandi che formano una ristretta cerchia culturale, quasi a preservare quella lingua che tanto preziosa è per i credenti nel Salvatore.
Vengono celebrate Messe totalmente in aramaico e questo permette ai religiosi osservanti di sentirsi in contatto diretto con Dio perché è proprio così che Gesù stesso comunicava, secondo la leggenda, con il Padre Eterno.

56

Il panduri: lo strumento musicale georgiano

Il panduri è uno strumento musicale utilizzato per la musica tradizionale georgiana. È uno strumento a tre o quattro corde e viene suonato in maniera similare alla chitarra. Il suono che ne deriva dal suo utilizzo è proprio simile a quello della chitarra.
Le melodie prodotte con il panduri sono principalmente ballate eroiche, pezzi popolari e serenate d'amore.

66

Le tante sfaccettature di Tbilisi

La capitale della Georgia è Tbilisi: un crocevia di culture e religioni, un insieme di storia e modernità, tracce dell'Unione Sovietica e del passato.
Tre sono le religioni presenti in città, tutte riescono a convivere in pace: cristiani ortodossi, ebrei e musulmani vivono la quotidianità della capitale rispettando l'un l'altro il credo reciproco.
Contrasti architettonici, culturali e storici che convivono in una terra che vanta migliaia di anni di storia, leggende e tradizioni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

St Patrick's day: 5 curiosità

La festa di San Patrizio, meglio conosciuta come "St Patrick's day", si celebra il 17 Marzo di ogni anno, in onore di San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Tale momento, di origine cristiana, viene celebrato in numerosi paesi del mondo, in particolare in...
Europa

Itinerari sul Mar Nero

Quando inizia il mese di luglio, con esso volgono ormai al termine anche gli esami di maturità, gli esami universitari ed i lavoratori iniziano a prendere le ferie estive. Con il momento più atteso dell'anno alle porte, pertanto, questi mesi di vacanza...
Europa

Le 10 montagne più alte d'Europa

Di seguito vedremo nel dettaglio quali sono le 10 vette più alte del continente europeo. Bisogna premettere che la maggior parte dell'Europa centro-orientale è prevalentemente di natura pianeggiante, pertanto per ragiungere una catena montuosa degna...
Europa

Itinerari: la Turchia in 10 giorni

Itinerari: la Turchia in 10 giorni. La Turchia è uno stato vastissimo che comprende la zona orientale della Tracia e la penisola dell'Anatolia, confina a Nord-Ovest con la Grecia e la Bulgaria, a Nord-Est con la Georgia, a Est con Armenia, Iran e Azerbaigian,...
Europa

10 consigli per visitare Budapest in 3 giorni

Budapest, capitale dell'Ungheria, è nata dall'unione di Buda e Pest, due città poste sulle rive opposte del Danubio. È ricca di storia, arte e cultura. Tante sono le attrazioni turistiche da non perdere, fra monumenti storici, bellezze architettoniche...
Europa

Cosa visitare a Bucarest

Bucarest, anche se non figura tra le capitali europee più visitate, merita sicuramente un viaggio poiché racchiude tesori e curiosità da non perdere davvero. Si tratta, del resto di una città definita "Piccola Parigi" e non solo per la presenza di un...
Europa

Liechtenstein: cosa visitare

Il Liechtenstein è un piccolo stato al centro dell'Europa. Pur non essendo molto noto, è un luogo ricco di bellezza e di fascino. Tuttavia, negli ultimi periodi, molti turisti lo scelgono come meta delle loro vacanze. Se anche noi desideriamo intraprendere...
Europa

Come visitare la Polonia in 8 giorni

La Polonia potrebbe sembrare una destinazione insolita per una vacanza, ma questi luoghi, dalla bellezza discreta, non mancheranno di affascinarci e stupirci. Paese dalla storia spesso altalenante, è ricco di cultura ed eleganza, pur non dimenticando...