5 cose da fare quando si organizza un viaggio in Africa
Introduzione
L'Africa, la terra dei primi uomini, delle piramidi, terra delle carovane nomadi del deserto, terra dei cammelli, bagnata dal Nilo, terra dei grandi predatori della savana, il Kilimangiaro, terra dei Masai e ricca di paesaggi mozzafiato. Tuttavia quando decidete di organizzare un viaggio in Africa è bene essere preparati a tutto e considerare ogni dettaglio possibile onde evitare situazioni spiacevoli che potrebbero condizionare la vostra vacanza. Per questi e per altri motivi ecco svelate le 5 cose da fare quando si organizza un viaggio in Africa.
Vaccinarsi contro le malattie
Uno degli aspetti che dovreste assolutamente considerare quando decidete di organizzare un viaggio in Africa è quello che riguarda la prevenzione da possibili malattie pericolose o da punture di insetti velenosi. Tutti sanno che il territorio africano comprende nella sua fauna una serie molteplice di insetti che in alcuni casi potrebbero recare anche danni letali al nostro corpo, specialmente per via della scarsa situazione sanitaria che vi potrebbe fare contrarre delle malattie molto pericolose.
Avere già in mente l'itinerario da seguire
Un altro aspetto che vi ritroverete ad affrontare nel momento in cui decidete di intraprendere questo famigerato viaggio nel continente nero è avere un'idea già ben prestabilita del vostro itinerario.
Sarà importante farvi un'idea chiara fin da subito di cosa volete visitare; ricordate che l'Africa è un continente molto vasto e ricco di insidie, sarebbe davvero spiacevole se per un errore di lettura del vostro itinerario vi ritrovaste alle prese con qualche situazione anche abbastanza pericolosa.
Evitare le zone pericolose
Una delle cose che più di tutte dovreste considerare quando decidete di viaggiare in Africa è quella di salvaguardare la vostra pelle cercando di evitare le innumerevoli zone al alto rischio di pericolo.
Come sappiamo, il continente nero presenta una serie di zone, come la Savana, che hanno come inquilini dei predatori molto pericolosi dai quali dovreste sempre tenere le debite distanze o se proprio volete osservarli essere accompagnati da una guida. Ricordate che in Africa sono in corso tuttora diverse sanguinose guerre civili tra popoli, quindi massima attenzione a dove decidete di soggiornare.
Comunicare agli ordini di stato la vostra destinazione
Quando si viaggia, sopratutto di questi tempi, la prevenzione non è mai abbastanza. A tal proposito quando organizzate un viaggio nel territorio africano, storicamente molto affascinante ma altrettanto pericoloso, sarebbe una buona idea in via precauzionale e per passare serenamente la vostra vacanza, comunicare agli ordini di stato o alla Farnesina le vostre destinazioni onde evitare spiacevoli episodi di rapimenti o quant'altro che è importante dover considerare.
Preparare un equipaggiamento adeguato a ogni situazione
Infine, un altro aspetto che dovreste assolutamente considerare quando decidete di tuffarvi in un viaggio in Africa è sicuramente quello di preparare un equipaggiamento adeguato a ogni situazione. Ricordate che in alcune zone dell'Africa, per esempio nel deserto, le temperature climatiche cambiano considerevolmente dal giorno alla notte. Per il resto ricordate di completare il vostro equipaggiamento con un kit di pronto soccorso, ricambi di vestiari, viveri, e tutto gli accessori che potrebbero servirvi per affrontare al meglio il vostro viaggio africano.