5 città sotterranee in Europa
Introduzione
Le città non si sviluppano tutte alla luce del sole. Alcune sono costrette ad espandersi verso il basso, pressate dai ritmi frenetici della vita urbana. Altre proprio non ne vogliono sapere di stare all'aria aperta, preferendo l'oscurità del terreno. Una cosa è sicura: le città sotterranee hanno un fascino surreale ed un po' misterioso che le rende uniche ai nostri occhi. E non bisogna nemmeno andare dall'altra parte del mondo per provare la sensazione di passeggiare in una città senza cielo. Per questo motivo ti proponiamo 5 mete in Europa dove potrai fare quest'esperienza così singolare.
Miniere di sale di Wieliczka, Polonia
Wieliczka, città polacca situata a 10 chilometri da Cracovia custodisce una delle miniere di sale più antiche del mondo. Attiva da più di 900 anni, è diventata meta di pellegrinaggi a partire dal diciottesimo secolo. Non sono solo i chilometri di cunicoli ad affascinare il visitatore, ma anche le statue, le stanze maestose ed i laghetti sotterranei. Ma è soprattutto la cappella di Santa Kinga a stupire: una cattedrale di sale che si apre nelle viscere della terra.
Catacombe di Parigi, Francia
La Ville Lumière ha in serbo tantissime sorprese per i turisti, ma pochi conoscono la realtà che si cela al di sotto della sua superficie. Sotto le strade di Parigi si estende una vera e propria città dei morti. A partire dalla fine del Settecento i 300 chilometri di gallerie sotterranee sono stati trasformati in un enorme ossario, per risolvere il problema dei cimiteri troppo pieni. Si stima che oggi nelle catacombe della capitale francese riposino più di 6 milioni di resti umani.
Edimburgh Vaults, Scozia
La capitale scozzese ha la fama di città misteriosa, perciò non può non nascondere qualche segreto nelle sue fondamenta. Edimburgh vaults è un complesso di camere sotterranee, nate per ospitare negozi e taverne al momento di massima espansione della città. Con il tempo hanno perso la loro funzione e sono diventate un rifugio per i più poveri, per poi essere abbandonate definitivamente. Oggi sono visitabili, ma gira voce che qualche fantasma si aggiri tra le stanze sotterranee.
Roma sotterranea, Italia
La città eterna, con la sua storia millenaria, custodisce un patrimonio sotterraneo unico in Europa e nel mondo. Il sistema di cunicoli delle catacombe di epoca paleocristiana è solo uno di questi mondi nascosti. Degna di nota è sicuramente la Basilica di San Clemente: al di sotto dell?edificio medioevale troviamo una basilica paleocristiana, un tempio romano dedicato al dio Mitra ed infine i resti di un edificio ancora più antico. Ogni gradino verso il basso corrisponde a decenni di storia.
Derinkuyu, Turchia
In Cappadocia è possibile visitare i resti di città sotterranee con più di 3000 anni di storia alle spalle. Derinkuyu, la più vasta tra quelle visitabili, vanta la bellezza di 85 metri di profondità e ben 11 piani finora conosciuti. Il labirinto di corridoi che la caratterizza è un?opera di ingegneria magistrale: i numerosi pozzi e canali di ventilazione permettevano alla città di essere completamente autosufficiente.