Introduzione
Inizia l'estate, il sole, la spensieratezza. Le scuole finiscono e la voglia di viaggiare è sempre più forte, specialmente nei più giovani. Scegliere la destinazione del viaggio però non è semplice! Fra chi preferisce la cultura, chi il divertimento, chi il relax... Se si viaggia in compagnia è difficilissimo scendere a un compromesso! Ma se siete indecisi o se non avete idea di dove andare, questa guida viene in vostro aiuto. Vederemo insieme 5 città europee facilmente raggiungibili e adatte ai giovani. Vedremo insieme le città in cui il diverimento, la vita nottura e la cultura moderna la fanno da padrone. Vedremo solo città europee in modo che siano facilmente raggiungibili, senza costi particolari o documenti particolari. Che altro aggiungere? Non vi resterà che preparare le valigie, scegliere la destinazione e partire!
Barcellona
La Spagna, in particolare Barcellona, è una delle mete europee preferite dai giovani. Una citta piena di vita e di allegria, in cui le parole chiave sono ballo, festa e sangria. Se scegliete questa città, non dimenticate di visitare le meravigliose architetture di Gaudì, il geniale esponente del modernismo catalano. Potete scoprire la bellezza della Sagrada Familia, del Parc Guell e di Casa Battlo. La sera potete passarla fra la Rambla e Barceloneta, dove impazza la vita notturna.
Berlino
Amate la musica techno, l'architettura moderna e ballare fino all'alba? Allora Berlino fa assolutamente al caso vostro! Fra le città europee, questa è quella che non dorme mai, popolata di giovani e di locali moderni, alternativi e creativi.
Inoltre, a differenza delle altre città della Germania, Berlino non è una città particolarmente costosa. Troverete ostelli economici e moderni, pagherete poco per mangiare e la maggior parte dei musei e delle attività sono gratuite per i più giovani.
Ecco le mete che non possono mancare se siete giovani viaggiatori: Postdamer Platz, il Memoriale del Muro, il quartiere di Kreuzberg e, la domenica, il mercatino con karaoke del Mauerpark!
Budapest
Budapest è una città economica, divertente e piena di giovani. Un primo aspetto positivo è che questa città è facile da raggiungere anche in bus (economici) dall'Italia. Per quanto riguarda l'alloggio vi consigliamo di scegliere la zona ebraica, piena di locali e ruin pubs. Questi sono pubs ricavati da vecchie zone in degrado, soprattutto industriali, riadibite a veri e propri centri hipster. Non dimenticate una visita al parlamento di Budapest e alla zona del castello, a Buda. Inoltre, per un pomeriggio di grande relax, scegliete le famose terme ungheresi. Una su tutte: Gellert. Un paradiso di benessere e bellezza architettonica (senza spendere un patrimonio).
Lubiana
Se volete scegliere una meta vicina a casa, potete optare per Lubiana. La capitale della Slovenia non è ancora particolarmente piena di turisti, ma è un piccolo gioiello. La città è abbastanza piccola, quindi adatta a una visita di qualche giorno. Città universitaria, è facile da raggiungere in aereo, treno o bus. La zona dei locali e quella del quartiere occupato di Metelkova sono perfetti per i più giovani. Non dimenticate però anche una visita al castello, al triplo ponte e alla zona del mercato.
Praga
Oltre a Budapest, un'altra opzione nell'Europa centrale è Praga. Qui potete trovare diversi tour gratuiti in italiano, che vi sapranno mostrare le parti più belle di questa città. Quali? La piazza dell'orologio, il castello, il muro di John Lennon, Novi Grad... La vita nottura e giovane si svolge prevalentemente nel quartiere di Praga 5, leggermente fuori dalla città. Qui troverete i locali più moderni e alternativi, per passare tutta la notte svegli nella bella capitale della Repubblica Ceca.