10 Sinagoghe da visitare
Introduzione
Le sinagoghe non sono solo luoghi di assemblea spirituale ma, molto spesso, pezzi di architettura che combinano una bellezza sorprendente con storia, arte e cultura. La visita ad una sinagoga è spesso in cima a una lista di viaggi per molte città in tutto il mondo. Ecco allora una lista delle più spettacolari 10 sinagoghe da visitare presenti in tutto il mondo.
La Sinagoga Musmeah Yeshua
La sinagoga Musmeah Yeshua funge da dedizione vivente alla fiorente comunità ebraica in Myanmar, essendo l'ultima Sinagoga rimasta in questa regione. L'attuale edificio fu costruito tra il 1893 e il 1896 da ebrei iracheni, che sostituirono un edificio più piccolo costruito nel 1854 che è tutt'ora utilizzato per servizi religiosi ebraici.
La Grande sinagoga corale
La Grande Sinagoga Corale fu aperta a San Pietroburgo nel 1893 ed è stata recentemente restaurata. La Sinagoga è molto grande, presumibilmente la seconda d'Europa, e ha una cupola impressionante di 47 metri di diametro. È possibile effettuare tour in inglese della Sinagoga o visitarla durante l'orario di visita per camminare nella Sala Grande che può contenere fino a 1.200 persone o nel cortile con il suo murale.
La Grande sinagoga di Belz
La sinagoga di Belz, in Israele, è la più grande sinagoga del paese. È modellata sull'originale struttura che si trovava nella città ucraina di Belz e che fu tristemente distrutta durante l'Olocausto. Di conseguenza, l'attuale Sinagoga è al tempo stesso una casa di culto imponente e un simbolo di trionfo sulla distruzione nazista.
La Sinagoga Paradesi
La sinagoga Paradesi è la più antica fra quelle attive in India ed è stata costruita dagli ebrei sefarditi in seguito al loro insediamento in questo paese. Tutti i visitatori e gli adoratori della Sinagoga devono entrare a piedi nudi, il che rende ancora più suggestiva la camminata sulle splendide piastrelle di ceramica dipinte a mano.
La Sinagoga Ohel Jakob
La Sinagoga Ohel Jakob (Jacob's Tent in ebraico) è stata progettata dagli architetti Rena Wandel-Hoefer e Wolfgang Lorch dopo aver vinto un concorso di design nel 2001. La sinagoga è una struttura di forma cubica molto moderna, costruita interamente in pietra e circondata da un cubo di acciaio e vetro.
La Grande Sinagoga di Sydney
Per l'ignaro viaggiatore, la Grande Sinagoga di Sydney può essere facilmente scambiata per una cattedrale cristiana ed è senza dubbio una delle più belle istituzioni religiose dell'Australia. La Sinagoga si trova proprio nel centro della città di Sydney, mostrando elementi dell'architettura bizantina e gotica sin dalla sua consacrazione nel 1878.
El Templo Libertad
L'Argentina ha la più grande popolazione ebraica del Sud America e anche la più grande sinagoga del continente. Tempio Libertad presenta una grande Stella di David nella parte anteriore posta sotto un arco in pietra, ispirato all'architettura romana. L'interno presenta un soffitto alto, un bellissimo lampadario, splendidi posti a sedere in legno e un tappeto rosso.
The Soho Synagogue
Per i viaggiatori hipster, non c'è nessuna sinagoga più bella da visitare della Soho Synagogue di New York. La struttura non assomiglia a una sinagoga dalla parte anteriore, costringendo visitatori e membri a guardare sul retro per trovare il luogo di culto. Il marchio Soho Synagogue è diverso da quello dalle sinagoghe tradizionali. Offre una pratica ebraica all'interno di un'estetica urbana moderna, fondendo confortevolmente i due stili insieme.
La nuova sinagoga di Berlino
La Nuova Sinagoga di Berlino fu consacrata nel 1866 e la sua architettura è fortemente ispirata all'Alhambra, una fortezza a Granada, in Spagna. La cupola dominante è ricoperta da un reticolo a costine placcato oro e da motivi orientali, la cui altezza è di circa 50 metri. La cupola è inoltre splendidamente affiancata da due cupole più piccole sulle due ali laterali.
La grande sinagoga di via Dohány
La grande sinagoga di via Dohány è un vero tesoro nascosto di Budapest. Presenta un'architettura in stile moresco con intricati mattoni, torri gemelle sormontate da cupole a cipolla e una grande finestra in vetro colorato rosa, posta sopra l'ingresso principale. L'interno è altrettanto impressionante, completo di splendidi affreschi interni di forme geometriche e un organo meccanico.