10 posti sulla Route 66 da visitare
Introduzione
La Route 66 è la più nota highway statunitense, il sogno di tutti i viaggiatori on the road che almeno una volta nella vita va fatto. Scegliere di percorrere la Route 66 consente di esplorare i punti fondamentali degli Stati Uniti, passando dall'Illinois fino all'Arizona e alla California. Prima di partire, è consigliabile considerare che il viaggio sarà sicuramente arduo e lungo, ma darà tantissime soddisfazioni ed emozioni. La Route 66, da strada di passaggio per tutti coloro che si mettevano in viaggio verso il West è diventato uno dei percorsi più ambiti dagli amanti del viaggio. Ecco dunque 10 posti sulla Route 66 da visitare.
Chicago
Chicago, situata nell'Illinois, è la terza città degli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles. Si tratta della prima tappa per chiunque intraprenda un viaggio lungo la Route 66. La città di Chicago affascina per la sua incredibile storia, ma anche perché si affaccia sul lago Michigan, che è il più grande degli Stati Uniti. Imponente e maestosa con i suoi grattacieli, l'ideale è perdersi tra i quartieri ed immergersi nella storia del jazz e del blues.
St. Louis
Percorrendo la Route 66, dall'Illinois si passa in Missouri, dove è possibile effettuare una sosta nella città di St. Louis. Ricca di parchi e nota per il suo stile tipicamente americano, la città possiede il Gateway Arch, un'enorme struttura in acciaio a forma di arco. Diventata il simbolo di St. Louis.
Oklahoma
Proseguendo per la Route 66 si entra poi nello stato di Oklahoma, dove è possibile visitare la capitale omonima, Oklahoma City. Arrivando in questa zona si esplorerà il mondo affascinante del Far West e dei cowboy, considerando anche che la città possiede il Museo Nazionale di Western.
Stockyards e Tulsa
Facendo tappa nell'affascinante stato di Oklahoma, è possibile fermarsi anche nella zona di Stockyards, non lontano dal centro cittadino, dove ha sede uno sfizioso punto turistico in cui non si potrà fare a meno di farsi fare un cappello da cowboy su misura. Un'altra tappa fondamentale è Tulsa, considerata la capitale dell'Art Deco degli Stati Uniti per i suoi edifici costruiti in questo stile.
Albuquerque
La Rouge 66 permette di arrivare anche in New Mexico, facendo tappa nella città di Albuquerque. Essa possiede il maggior numero di abitanti di tutte le altre città dello stato, superando persino la capitale Santa Fe, e si contraddistingue per la vivacità e per lo stile new age in cui è costruita: spiccano, infatti, caffetteria e negozi di tatuaggi, dove è possibile anche tracciare un ricordo indelebile del viaggio!
Santa Fe
Restando ancora in New Mexico, non si può fare a meno di visitare la capitale, Santa Fe. Pur non essendo uno dei principali centri turistici americani, la città è nota per aver dato i natali alla pittrice Georgia O'Keefee, una delle più importanti esponenti dell'arte moderna americana. A Santa Fe gli appassionati possono visitare il Museo a lei dedicato, nonché la sua casa e il suo studio, situati a pochi chilometri di distanza.
Oatman
Chiunque si trovi a percorrere la Route 66 non può fare a meno di fermarsi in Arizona, uno degli stati più particolari e affascinanti di tutti gli Stati Uniti. In particolare, è consigliabile fare tappa ad Oatman, una piccola cittadina che fu un antico set cinematografico per film western. Proprio per questo, la visita ad Oatman sarà ricca di attività interessanti, come improvvisi spettacoli che inscenano duelli in strada tra pistoleri!
Grand Canyon
Restando in Arizona non si può fare a meno di organizzare l'itinerario in modo da fermarsi anche a visitare il Grand Canyon, uno dei luoghi naturali più belli degli Stati Uniti e di tutto il mondo. Il Gran Canyon, con la sua gola scavata nella terra fino a quasi duemila metri e con i suoi colori rossicci, è una vera e propria meraviglia per gli occhi.
Los Angeles
Una delle tappe più note e più ambite per coloro che percorrono la Route 66 è sicuramente Los Angeles, in California. La città di Los Angeles è il luogo di residenza di numerosi divi del cinema e non solo. Imperdibile il giro tra le ville di Beverly Hills e la passeggiata lungo i viali pieni di palme.
Santa Monica
L'ultima tappa del percorso lungo la Route 66 è Santa Monica, sempre in California. Proprio sul molo è possibile scorgere il cartello che indica la fine della strada "Route 66 End of the Trail". Il principale luogo d'interesse della città è il pontile, dove è situata l'imponente ruota panoramica, su cui è consigliabile fare un giro per godere dell'ultima visita del viaggio on the road!