10 motivi per visitare Parigi
Introduzione
Chi, almeno una volta, non ha sognato di passare un periodo di vacanza o anche solo un romantico week end nella città più bella di Francia? In questa lista vi elencherò i 10 motivi per visitare Parigi, così se quest'estate ne avrete l'occasione, potrete vederla con i vostri occhi, perché è una città che merita di essere vista almeno una volta di persona.
La Tour Eiffel
Il primo motivo è la visita alla Tour Eiffel, che con la sua struttura di ferro che si spinge a toccare il cielo, ci regalerà una visione dall'alto di tutta la città. Questo simbolo di Parigi è ancora più interessante da vedere quando è buio perché presenta un magnifico gioco di luci, che si attiva nei primi dieci minuti di ogni ora.
Il Louvre
Numerosissime sono le opere contenute in questo museo, quindi una visita di una sola giornata potrebbe non essere sufficiente. Ricordatevi però di non passare tutto il giorno in fila per vedere la Gioconda perché ci sono molte altre opere che valgono ugualmente la pena di essere viste.
Montmartre
Una volta era detto il "quartiere maledetto" perché vi vivevano gli artisti in cerca di fortuna, che nella sua attesa sopravvivevano di espedienti. Oggi invece è un bellissimo e pittoresco distretto, dove potrete farvi fare una bellissima caricatura o un ritratto dai numerosi artisti di strada.
Il quartiere latino
Nonostante il nome è un quartiere molto francese, frequentato soprattutto dagli insegnanti e dagli studenti della Sorbona, che si trova nei pressi. È un'ottima occasione di scambio culturale, grazie alla multietnicità dei suoi frequentatori.
Il museo di Orsay
Costruito in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1900, si trova lungo la Senna, al centro di Parigi e presenta un'architettura accattivante e caratteristica. Si possono vedere le grandi opere di artisti come Manet, Monet, Van Gogh, Gauguin e molti altri.
Notre Dame
Con la sua architettura caratteristica, elegante e imponente e la sua storia difficile e rocambolesca, va sicuramente visitata ed apprezzata. Deve parte della sua notorietà al famoso romanzo di Victor Hugo, i cui personaggi rimangono indimenticabili nel tempo.
La reggia di Versailles
La famosa reggia creata da Re Sole, merita una visita prolungata, altrimenti vi perdereste nelle centinaia di stanze e saloni. Tutti i locali, sfarzosamente arredati, riportano il nome di un pianeta e si dislocano intorno al salone principale, detto Salone di Apollo.
Gli Champs Elysèes
Rappresentano la più famosa strada di Parigi la quale si estende da Place de la Concorde all'Arco di Trionfo. Sono spettacolari da vedere in primavera quando si riempono di fiori dagli stupendi colori e sono l'ideale per una romantica passeggiata serale.
L'Operà di Parigi
Fondata nel 1699 da Luigi XIV, è costruita in stile barocco ed è stato il luogo che ha visto passare la storia teatrale, musicale e artistica di Parigi. Caratteristica è anche la "presenza " del suo fantasma e delle leggende a lui legate, che rendono questo luogo ancora più esotico.
Il Moulin Rouge
Per tutti quelli che hanno avuto l'occasione di assistere al famoso musical, rimane una tappa obbligata. È sicuramente il più famoso teatro di Cabaret al mondo e si presta ad una serata in compagnia di amici, grazie ai suoi spettacoli caratteristici.
Per concludere
Eccovi spiegati i 10 motivi, strettamente culturali, per visitare Parigi. Ce ne sarebbero sicuramente anche molti altri, perché Parigi è veramente ricca sotto ogni aspetto della sua vita sociale, quindi non vi resta che andare a visitarla e fare voi stessi una lista delle dieci cose che più vi hanno colpito..