10 motivi per trasferirsi in Argentina

Tramite: O2O 10/10/2016
Difficoltà:media
111

Introduzione

L'Argentina, nazione sudamericana abitata da circa 42 milioni di persone, con una superficie territoriale di 2.780.000 km quadrati, è stata nel corso dei secoli una meta molto ambita per milioni di europei ed italiani, che attratti dalla prospettiva di rifarsi una vita dall'altra parte del globo, migrarono in cerca di fortuna.
La capitale e centro amministrativo e finanziario della nazione è Buenos Aires, metropoli moderna ed estesa (la seconda città del Sudamerica dopo San Paolo del Brasile) che ospita all'incirca tre milioni di abitanti.
Nonostante il paese stia attraversando un periodo di recessione economica, dovuta principalmente ad un elevatissimo tasso di inflazione, esistono motivazioni plausibili per decidere di trasferirsi in Argentina e ricominciare da capo. Vediamo di seguito 10 validi motivi per intraprendere un così importante passo.

211

Lingua e cultura

La lingua parlata è una variante dello spagnolo, importato dai primi colonizzatori iberici durante il XVI secolo. Rispetto all'idioma parlato in Spagna, sussistono piccole differenze a livello morfologico e fonetico, amplificate leggermente nei vari dialetti locali.
Quasi l'ottanta per cento dei cittadini argentini è di discendenza spagnola o italiana, mentre la restante parte è suddivisa tra altri europei (prevalentemente tedeschi, polacchi ed europei dell'est). Esistono inoltre comunità di origine asiatica o araba, che rappresentano una piccola percentuale del complessivo.
Un italiano che decidesse di mollare tutto e stabilirsi in Argentina, non incontrerebbe eccessive difficoltà nell' ambientarsi in tale contesto etnografico, date le forti affinità con la madrepatria.

311

I grandi spazi aperti

la vastità degli spazi aperti argentini è qualcosa che un italiano difficilmente può immaginare. Trovarsi nel bel mezzo del nulla, nelle sconfinate lande argentine, è un'esperienza difficilmente esprimibile a parole. Gli enormi pascoli per l'allevamento (soprattutto quello bovino), gli innumerevoli parchi naturali e la sensazione di trovarsi a contatto con la natura selvaggia ed incontaminata, regaleranno ad uno straniero emozioni intense ed inenarrabili, impossibili da descrivere in queste poche righe.
Per un amante della natura, questa motivazione può risultare decisiva nell'intraprendere una scelta tanto importante.

Continua la lettura
411

Gastronomia

Oltre alla famigerata carne Argentina (nota in tutto il mondo per la qualità impareggiabile), un amante della buona tavola potrà trovare molte altre motivazioni per innamorarsi della cucina locale.
In effetti il paese è ai primi posti al mondo per quanto riguarda la produzione agricola, sia in termini di quantità, sia di qualità.
I piatti tipici sono stati largamente influenzati dalla cultura italiana, oltre a quella spagnola ed europea in generale. L'elevato standard qualitativo delle materie prime per la preparazione degli stessi, farà rimanere decisamente soddisfatto lo straniero che voglia deliziarsi con la buonissima cucina Argentina.

511

Buenos Aires

La capitale della nazione è di una bellezza incredibile. Il clima gradevole, l'architettura particolarissima ed unica al mondo, il verde cittadino e la moltitudine di musei ed opere artistiche presenti in città non possono che risultare un valore aggiunto per chi decidesse di stabilirsi a queste latitudini.
I trasporti sono ben sviluppati ed abbastanza efficienti (Autobus, taxi, metropolitana, treno ed aerei).
L'economia ha subito vari episodi di crisi, negli ultimi anni, ma glia argentini sono maestri nell'arte dell'arrangiarsi e di risollevarsi, ragion per cui sono sempre fervidi gli investimenti nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione. La mentalità flessibile ed aperta della popolazione locale consente di superare spesso piuttosto bene i periodi di crisi.

611

La terra del fuoco

Questa regione, situata all'estremità meridionale del paese e suddivisa tra l'Argentina ed il Cile, rappresenta un gioiello di incalcolabile bellezza. Il clima è piuttosto freddo, data la latitudine, ma l'ambiente naturale è unico e meraviglioso. Le foreste e la grande biodiversità naturale, le steppe della parte settentrionale (adibite prevalentemente al pascolo ovino) e l'immensità dell'oceano, ad est, attraggono sempre più turisti da ogni parte del mondo, desiderosi di visitare un ambiente incontaminato e selvaggio, in cui sentirsi a contatto con la natura allo stato brado.

711

Il tango

Il tipico ballo argentino, rappresentazione artistica primaria della nazione, è quanto di più passionale e romantico si possa incontrare.
Nato originariamente nella regione di Rio della Plata, questa espressione musicale, lirica e coreografica ha da lungo tempo oltrepassato i confini della regione, per entrare nell'immaginario collettivo globale, a buon ragione.
La musica, in origine, veniva suonata in tempo binario da un trio composto da violino, flauto e chitarra, poi affiancati dal pianoforte; in seguito sono state apportate alcune varianti che ne hanno delineato la classica forma tutt'ora conosciuta.
La danza è composta da poche forme prestabilite, che vengono combinate facendo grande ricorso all'improvvisazione ed al sentimento.
Assistere ad uno spettacolo di tango è sicuramente un esperienza che lascia il segno.

811

Prospettive per il futuro

Le grandi risorse naturali e la naturale predisposizione della popolazione al superamento delle crisi, fanno ben sperare per quanto riguarda il futuro.
Le infrastrutture esistono, la mentalità imprenditoriale anche.
Il lavoro non manca, così come la capacità degli abitanti di mettersi in gioco ed affrontare nuove sfide.
Nonostante il susseguirsi di alcuni periodi bui, che avrebbero messo in ginocchio ben più di una nazione, il paese si è sempre risollevato, più forte di prima. Questa caratteristica è da tener ben presente nel valutare i potenziali sviluppi futuri dell'economia argentina.

911

L' architettura ed i caffè storici

Quando si guarda all'architettura delle città argentine (in primis Buenos Aires) si scorge l'onnipresente mano italiana, che nel corso dei secoli ha fornito il proprio solido ed originale contributo allo sviluppo urbanistico. Infatti, anche attualmente, molte delle architetture argentine portano la firma di maestri italiani, che hanno lavorato molto spesso in maniera esemplare ed innovativa.
Nella capitale, inoltre, vale sicuramente la pena soffermarsi nei particolarissimi caffè storici, vero e proprio spaccato di storia e cultura argentina.
L'eleganza e l'unicità di tali locali caratteristici non lascerà affatto indifferenti.

1011

L'allegria, la calma e la tranquillità degli abitanti

I cittadini argentini sono molto spesso allegri e pieni di vita, ottimisti e pronti ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana senza mai perdere il buonumore.
La mentalità è tollerante ed elastica, priva di elementi di rigidità.
La popolazione è ospitale, e gli italiani sono molto ben visti (almeno la metà della popolazione ha origine italiana).
Nel paese viene tollerata ed incentivata la "micro imprenditorialità", e chiunque voglia inventarsi una nuova professione è incoraggiato e non osteggiato dalla burocrazia.
L'innovazione e la creatività sono sempre ben accetti, ed il governo si sta ultimamente dando molto da fare, attivamente, per modernizzare il paese.

1111

Opportunità di lavoro

Come già accennato in precedenza, le opportunità di lavoro sono tante, e non vengono eccessivamente soffocate dalla burocrazia. Il settore energetico, le nuove tecnologie ed il turismo sono i settori maggiormente in espansione, che ricercano addetti creativi e volenterosi.
Del resto, sebbene molto elastici ed insofferenti agli orari fissi e rigidi, gli argentini sono grandi lavoratori, molto abili nell'adattarsi e nell'innovare.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Come aprire una società in Argentina

L'Argentina non è soltanto la patria dei campioni del calcio, ma è anche un luogo in cui è è possibile investire i propri risparmi e crearsi un avvenire. La stabilità economica raggiunta dal paese sudamericano sta suscitando un certo interesse verso gli...
Sudamerica

Vivere in Argentina: info e consigli

Oggigiorno il fenomeno della crisi continua a spingere sempre più persone, più o meno giovani, a cercare "fortuna" altrove. A differenza del passato, in cui le mete più ambite erano i paesi europei e gli Stati Uniti, forti del concetto di "American Dream",...
Sudamerica

Come muoversi in Argentina

L'Argentina si colloca nella parte meridionale dell'America Latina. Morfologicamente, si divide in 4 sezioni. Da nord a sud, da est ad ovest si ha la sensazione di visitare mille paesi in uno. Le variazioni climatiche e paesaggistiche rendono la Repubblica...
Sudamerica

5 titoli da leggere prima di andare in Argentina

Un viaggio in Argentina è un viaggio che vi resterà dentro per il resto della vostra vita. Città immense come Buenos Aires, piene di colori, sorrisi e locali alla moda, paesaggi sconfinati e poi la Patagonia, ultimo baluardo di una natura selvaggia e...
Sudamerica

Cosa comprare durante una vacanza in Argentina

L'Argentina è considerato uno tra i paesi più ricchi e sviluppati di tutta l'America Latina, e questo lo deve al turismo in primis. In questo paese, difatti, è possibile contemplare le meravigliose spiagge, le impetuose cascate, i parchi naturali, la...
Sudamerica

I cinque parchi nazionali più belli dell'Argentina

L'Argentina rappresenta uno degli stato del mondo in cui abbondano parchi naturali di rara bellezza. Chi ha avuto la fortuna di girare il mondo e di capitare proprio in questo paese, non può non aver visto posti unici che saranno argomento di questa guida....
Sudamerica

Guida: tour dell'Argentina in 10 giorni

Viaggiare è uno dei passatempi preferiti dalle persone. Visitare nuovi paesi e accrescere la propria cultura è il modo migliore per aprire la mente. In questo periodo estivo poi, scegliere una meta dove trascorrere le vacanze divertendosi e visitando...
Sudamerica

Le migliori spiagge in Argentina

L' Argentina è il secondo paese più grande dell'America Latina (dopo il Brasile) e l'ottavo più grande al mondo. Data l'estensione del paese da Nord a Sud del paese, le spiagge sono di varia tipologia. Si passa da quelle turistiche con villaggi, bar e...