10 motivi per trascorrere le vacanze in Sardegna
Introduzione
L'estate è arrivata, voglia di mare, sole e vacanze. Bisogna solo scegliere il luogo ideale per le nostre vacanze. Tante sono le mete che ci vengono proposte ma la scelta spetta a noi, secondo le nostre valutazioni e i nostri personali criteri. La Sardegna, per esempio, è una meta molto gettonata, per il suo mare limpido e cristallino, per i suoi paesaggi da sogno che la rendono la zona vacanziera preferita anche da tanti turisti stranieri. Qui di seguito, allora, scopriamo insieme i 10 principali motivi che spingono tante persone a scegliere proprio la Sardegna come luogo dove trascorrere le proprie preziosissime ferie e vacanze.
Mare cristallino
Sicuramente il primo motivo che spinge tanti a scegliere la Sardegna come luogo di vacanza è la possibilità di trovare spiagge dalla sabbia bianchissima, un mare splendido come pochi al mondo, dei panorami naturali ricchi di un fascino tutto particolare, dove lo sguardo si perde nell'ammirare tutte le tonalità di blu e di verde che quell'immensa distesa d'acqua è in grado di regalarci.
Vita notturna
La Sardegna offre anche una vita notturna molto movimentata. Non solo in Costa Smeralda, ma anche ad Alghero ed a San Teodoro, dove si concentra tutta la "movida" notturna. È fatta di bar, ristoranti e discoteche alla moda, tutti ritrovi che attirano sicuramente tantissimi giovani. Ci sono discoteche molto note come l'Ambra Night, che sorge proprio sul mare, o il Luna Glam Club, che organizza tanti eventi e serate particolari.
Storia antica
La Sardegna, poi, non è solo mare e divertimento ma anche storia ed arte. Non dimentichiamo i famosi Nuraghi, che sono il simbolo di questa magnifica terra. È questa un'isola che racchiude in sé una storia millenaria, tutta da scoprire. In commercio, o anche presso le agenzie di viaggi o le associazioni turistiche, è possibile trovare guide complete che potranno accompagnarci alla scoperta di questa affascinante terra. In alternativa, potremo affidarci validamente alle ricerche sul web.
Tradizioni popolari
La Sardegna, dunque, è una regione ricca di storia e di antiche tradizioni. Sarà uno spettacolo particolare poter assistere alla famosa Cavalcata Sarda, evento culturale e folkloristico fatto di sfilate in costumi tipici della zona ed anche di particolari balli. Addirittura, poi, c'è anche un famoso canto eseguito da un coro detto "Canto a Tenore" che è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco già nel 2005.
Cucina tipica
Non è, poi, da dimenticare la buonissima cucina sarda, forse tra le più gustose d'Italia. Molto apprezzata non solo dagli isolani ma anche dagli stranieri che si trovano in visita in questa magnifica terra. Da ricordare e provare: la fregula, la zuppa gallurese, la panada, il porceddu. Anche i dolci non sono da meno come le formagelle, le padulas e i famosi biscotti savoiardi sardi.
Terra estesa
La Sardegna è una terra molto estesa, infatti, per visitarla tutta bisognerebbe tornarci più volte. Le distanze tra un posto e l'altro sono davvero notevoli, basti pensare che per andare da Olbia a Cagliari non ci si impiegano meno di tre ore. Ma ne vale la pena per ammirare tanti splendidi posti, per cui ci sarà sempre un motivo nuovo per tornarvi in vacanza.
Natura incontaminata
La Sardegna è una terra poco industrializzata e, quindi, la natura è davvero eccezionale, incontaminata, in alcuni tratti addirittura selvaggia. Boschi, foreste, montagna, coste rocciose. Quindi è un'ottima meta non solo per il mare ma, anche, per le tante escursioni da fare con la famiglia o con gli amici.
Benessere longevo
Forse in pochi lo sanno, ma la Sardegna è la regione dove vivono più ultracentenari nel mondo intero. Sicuramente sarà anche una questione genetica, ma contribuiscono senz'altro l'ottimo e genuino cibo, il buon vino e l'aria pulita che si respira. Quindi, anche questo è un buon motivo per trascorre qualche settimana in questa stupefacente terra, rilassandosi e facendo il pieno di tutto il benessere che questa splendida terra ha da offrire.
Sport variegati
La Sardegna, inoltre, è un'isola particolarmente indicata come meta vacanziera anche per le persone dinamiche, che amano fare sport tutto l'anno. Si possono praticare tanti sport diversi, soprattutto acquatici, ma non solo. Infatti, è possibile praticare vela, windsurf, kayak, snorkeling ecc. Ma anche fare delle lunghe cavalcate nella natura o andare in bicicletta o con i buggy.
Alloggi comodi
In Sardegna, infine, si può alloggiare anche presso case vacanza, oltre ai classici hotel. Si risparmia molto e si è più liberi di muoversi, soprattutto quando ci sono dei bambini. Ideale, inoltre, anche quando si è in compagnia di amici che, magari, desiderano fare il famoso "spuntino di mezzanotte". Una casa, dunque, fornirà tanta libertà in più rispetto ad un hotel. Non ci resta, allora, che partire alla volta di questa meravigliosa isola che è la Sardegna.