10 motivi per scegliere l'Abruzzo
Introduzione
Tanti sono i motivi per cui vale la pena organizzare una visita in Abruzzo, una regione molto spesso sottovalutata e tornata alla ribalta di recente solo a causa dei tragici eventi sismici del 2009. Vediamo allora almeno 10 motivi per cui scegliere questa splendida regione del nostro Paese, che sembra invece offrire davvero tanto!
Parchi naturalistici nazionali
Pensando alla regione Abruzzo la prima immagine che ci salta alla mente è probabilmente quella di uno splendido parco con montagne, alberi e fauna locale. Infatti è riconosciuta come una delle regioni più verdi d'Europa, l'Abruzzo ha il privilegio di avere uno dei maggiori e preziosi parchi naturalistici nazionali: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. All'interno della sua vasta estensione si possono visitare le tante aree faunistiche dove potrete avvistare cervi, camosci, caprioli o scoprire i segni lasciati nel bosco dall'orso marsicano, vero simbolo del parco. Gli altri parchi principali sono: il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Diverse località sciistiche
Se si preferisce la montagna potrete fare trekking e lunghe passeggiate, oppure sciare su bianche e soffici piste innevate in questo caso l'Abruzzo offre tante opportunità interessanti. Le località sciistiche invernali sono diverse e dislocate lungo il tratto appenninico con una concentrazione maggiore nella provincia dell'Aquila. Ricordiamo Roccaraso nell'Altopiano delle Cinquemiglia, famosa ed attrezzata con più di 100 Km di piste, oppure spostarsi verso la meno affollata Pescocostanzo.
Località balneari
La costa abruzzese, è lunga ben 133 Km, alterna spiagge dalla sabbia dorata, a pinete tranquille ed accoglienti. I nomi delle località che vale la pena visitare nelle calde estati sono: Alba Adriatica, Giulianova, Ortona, Pescara (con la sua spiaggia che di notte prende vita tra locali e stabilimenti balneari). E poi vi è la città da poter visitare. Recentemente si è parlato molto de L'Aquila, il capoluogo, una città segnata profondamente dal terremoto del 2009 ma che prontamente si sta rialzando per tornare alla sua bellezza originale. L'Abruzzo presenta tante altre città antiche tutte da visitare e apprezzare come, Chieti, Teramo, Sulmona, Vasto Lanciano e ovviamente Pescara.
Club dei Borghi più Belli d'Italia
Non è un caso se l'Abruzzo annovera nel Club dei Borghi più Belli d'Italia con 19 comuni. Il territorio infatti, per naturali caratteristiche morfologiche, ha portato nei secoli allo sviluppo di piccoli centri abitati dal fascino e dai tratti veramente caratteristici. Giusto per citarne alcuni: Castelli, nel teramano, centro di produzione di ceramiche; Città Sant'Angelo, il borgo nel pescarese dalle tante piccole chiese; Pescocostanzo, arroccato tra le vette dell'Altopiano delle Cinquemiglia, in provincia de L'Aquila.
La tradizione enogastronomica
La lista delle prelibatezze e dei prodotti tipici della tradizione enogastronomica abruzzese è lunghissima. Basta semplicemente ricordare: il pecorino canestrato di Castel del Monte; la Ventricina, salume tipico di Vasto; la mortadella di Campotosto; la porchetta abruzzese; il torrone morbido de L'Aquila; i confetti di Sulmona. Assolutamente da sorseggiare, invece, sono i vini noti in tutta Italia come il Trebbiano (bianco), il Montepulciano d'Abruzzo(rosso) ed il rosato Cerasuolo. Quindi come abbiamo potuto vedere numerosi sono i motivi per cui vale la pena visitare questa bellissima ad accogliente regione!