10 motivi per decidere di emigrare all'estero

Tramite: O2O 10/09/2016
Difficoltà:media
111

Introduzione

Il Bel Paese è simbolo di cultura e di paesaggi mozzafiato, ma non sempre ci sono le condizioni adatte per vivere una vita economicamente indipendente dalla propria famiglia o per esaudire i propri sogni. Ed è per questo che ogni giorno tanti italiani a causa della crisi economica che ha messo in ginocchio lo stivale, scelgono di andare a vivere all'estero, speranzosi di esaudire i propri sogni e di valorizzarsi anche in virtù della propria formazione. Tuttavia le motivazioni possono essere molteplici ed indipendenti dalle difficoltà in questione. Vediamo dunque quali sono i 10 motivi per decidere di emigrare all'estero.

211

Lavoro

Lo si è detto nell'introduzione. Spesso questo è il motivo che spinge la maggior parte delle persone, giovani e meno giovani, a fare il salto nel buio per trovare fortuna oltre confine. I paesi più ricchi sono infatti una miniera d'oro per chi desidera trovare la meritata indipendenza ed il lavoro adatto alle proprie competenze. Le mete più gettonate in Europa sono infatti l'Inghilterra, la Germania e l'Irlanda. Ma sono tante le persone che scelgono di uscire dall'Europa.

311

Cultura

Viaggiare significa acculturarsi. Incontrare nuove persone e tuffarsi in una forma di vita differente dalla propria porta inevitabilmente all'arricchimento del proprio bagaglio culturale ed esperienziale. E benché possa apparire strano ai meno avventurieri, sono in tanti a scegliere di cambiare periodicamente il proprio domicilio all'estero, perché non avvezzi all'abitudinarietà e sempre in cerca di nuovi stimoli, di nuovi codici culturali da decifrare.

Continua la lettura
411

Studio

Intercultura per le superiori, l'Erasmus per l'università: sono solo alcuni dei programmi che consentono agli studenti di studiare in un istituto o università straniera, per entrare in contatto con diversi sistemi scolastici ed effettuare un'esperienza di vita indimenticabile, conciliando divertimento ed impegno in un ambiente diverso da quello abituale.

511

Lingua

Le lingue sono un'importante risorsa, non solo per la comunicazione fine a sé stessa, ma anche per il proprio curriculum. Al giorno d'oggi è indispensabile conoscere l'inglese, ma più lingue si conoscono, maggiori sono le possibilità di avere successo tra le aziende che assumono.
Passare un soggiorno di qualche mese all'estero, con l'intenzione di imparare la lingua prescelta, è decisamente un investimento vincente. La pratica, unitamente allo studio, consente di fare passi da gigante in poco tempo, in modo tale da inserire un livello linguistico avanzato tra le proprie competenze.

611

Clima

È forse meno frequente, ma chi non ha barriere culturali né problemi di sorta, sceglie di trasferirsi in località dal clima mite, dove la natura sorge rigogliosa e l'inquinamento non ha la meglio sugli spazi verdi. All'interno di questa categoria figurano soprattutto pensionati o freelancer.

711

Stage

Esattamente come per lo studio e l'apprendimento delle lingue, anche lo stage è un'esperienza formativa che consente di acquisire delle competenze sotto molteplici aspetti. Gli stage all'estero sono ben considerati sia nelle aziende del nostro paese, sia in stati terzi. Possono inoltre esser quel quid che consente di salire in graduatoria nell'ambito di un concorso.

811

Tenore di vita

Sono tante le persone, soprattutto pensionate, che scelgono di ritirarsi all'estero per godersi la vita. In questi casi non è poco frequente la decisione di vivere in luoghi che, sebbene non siano particolarmente ricchi, hanno un costo della vita decisamente basso per chi proviene dall'Italia.

911

Amore

Capita spesso che lungo un viaggio, un'esperienza di lavoro o di studio all'estero, per alcune persone arrivi il colpo di fulmine. In questi casi alcune di loro decidono di non tornare più per vivere una storia d'amore all'insegna del romanticismo e dell'istinto. Ma talvolta sono proprio i bivi come questi che stravolgono la vita nel migliore dei modi, per portare chi ha saputo osare a viverla come mai avrebbe immaginato.

1011

Vicinanza ai propri cari

Quando si vive distanti dalle persone che contano, ecco che alla prima occasione si cerca di raggiungerle. Accade nel caso in cui i propri cari siano espatriati già in tempi non sospetti, quando la crisi economica era solo una remota ipotesi. Spesso chi effettua questa scelta lascia il proprio lavoro nella terra d'origine per costruirsi una vita altrove, dove trovare fortuna e conservare, allo stesso tempo, gli affetti, ricongiungendo la famiglia.

1111

Cibo

La tradizione culinaria è talvolta complice nelle scelte di chi decide di trasferirsi all'estero. Non è raro che possa essere una delle motivazioni che portano a scegliere una meta piuttosto che un'altra. Solitamente non è mai la causa portante del trasferimento, ma certamente incide in maniera significativa.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

Come e perchè partire per un anno all'estero

Oggigiorno sono sempre più le persone che decidono di lasciare il proprio paese d'origine per trasferirsi all'estero. Ma perché andare via? Tante sono le motivazioni per cui vale la pena partire: dall'apprendere una nuova lingua al maturare attraverso...
Consigli

Come decidere in quale isola dei Caraibi andare in vacanza

I Caraibi sono ormai da anni la meta ideale di milioni di turisti che scelgono le celebri spiagge, considerate tra le più belle al mondo, per le proprie vacanze. Un'isola caraibica, nell'immaginario di ogni turista, corrisponde all'immagine di sabbia...
Consigli

Come fare se ci si ammala durante un viaggio all'estero

Lo stile di vita che conduciamo ci porta, sempre più spesso, a viaggiare sia per vacanza, sia per lavoro. Una malattia o un incidente può capitare quando meno ce lo aspettiamo; per questo è bene sapere cosa fare prima di partire e come muoversi per risolvere...
Consigli

Come farsi rimborsare le spese mediche effettuate all'estero

Può capitare trovandovi all'estero, che siate costretti a ricorrere ad una prestazione medica oppure semplicemente ad acquistare dei farmaci. Situazione non certo auspicabile, ma se ciò dovesse accadere, è utile sapere che le spese effettuate possono...
Consigli

Come andare all'estero in auto

Una passione di tanti è viaggiare, senza ombra di dubbio c'è chi decide di muoversi con dei mezzi come l'aereo, chi con il treno, chi con la nave e chi invece preferisce impiegare più tempo, ma godersi un viaggio in automobile! Ma ricordatevi che se dovete...
Consigli

Come organizzare un viaggio all'estero

Se abbiamo intenzione di organizzare una viaggio all'estero, è estremamente importante sapere alcune importanti cose come ad esempio se è richiesto il visto, un vaccino oppure informarci sul clima. In base a tutto ciò e a tanto altro, ecco dunque una...
Consigli

10 frasi in inglese per sopravvivere all'estero

Quando si parte per un viaggio all'estero e non si conosce la lingua del paese che si visita è possibile che ci si trovi di fronte a molte difficoltà per superare le ovvie barriere linguistiche. Molto spesso può capitare che per qualsiasi informazione...
Consigli

Come cacciare all'estero

Tante sono le cose da sapere. Di sicuro prima di intraprendere un viaggio è necessario informarsi su quali documenti siano richiesti nel paese di destinazione. Per quanto riguarda la documentazione richiesta in Italia, c'è molta differenza se si è diretti...