10 luoghi imperdibili da visitare in India
Introduzione
Quando si ha la possibilità di viaggiare è sempre bene farlo per scoprire non solo le bellezze che il mondo ci offre, ma anche poter coglierne le differenze e tradizioni culturali. Uno dei posti più interessanti, sotto questo punto di vista, è sicuramente l'India, che ci offre una grande ricchezza storica, monumentale e culturale; infatti quando s'intraprende un viaggio in questo indimenticabile posto, non si può non andare a visitare almeno 10 dei luoghi definiti tra gli imperdibili dell'India.
Taj Mahal
Il Taj Mahal è un mausoleo di estrema bellezza, inserito nel 1983 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e nel 2007 proclamato una delle nuove sette meraviglie del mondo. Si trova ad Agra, nell'India del Nord, e questo mausoleo è simbolo di amore eterno poiché fu fatto costruire dall'imperatore Shah Jahan per l'amore fortissimo e incondizionato che nutriva nei confronti della sua amata Mumtaz Mahal.
Nuova Delhi
Nuova Delhi è la capitale dell'India, ed è sicuramente da visitare sia la nuova che la vecchia città contrastanti tra loro per ricchezza e povertà più assoluta; ed è proprio per queste situazioni opposte tra loro, che la rendono interessante e particolare come meta, ed è di certo da inserire tra gli itinerari da fare.
Jaisalmer
Jaisalmer presenta estese pianure di sabbia è proprio per questo viene così definita "Città d'Oro". Attorno ad essa vi è il deserto Thar dove si può ammirare il "Jaisalmer Fort", ovvero il castello di sabbia, dove all'interno sono presenti ristoranti, negozi e i 7 templi giainisti, che sono accuratamente definiti internamente, e non esternamente, proprio per come prevede la religione giainista.
Jaipur
Jaipur definita la "San Pietroburgo" dell'India e chiamata anche la "città rosa" per il colore delle abitazioni che sono presenti. In questa città si può ammirare, oltre agli antichi monumenti come l'Hawa Mahal (ovvero il Palazzo dei Venti), anche uno dei più classici osservatori del mondo il "Jantar Mantal". Oltretutto in questa meravigliosa città è presente il Palazzo di Jaipur, che è la residenza del Maharajah.
Calcutta
La città di Calcutta si trova a nord-est dell'India. Essa viene anche definita come la città della gioia e dei santi poiché qui nacque Madre Teresa di Calcutta. Essa, il 13 settembre del 1997, fu seppellita al piano terra della "Casa Madre delle Missionarie della Carità", e per questo tale luogo è diventato una meta di pellegrinaggio.
Grotte di Ajanta
Le grotte di Ajanta, sono uniche al mondo, perché risalgono all'antichità, ovvero nel 300 a. C. Esse sono state riconosciute dall'UNESCO il più grande monumento storico, e nonostante queste grotte hanno millenni, presentano al loro interno sculture e dipinti ben conservati, e più di 30 monumenti al suo interno sono stati scolpiti nelle rocce.
Kerala
Lo Stato di Kerala si trova a Sud dell'India, dove all'interno ci sono delle spettacolari giungle verdi e dei piccoli villaggi di pescatori e contadini che vivono sfruttando al massimo quello che la natura circostante gli offre. Nello Stato di Kerala si possono ammirare laghi, fiume e cascate sul quale è possibile fare una mini crociera; questo insieme naturalistico acquoso viene definito " Backwaters", paesaggio prettamente naturalistico da non perdere.
Bengala
È una tipica città Indiana, molto caotica, che per la sua curiosa posizione geografica abbraccia due nazioni, ovvero l'India nella parte Occidentale, e il Bangladesh nella parte Orientale. Inoltre, il Bengala, è molto conosciuto per le 270 tipi, di specie diverse, di tigri.
Varanasi
Questa città si trova a Nord dell'India, ed è un punto di pellegrinaggio più importante per gli Induisti, è proprio per questo è una delle sette Città Sante dell'India, ed essa viene definita come la Capitale Spirituale. Risale all'XI secolo dove sono presenti circa 2000 Templi, tra cui il famoso "Tempio d'Oro".
Goa
Goa è il più piccolo Stato dell'India, e si trova sulla costa Occidentale. Proprio per la sua posizione geografica, è un posto all'insegna del mare e del relax, dove si possono ammirare le immense spiagge dorate e acque trasparenti e cristalline, che sono la peculiarità di questo incantevole posto. Proprio perché, con la meraviglia naturale che presenta, diventa un posto unico per rilassarsi, è consigliato metterlo per meta finale in India, dove poter allentare e scaricare la vita frenetica e caotica dell'India.