10 luoghi imperdibili a Ottawa
Introduzione
Ottawa è una città meravigliosa, estremamente pulita e molto affascinante. Il suo centro storico è abbastanza caratteristico e suggestivo. È una meta naturalistica molto ambita in quanto ricca di parchi ed are verdi. Nel quartiere centrale è collocata la maggior parte dei negozi. Ci sono parecchi pub ed i bar per cui è possibile divertirsi fino a notte fonda. Ecco di seguito i 10 luoghi imperdibili a Ottawa.
TD Place Stadium
Quando si va ad Ottawa una visita al TD Place Stadium è d'obbligo. È l'arena presso la quale si può assistere alle partite della squadra di football locale: Ottawa Rough Riders. Nei periodi più caldi dell'anno l'arena ospita anche numerosi concerti ed eventi all'aria aperta.
Byward Market
Lo storico mercato coperto di Byward Market costituisce una delle attrazioni più importanti della città. Sono presenti oltre 260 stand, perfetti per assaggiare il meglio dei prodotti tipici locali. Byward Market è un'autentica esplosioni di colori e si possono acquistare originalissimi manufatti artigianali. Insomma è un luogo assolutamente imperdibile.
Notre Dame
Nel cuore della città sorge la cattedrale di Notre Dame. Essa è stata realizzata con i dettami dello stile gotico, ma non senza qualche richiamo barocco. La facciata esterna è abbastanza sobria, mentre la parte interna è davvero meravigliosa. Il soffitto, con volte a crociera, presenta uno straordinario cielo stellato e stupende vetrate colorate.
Nationa Gallery
Svaria dall'arte moderna a quella contemporanea e conserva centinaia di opere. Esse sono ordinate cronologicamente all'interno di un edificio caratterizzato da alcune guglie di vetro. Il museo possiede un'ampia collezione di dipinti, disegni, fotografie e sculture. La struttura fu progettata da Moshe Safdie nel 1988.
Rideau Canal
È una delle attrazioni da non perdere. Rideau Canal è stato realizzato all'alba del XIX secolo. All'origine il canale aveva una funzione militare e difensiva. Attualmente è un luogo di esclusivo interesse turistico. È stato insignito anche dall'UNESCO con il titolo di patrimonio dell'umanità. In inverno quando scendono le temperature il Rideau Canal si trasforma in una pista di pattinaggio.
Parliament Hill
La collina del Parliament Hill è il fulcro della downtoun di Ottawa. È la prima cosa che bisogna visitare quando si arriva in città. L'edificio svetta dall'alto di una collina a pochi metri dal fiume che attraversa tutta la città. Il palazzo risale al 1865 ed è stato realizzato interamente in stile gotico. Ogni settimana ospita diverse interrogazioni parlamentari. Queste ultime sono regolarmente aperte al pubblico.
Mayor's Hill Park
È una delle zone verdi più interessanti della città. Sorge a fianco della National Gallery e del Byward Market. Si tratta del parco urbano più antico della capitale. Esso fu inaugurato nel 1875. La splendida natura e le specie vegetali che sono conservate in questo parco fanno il paio con la strepitosa vista sul Rideau Canal.
Header House
In questo luogo si ha la presenza di una nutrita collezione di opere che sono state realizzate da artisti locali. Inoltre, non mancano le zone picnic; queste ultime danno la possibilità ai turisti di mangiare all'aperto in tutta tranquillità. Generalmente il turista si reca in queste aree dopo che ha visitato il Byward Market per consumare il cibo che ha acquistato.
Biblioteca
Durante una visita al Parlamento è assolutamente necessario soffermarsi nella Biblioteca. La sua vastità è davvero sorprendente. Anche l'arredamento interamente in legno e le decorazioni suscitano una grande ammirazione. Essi inoltre si sposano benissimo con gli interno gotici dell'edificio che la ospita.
Museum of Civilization
È sicuramente il museo più visitato del paese. Racconta l'intera storia del Canada, partendo dall'epoca delle colonizzazioni francesi ed inglesi fino ad arrivare ai giorni nostri. Il museo si trova sulla sponda opposta del fiume, rispetto alla collina del Parlamento, nella provincia del Quebec. Si può raggiungere facilmente tramite il ponte Alexandra.