10 luoghi da visitare nel Queensland
Introduzione
Nell'area nord orientale del continente australiano troviamo il Queensland, così chiamato in onore della regina Vittoria, ma noto anche come "Sunshine State", per il clima molto caldo, generato dalla sua posizione verso i tropici. Questo Stato, la cui capitale è Brisbane, richiama, ogni anno, milioni di turisti da ogni parte del mondo, attratti dalle bellezze naturali e culturali e, infatti, il turismo è la fonte principale dell'economia del Sunshine State. Vediamo, dunque, i 10 luoghi da visitare assolutamente nel Queensland.
La Grande Barriera Corallina
Al largo delle coste del Queensland è possibile ammirare lo spettacolo naturale della Grande Barriera Corallina, un immenso organismo vivente costituito da miliardi di microrganismi chiamati "polipi del corallo", visibile anche dallo spazio. Questa struttura è la principale attrazione turistica dello Stato e, grazie alla grande biodiversità, dal 1981 fa parte del Patrimonio dell'Umanità. All'interno del parco della barriera vivono pesci variopinti, squali e tartarughe di ogni specie, oltre alle innumerevoli varietà di corallo e ad altre meravigliose creature marine.
Foresta pluviale di Daintree
Nel Queensland è possibile visitare la foresta tropicale pluviale più antica della terra, la Daintree. Essa custodisce specie floreali e animali di ogni varietà, impossibili da trovare in qualunque altro posto del pianeta. Lo straordinario paesaggio naturale può essere ammirato sia dall'alto, grazie ad una teleferica che attraversa la foresta sulle cime degli alberi, che dal basso, facendo un escursione in barca attraverso il Daintree River.
Dreamworld
Il parco di divertimento più grande del continente australiano è, senza dubbio, il Dreamworld. Qui è possibile trovare attrazioni adatte ad ogni fascia di età, ma anche ad ogni esigenza di svago. Gli amanti del brivido, potranno testare il proprio coraggio provando le giostre più alte e veloci al mondo; i bambini avranno a disposizione un'area ludica, a loro dedicata, in cui potranno giocare e incontrare personaggi ed eroi fantastici; per gli sportivi, una vasta zona adibita a percorso avventura tra gli alberi, sarà l'ideale per divertirsi.
Fraser Island
Fraser Island è l'isola di sabbia più grande al mondo. Qui è possibile trovare innumerevoli specchi d'acqua salata e dolce, nuotare in un lago di acqua piovana e fare un'escursione in fuoristrada, immergendosi nella natura e raggiungendo la foresta pluviale. Su questa spettacolare isola, vivono alcuni animali in via d'estinzione, come il dingo e le megattere. Molti sono i resort in cui è possibile alloggiare per visitare questo, vero e proprio, paradiso terrestre.
Whitehaven beach
Uno spettacolo unico, impossibile da trovare in qualunque altro posto del pianeta, è quello offerto dal Whitehaven beach, in cui si possono ammirare le sabbie più bianche della terra. Questo straordinario fenomeno è dovuto alla sua composizione di silice, una polvere sottile che non trattiene il calore del sole, per cui, è possibile passeggiare a piedi nudi lungo la costa per tutti i sette chilometri di spiaggia. Paradiso incontaminato dalla mano dell'uomo, in cui la natura regna sovrana, merita assolutamente di essere visitato.
Surfer Paradise
Se cercate ristoranti in cui gustare specialità culinarie o musei in cui fare una full immersion nella cultura, questo non è il posto adatto a voi. Surfer Paradise, il paradiso dei surfisti, è la perla della Gold Coast e, con le sue spiagge di sabbia dorata, le, immancabili onde e i locali notturni, è il punto di ritrovo per gli appassionati della tavola da surf, provenienti da ogni parte del mondo. Qui è possibile trovare numerose scuole di surf ed assistere a gare di grandi professionisti del settore.
Brisbane
Se avete intenzione di visitare luoghi culturali, la meta ideale è Brisbane, la capitale del Queensland, situata sulle sponde dell'omonimo fiume. Qui potrete prendere parte alle mostre interattive organizzate nello Sciencentre o visitare il Museo del Queensland e la Queensland Gallery of modern art. Da non perdere, i giardini botanici sul monte Coot-tha e il giardino subtropicale, Roma Street Parkland.
Cairns
La città di Cairns si trova nella zona nord tropicale del Queensland e da essa si accede alla Grande Barriera Corallina e al Parco del Daintree. Dopo un bagno nella laguna di acqua salate, ci si potrà rilassare passeggiando per i negozi del centro e scegliere tra i numerosi bar e ristoranti del posto. Infine, da non perdere è una visita presso il Wildlife Dome, il Cairns Tropical Zoo e il Cairns Night Zoo in cui sarà pissibile ammirare Koala, canguri, coccodrilli e wallaby.
Isola di Hamilton
A differenza delle altre isole dalla costa australiana, l'isola di Hamilton è, principalmente, usata a scopi turistici. Qui è, infatti, possibile concedersi una vacanza all'insegna del relax, tra shopping, ristoranti di lusso e paesaggi naturali e, proprio per questo motivo, è la meta più gettonata per la luna di miele e le fughe romantiche.
Townsville
Il centro urbano più popoloso della Sunshine Coast, nonchè sede di numerosi uffici governativi, è la citta di Townsville. Situata sulla costa nord orientale dell'Australia, è una meta turistica molto ambita per il suo clima caldo in ogni giorno dell'anno, per i parchi naturali e per i musei, tra cui spicca il Museum of Tropical North Queensland, che ospita il relitto della nave da guerra britannica HMS Pandora.